New personal storytelling

Idee e regole per la narrazione di sé

Contributi
Matteo Pogliani
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 196,      1a edizione  2020   (Codice editore 28.25)

New personal storytelling Idee e regole per la narrazione di sé
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Professionisti, influencer, manager, celebrity. Saper raccontare personalità, storie ed esperienze suscita interesse ed empatia. Anche per il più bravo degli storyteller, però, parlare di sé è l’incarico più difficile. Un libro concreto, con tanti esempi ed esercizi, che offre un metodo per superare con successo la sindrome della pagina bianca.

Presentazione del volume

Professionisti, influencer, manager, celebrity. Saper raccontare personalità, storie ed esperienze suscita interesse ed empatia. Anche per il più bravo degli storyteller, però, parlare di sé è l'incarico più difficile. Un libro concreto, con tanti esempi ed esercizi, che offre un metodo per superare con successo la sindrome della pagina bianca. Stefano Chiarazzo - Digital Reputation Senior Advisor Pubblico Delirio

Quante volte ci siamo sentiti unici nel raccontare noi stessi? Eppure, gli errori sono dietro l'angolo... Un libro che svela ciò che occorre ad ognuno di noi per trovare il giusto punto di osservazione, prima di esporci. Un invito alla pazienza e al senso pratico del Personal Storytelling. Stefania Zolotti - Giornalista e direttrice di SenzaFiltro


Nell'era della comunicazione pervasiva è normale sentir parlare di narrazioni. Le "storie" sono considerate indispensabili per cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o di una strategia di marketing e tutti sono convinti di maneggiarle con abilità. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto sappiamo "raccontarci", andando oltre gli stereotipi, per conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?
Dopo qualche anno dall'uscita di Personal Storytelling gli autori ritornano su questo tema, aggiornandolo, integrandolo e arricchendolo non solo di approfondimenti e idee, utili ad affrontare la costruzione di una narrazione di sé veramente efficace, ma anche di esempi e interviste a professionisti di vari ambiti che hanno voluto condividere la loro esperienza.
Raccontarsi è ancora uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.

Andrea Bettini, narratore d'Impresa, Partner Perissinotto & Bettini Associati.

Francesco Gavatorta, strategist, esperto di Storytelling Management, giornalista pubblicista.

Indice

Matteo Pogliani, Prefazione
Introduzione. Dove ci eravamo lasciati
Perché oggi e importante raccontarsi (e farlo bene)
(Quando la destinazione non è più così certa; Non solo competenze; Dal CV alle storie; Un metodo trasversale; Dal singolo protagonista al racconto collettivo; Partiamo dai banchi di scuola; Luca Vignaga: dal CV dell'avere, alla storia dell'essere)
Da dove partiamo? Da noi stessi
(Il concetto di esperienza; Immagini riflesse; Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni; Vero o falso?; Ogni giorno come un nuovo capitolo; Editori di sé stessi; Ernesto Bellisario: Diritto 2.0 ossia la legge, la tecnologia e la sua narrazione)
Metriche e meccanismi della narrazione del sé
(Benjamin e l'esperienza che si fa narrazione; Le regole della narrazione autobiografica; I benefici della narrazione del sé: intervista a Giovanna Verde; Incroci: costruire un equilibrio narrativo fra aspetti personali e vita professionale; Barbara Olivieri: un architetto che lavora con gli ingegneri)
Costruire la propria storia
(I tre livelli di maturità del "personal storyteller"; Gli strumenti per raccontarsi: storyworld, schema di applicazione, regole e sistemi; Privato/pubblico: quali sono i confini da non superare; Raccontarsi come vantaggio competitivo: intervista a Laura Todisco)
Storie e medium
(Piccolo focus sul digital)
Esperienze di personal storyteller "sul campo"
(Raccontando lo sport (e sé stessi): intervista a Riccardo Cucchi; Il racconto del proprio lavoro: intervista a Mariangela Pira; Quando il racconto nasce da una passione: intervista a Raffaele Ferraro; Distinguersi avendo qualcosa da dire: intervista a Filippo Ongaro; Raccontarsi per creare una community vera: intervista a Marta Perego)
Conclusioni. Le 4 regole + 1 del New Personal Storytelling
Bibliografia.