Psicologia dell'integrazione sociale

Vanessa Bozuffi

Psicologia dell'integrazione sociale

La vita della persona con disabilità in una società plurale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846477712

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.282

Disponibilità: Discreta

Come si caratterizza il percorso esistenziale della persona con disabilità psichica?
Questa è la domanda che sottende l'intero volume che, integrando prospettiva psicodinamica e psicosociale, propone una riflessione sul corso di vita e sull'interazione delle variabili personologiche e culturali nella costruzione dell'identità personale e sociale.
Dall'analisi dell'integrazione sociale, scolastica e lavorativa emerge la centralità, per la determinazione del percorso evolutivo, del tema della rappresentazione sociale della persona con disabilità, che viene affrontato sia in chiave storica sia in chiave sistemica; in questo senso tanto la dimensione affettiva quanto quella sessuale, vengono individuate come tappe evolutive e indicatori di adultità.
Anche in vista della formazione dei futuri operatori, il libro propone i risultati di una ricerca condotta dall'autrice sui meccanismi che determinano la rappresentazione, nella mente degli altri, della vita affettiva e sessuale di chi presenta una disabilità: si mette in luce, in particolare, l'importanza che ricopre il ruolo lavorativo per la formazione di una rappresentazione "adulta", che favorisce il dischiudersi di possibilità esistenziali insperate.
Il volume si propone dunque come spunto di riflessione per quanti già operino o si stiano formando nell'ambito delle professioni di sostegno e aiuto, in particolare studenti delle Facoltà di Psicologia, Scienze della formazione e dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno e SISS.

Vanessa Bozuffi è insegnante di sostegno nella Scuola Primaria dove ricopre funzioni di coordinamento per l'integrazione sociale degli alunni con disabilità. Svolge attività di ricerca sui temi dell'integrazione scolastica, degli interventi di sostegno e di alfabetizzazione interculturale nelle scuole, della metodologia della ricerca qualitativa e delle dinamiche di gruppo. Collabora con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma.



Carlo Lepri, Prefazione. Per una finalità circolare
L'infanzia
(La nascita della mente; La funzione materna e la formazione del pensiero: la teoria di W.R. Bion; L'attivazione della funzione alfa; Formazione del pensiero e disabilità; Il falso Sé; Un Edipo diversamente abile)
L'adolescenza
(L'età ingrata; L'adolescenza in prospettiva psicodinamica; Il guscio identitario dell'adolescente con disabilità mentale; Tempo e identità)
L'adultità
(Il corso della vita e le variabili culturali; L'approccio psicoanalitico all'adultità; L'adultità possibile; Identità adulta e lavoro; La prospettiva teorica di G.H. Mead; L'etichetta, ovvero "le savoir comme ça à voir")
Senso comune, disabilità e società
(Il concetto di rappresentazione sociale; La costruzione della realtà; La realtà inventata; Rappresentazioni sociali e possibilità di accedere al "mondo dei grandi"; Un percorso storico; Senso comune e immagini della diversità)
Sessualità, vita affettiva e disabilità
(Una prospettiva storica; Un discorso doppiamente difficile; La sessualità umana: il modello narrativo di Fabio Veglia; Una storia diversa; La sessualità nella persona con disabilità; Sessualità alter-abili)
Adultità e disabilità nella mente degli altri
(Sessualità autonome, sessualità eteronome; Come si diventa adulti; Il ruolo lavorativo; Rappresentazioni e ruoli nel cammino verso l'adultità; Un passaporto per l'adultità; Adultità; Un progetto di vita vera; Il gioco di rispecchiamenti; La rêverie professionale)
Bibliografia.

Contributi: Carlo Lepri

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Disturbi dell'apprendimento - Psicologia delle disabilità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche