Il coaching creativo. Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale
Livello
Dati
pp. 208,   3a ristampa 2014,    1a edizione  2007   (Codice editore 561.336)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846481146
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704702
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta di tecniche d’intervento. I metodi di intervento presentati sono stati ripensati e utilizzati non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica, e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Le tecniche costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento, e possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali. Maria Rita Parsi è psicologa psicoterapeuta, ha fondato la Scuola Italiana di Psicoanimazione (SIPA). Massimo Del Monte è psicologo e psicoterapeuta, svolge attività di psicoterapia, coaching, formazione. Simone Piperno è giornalista e formatore nell’ambito della comunicazione personale e del Web marketing.
Presentazione del volume

Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di "allenamento" ormai diffuso in tutto il mondo, mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all'elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l'organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training. Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell'individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti.
Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta organizzata ed aggiornata di tecniche d'intervento, sperimentate ed efficaci, di cui possono avvalersi anche coloro che stanno muovendo i primi passi in questa affascinante e variegata disciplina. Le tecniche sono state ripensate e utilizzate dagli autori non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Di per sé esse costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento e pertanto possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali. Alcune di queste tecniche sono già conosciute, almeno da una parte del pubblico, ma vengono qui rielaborate dagli autori secondo una metodologia di intervento che cura in particolare il processo di pensiero creativo; altre tecniche sono state messe a punto dagli autori stessi nel corso di anni di attività di consulenza e formazione.

Maria Rita Parsi, psicologa psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione (SIPA). Dal 1984 fa parte dell'Istituto Riza e scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Riza Scienze. Nel 1991 ha dato vita alla Fondazione "Movimento Bambino" ONLUS. Svolge da anni intensa attività didattica presso Università italiane e Istituti specializzati.
Massimo Del Monte è psicologo e psicoterapeuta, con una formazione in Psicoterapia ad Orientamento Umanistico, Analisi Transazionale, Programmazione Neuro-Linguistica. Svolge da anni attività di psicoterapia, coaching, formazione.
Simone Piperno è giornalista e formatore nell'ambito della comunicazione personale e del Web marketing.

Indice


Introduzione
Parte I. Il metodo
La metodologia del Coaching Creativo
(Fase di Ricerca; Fase di Decodifica; Fase di Elaborazione; Fase di Produzione; Fase di Feedback; Dalle cinque fasi alle cinque posizioni percettive)
Parte II. Le tecniche
La Mappatura del Successo
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
T5. Tecnica per l'individuazione e l'organizzazione degli obiettivi di carriera
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
BOSs - La tecnica per l'individuazione e il trasferimento delle Basic Ordering Skills
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
La Ristrutturazione Creativa
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
Brainsolving
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative per il Brainstorming "catastrofico"; Indicazioni operative per il Brainstorming "fantastico")
Self coaching
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
Il processo trasformativo della SWOT Analysis
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
H5 - Tecnica per l'analisi dei fattori limitanti e potenzianti
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
La Matrice OK Corral
(Presentazione ed origini della tecnica; Presupposti teorici generali dell'OK Corral; La MOC nella valutazione-previsione; La MOC nel decision making; La MOC nella negoziazione; La MOC nel lavoro di gruppo)
GoalSolving
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità