Team building: trenta giorni di passione

Rosanna Gallo

Team building: trenta giorni di passione

Diario di un'esperienza di formazione

Che cosa succede nei seminari residenziali e nei laboratori esperienziali? Quante emozioni circolano e come vengono veicolate per la creazione del team? Il libro di Rosanna Gallo è una storia vera. E' il racconto dettagliato della trainer di quello che può accadere in un intervento di formazione: dall'analisi dei bisogni e delle opportunità ai progetti, alle proposte di lavoro, alle reazioni dei partecipanti, alle verifiche e riprogettazioni.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846419743

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2000

Codice editore: 561.213

Disponibilità: Esaurito

Che cosa succede nei seminari residenziali e nei laboratori esperienziali? Quante emozioni circolano e come vengono veicolate per la creazione del team?

Il libro di Rosanna Gallo è una storia vera. È il diario di bordo di un viaggio formativo durato quasi un anno. È il racconto dettagliato della trainer di quello che può accadere in un intervento di formazione: dall'analisi dei bisogni e delle opportunità ai progetti, alle proposte di lavoro, alle reazioni dei partecipanti, alle verifiche e riprogettazioni.

Per esigenze organizzative un gruppo di tredici persone, abituate a lavorare sole sul territorio, si incontra per tre giorni ogni mese con l'obiettivo di diventare un team. Si analizzano tutti i passaggi significativi di questa impegnativa ed affascinante esperienza di formazione; si dà voce alle emozioni e riflessioni dei partecipanti e della trainer. Si alternano unità di lavoro autocentrato ad altre strutturate, colloqui individuali e riflessioni collettive fino a giungere al risultato: il team c'è e continua il suo sviluppo emancipandosi dalla trainer e continuando a camminare da solo.

"È un diario di viaggio con l'obiettivo di consentire al lettore di entrare nell'esperienza , di sapere cosa può accadere nelle dinamiche di un gruppo aziendale e come si possono gestire le aspettative, i conflitti, le paure, i momenti di svolta, i giochi, le difficoltà, il benessere relazionale".

Rosanna Gallo , psicologa del lavoro, è docente di Psicologia della formazione all'Università Cattolica di Brescia, presidente di SIFORP (Società Italiana di Formazione Psicologica). Consulente di selezione, formazione e sviluppo organizzativo, è autrice di numerosi articoli sulla formazione.


Enzo Spaltro , Presentazione
Prefazione
(A chi è rivolto questo libro; Perché un diario?; Caratteri distintivi dell'intervento formativo)
Metodologia di approccio al team building
(Gruppo, gruppo di lavoro e team; Le due dimensioni di vita nel team; Fenomenologia affettiva; Una sintesi armoniosa; Che cosa avviene nella costituzione dei team; Evoluzione del team; Affettività nel team; Il ruolo del team builder; Gli strumenti del team building; Dal team building al team working)
Il progetto formativo
(Il primo contatto con la committenza; La definizione del progetto formativo; L'incontro con il capo; Una comunicazione importante)
Il gruppo autocentrato
(Si parte...; La prima "svolta": il contratto psicologico con i partecipanti; Cominciamo a giocarci; Una riunione di lavoro; La consulenza individuale; Il momento più difficile e più bello; La nave che affonda; La prima verifica di gruppo)
Il riscaldamento
(Prima valutazione e ulteriore pianificazione del team building con la committenza; La fatica di ricominciare; La seconda "svolta": il capo viene ripreso; La consulenza al ruolo; L'identità del team; I ruoli psicologici nel team)
Ruoli, responsabilità e competenze
(Follow up e riprogettazione; Il primo seminario strutturato; Le aspettative di ruolo; Alta tensione! Chi ruba i clienti?; I nuovi ruoli e le competenze; Un evento triste)
Integrazione interfunzionale
(Il secondo seminario strutturato; Analisi e costruzione di un complesso processo di lavoro; Alta tensione! Come girano le informazioni?; Il rompicapo)
Conflitto e cooperazione
(Il team torna a guardarsi dentro. Evviva la competizione!; Evviva la collaborazione! Una rappresentazione del team; Il momento della verità)
La verifica dei risultati
(La restituzione alla committenza; Le valutazioni e le riflessioni individuali)
Ultima tappa senza la consulente
(Nuovi ingressi nel team, nuove dinamiche; L'ultimo seminario di team building; Voglia di costruire; Relazione del manager del team; Relazione del formatore: i risultati; Bisogni, desideri, proposte; Aspettative e proposte; Conclusione).

Contributi: Enzo Spaltro

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Potrebbero interessarti anche