Economia e costi della formazione aziendale

Autori e curatori
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,   1a ristampa 2004,    1a edizione  2002   (Codice editore 830.100)

Economia e costi della formazione aziendale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846435132

Presentazione del volume

Lo scenario socio-economico che si è venuto a delineare in questi ultimi anni è stato fortemente caratterizzato dall'introduzione e dall'utilizzo di nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione a sostegno del sistema.

Conseguentemente, le imprese hanno dovuto adattarsi a tali mutamenti con processi di riorganizzazione quali l'aggiornamento, la riqualificazione e la riconversione delle risorse umane, per rispondere all'esigenza di una maggiore competitività sul mercato.

Si è venuta a consolidare, in tal modo, la prassi, assai diffusa, di investire in formazione delle risorse umane indipendentemente dal fatto che la stessa impresa potesse o meno beneficiare di contributi pubblici per la formazione.

La ricerca, partendo da un'analisi macro sugli investimenti che il nostro Paese ha realizzato nella formazione continua, esplora la variabile relativa ai "costi" dei progetti di formazione aziendale, nell'ottica dell'impresa, quando è questa che realizza direttamente i corsi, e dal punto di vista della società di consulenza, quando vi è una delega da parte dell'azienda a progettare e gestire gli interventi formativi.

Marcate differenze emergono, inoltre, sulle modalità di gestire i corsi di formazione a seconda che questi siano cofinanziati da risorse pubbliche o interamente a carico delle imprese.

Infine, alla luce dei risultati emersi, gli autori avanzano alcune ipotesi sulla necessità di coordinare sistemi di osservazione sistematici e permanenti per la rilevazione degli atteggiamenti e dei comportamenti nei confronti della formazione e sulla opportunità di rivedere i meccanismi di contributo pubblico a sostegno della formazione aziendale.

Indice


Introduzione. La formazione continua dei lavoratori italiani
L'economia della formazione continua
(Il welfare state e alcuni modelli a confronto; Il ruolo del sistema educativo all'interno del welfare state; Il ruolo delle politiche del lavoro all'interno del welfare; La partecipazione alla formazione continua; Il peso finanziario: dalla protezione sociale alla formazione continua; Definizioni, un confronto e una proposta)
Le imprese e la formazione continua
(La metodologia di ricerca; Il modello di riferimento; La rilevazione dei dati; La scelta del campione di indagine; Alcune informazioni aggiuntive sul campione di indagine; Gli obiettivi ed i ritorni delle politiche aziendali di formazione; Il legame formazione-innovazione; Le tendenze generali; Le tendenze nel campione; I contenuti dei processi di formazione; Alcuni contenuti comuni a diversi settori; Le caratteristiche dei processi formativi: un'analisi per settore; La percezione dei ritorni della formazione continua in seno all'azienda; I ritorni sul clima aziendale e sui lavoratori; Alcuni costi della non formazione; Il ruolo del finanziamento pubblico nel processo di formazione continua; La conoscenza degli strumenti normativi di finanziamento pubblico; La formazione sovvenzionata e la formazione autofinanziata; Alcune riflessioni di carattere generale; La formazione autofinanziata nelle Pmi: differenze con la formazione "pubblica"; La formazione autofinanziata nelle grandi aziende: differenze con la formazione "pubblica"; Il processo di realizzazione degli interventi di formazione; La formazione nelle imprese: un'analisi secondo la dimensione; Il rapporto tra imprese ed organismi di consulenza; Il rapporto consolidato consulente-impresa-organismo di consulenza; Il rapporto consolidato impresa-organismo di consulenza; L'approccio "autarchico"; L'approccio tipico della grande impresa; La partecipazione dell'impresa alle attività di un progetto formativo; Le fasi di un progetto di formazione; L'analisi sul campione; Il ruolo degli organismi di consulenza: un'analisi sui costi di transazione; Le ragioni dell'esternalizzazione; Le distorsioni dell'esternalizzazione; I piani aziendali di formazione; Le strutture aziendali per la formazione; Il controllo di gestione per gli investimenti di formazione; Il controllo di gestione per gli investimenti in formazione; Gli approcci alla contabilizzazione delle spese in formazione; I vincoli allo sviluppo delle politiche formative; La rischiosità degli investimenti in formazione; I "vincoli esterni"; I problemi legati alla formazione sovvenzionata; Gli altri "vincoli esterni"; L'analisi sul campione; I "vincoli interni"; Il costo opportunità di mancata produzione; Gli altri vincoli interni)
Le società di consulenza e la formazione aziendale
(Metodologia d'analisi e struttura del panel; La struttura dell'intervista alle società di consulenza; Lo schema per la rilevazione ed il confronto dei costi dei progetti di formazione continua analizzati; La rilevazione e l'analisi delle informazioni e dei dati; La definizione del panel delle società di consulenza; Le caratteristiche delle società del panel; La dimensione e la diffusione territoriale; I servizi privati di formazione e l'offerta pubblica per le imprese; Strutture e risorse delle società di consulenza, per la formazione continua delle imprese; Un'analisi sul ruolo delle società di consulenza intervistate nel processo di formazione continua; Le imprese clienti delle società di consulenza; I prodotti formativi e le competenze nel processo di formazione continua; Temi, destinatari e durata dei servizi di formazione erogati dalle società di consulenza; Il partenariato tecnico e la percezione dell'offerta pubblica; Gli esiti dei servizi di formazione erogati; I costi della formazione proposti dalle società di consulenza; L'analisi delle voci di costo dei progetti di formazione continua proposti dalle società di consulenza; Uno sguardo d'insieme sui costi della formazione continua; L'indagine in rete; Metodologia della ricerca; Le caratteristiche delle società che hanno partecipato all'indagine in rete; L'attività di formazione; La valutazione e gli esiti della formazione; I costi di un progetto di formazione professionale continua nell'indagine in rete)