Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Laboratorio pedagogico- didattico per le pari opportunità

A cura di: Maria Antonietta Pappalardo, Fiorella Chiappi

Laboratorio pedagogico- didattico per le pari opportunità

Percorsi pedagogico didattici sulla costruzione dell'identità di genere nella scuola secondaria media e superiore

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820489137

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 2000.686

Disponibilità: Fuori catalogo

Il "Laboratorio pari opportunità" di Livorno ha realizzato un'esperienza pedagogico-didattica coinvolgendo 31 scuole, medie e superiori, e circa 3000 alunni e alunne. Il libro racconta questa esperienza. Nella prima parte delinea i fondamenti pedagogici del laboratorio; nelle altre i risultati dei cinque gruppi di lavoro relativi a: donne e storia, donne e letteratura, donne e teatro, donne e scienza, orientamento al femminile.

• Prefazione, di Barbara Mapelli

PARTE PRIMA
• Laboratorio pedagogico-didattico per le pari opportunità, di Maria Antonietta Pappalardo
* Rapporto donne-istruzione nell'era moderna
* Costruzione del laboratorio pedagogico-didattico

PARTE SECONDA: GRUPPO «DONNE E STORIA»

• Viaggio dentro i manuali di storia ed economia
* Una ricerca sul linguaggio storico, di Katia Sonetti
* Una ricerca sulle immagini storiche, di Giuliana Zoleo
* «... e invece l'economia è femmina», di Francesca Ramacciotti

PARTE TERZA: GRUPPO «DONNE E LETTERATURA»

• La scrittura delle donne: percorsi curriculari ed extracurriculari
* Scrittura femminile e didattica curriculare, di Eleonora Chiti
* Anche solo ragazze, di Lucilla Serchi e Daniela
* Bertelli

PARTE QUARTA: GRUPPO «DONNE E TEATRO»

• Realtà femminile e immaginario maschile tra '800 e
* La condizione femminile tra '800 e '900, di Ursula Galli
* Le eroine teatrali dell'immaginario maschile, di M.A. Pappalardo
* Proposta didattica per le scuole superiori, di Simona Del Cittadino, Anna Manacorda e Luciana Paino

PARTE QUINTA: GRUPPO «DONNE E SCIENZA»



• Orientarsi negli stereotipi per ripensare la scienza, di Maria Antonietta Pappalardo e Maria Grazia Giunti
* Vecchi stereotipi e nuova scienza
* Autoriconoscersi per scegliere. Percorso di ricerca negli istituti tecnico-scientifici

• Appendici:
* Questionario per donne-dirigenti
* Test Scuola media superiore: biennio
* Test Scuola media superiore: triennio
* Grafici sui risultati della ricerca


PARTE SESTA: GRUPPO «ORIENTAMENTO AL FEMMINILE»

• Sperimentazione di percorsi didattici per la costruzione dell'identità di genere
* Progetto e sperimentazione del Gruppo, di Fiorella Chiappi
* Rilevanza del problema dell'autostima per l'identità femminile, di Fiorella Chiappi
* Conoscenza di sé e uso del proprio tempo, di Nilia Del Chirico Ivonne Vai e Roberta Vironetti
* Ricerca sui bisogni alla scoperta della dimensione attiva e passiva, di Maurizia Campanini
* Esperienza di orientamento in un istituto a prevalenza femminile, di Grazia Bacci
* Esperienza di orientamento in un istituto a prevalenza maschile, di Cecilia Gambacciani
• Appendici:
* L'Orientamento generale e lo specifico femminile
* Le donne nel mondo della scuola e del lavoro
* Ricerca sui bisogni
* Ricerca sull'identità femminile
* La localizzazione degli interessi personali
* Un percorso di autorientamento: la Time-Table
* Bibliografia



Contributi: Grazia Bacci, Daniela Bertelli, Maurizio Campani, Eleonora Chiti, Nilia Del Cherico, Simona Del Cittadino, Ursula Galli, Cecilia Gambacciani, Maria Grazia Giunti, Anna Manacorda, Luciana Paino, Francesca Ramacciotti, Lucilla Serchi, Katia Sonetti, Ivonne Vai, Roberta Vironetti, Giuliana Zoleo

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche