Pietro d'Abano

Filosofo, medico e astrologo europeo

Autori e curatori
Contributi
Filiberto Agostini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 148,      1a edizione  2020   (Codice editore 234.1)

Pietro d'Abano Filosofo, medico e astrologo europeo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835106586
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835111009
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume indaga la figura di Pietro d’Abano. Contemporaneo di Dante, Giotto e Marco Polo, filosofo, medico e astrologo, Pietro d’Abano ha posto le premesse per lo sviluppo dell’indagine scientifica nell’età moderna.

Presentazione del volume

Pietro d'Abano: filosofo, medico e astrologo, contemporaneo di Dante, di Giotto e Marco Polo, affascinante figura di intellettuale che ha posto le premesse per lo sviluppo dell'indagine scientifica nell'età moderna.

Non è facile accostarsi a un autore come Pietro d'Abano. Il fatto che questo personaggio vissuto a cavallo del 1300 si presenti come filosofo, medico e astrologo può suscitare oggi curiosità, ma poi non si va oltre qualche aneddoto.
Certo, si può sempre giocare sulla leggenda del mago e sulle accuse di eresia di cui fu oggetto, ma capiremmo ben poco di questa straordinaria figura di uomo di scienza, animato da un desiderio di sapere che da Padova lo spinse sino a Parigi e a Costantinopoli. Sì, perché per comprendere il mondo intellettuale dell'Aponense occorre tener presente il modo in cui nel tardo medioevo era inteso il "fare scienza": un modo senza dubbio diverso dal nostro, ma che ha posto le premesse per lo straordinario sviluppo della moderna indagine scientifica, al quale lo Studio di Padova ha offerto un contributo di prim'ordine.

Gregorio Piaia (Belluno, 1944) è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università di Padova. La sua produzione scientifica si è sviluppata lungo tre direttrici: 1) il pensiero fra tardo medioevo e prima età moderna (Sapienza e follia. Per una storia intellettuale del Rinascimento europeo, Pisa-Firenze 2015); 2) storia e teoria della storiografia filosofica (Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema, Padova 2017); 3) la filosofia nel Veneto (Le vie dell'innovazione filosofica nel Veneto moderno (1700-1866), Padova 2011).

Indice

Filiberto Agostini, Presentazione
Prologo: dal racconto noir al romanzo storico
Padova, Parigi, Costantinopoli e ancora Padova
Lo Studium di Padova e la cultura filosofico-scientifica del sec. XIII
Il filosofo
Il medico
L'astrologo
Epilogo: e il mago?
Per saperne di più.