Mobile business

Smau

Mobile business

Tecnologie, applicazioni e modelli organizzativi

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846438805

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1430.6

Disponibilità: Discreta

Il Mobile Business è una delle aree applicative dell'ICT con maggiori prospettive di sviluppo. In questo volume si propongono riflessioni e modelli utili ai decisori aziendali per potersi muovere con coerenza nel settore della mobile technology con particolare riferimento alle soluzioni tecnologiche, alle attenzioni organizzative e alla valutazione economica dei progetti. A sostegno dell'impianto concettuale vengono presentate alcune case history nelle quali la mobile technology dimostra il suo impatto positivo sul business e nell'ottenimento di migliori performance di processo.

La ricerca è stata realizzata da SDA Bocconi e Smau che da oltre 10 anni collaborano alla realizzazione dell'"Osservatorio sullo stato dei sistemi informativi nelle aziende italiane" che rappresenta un utile strumento di analisi ed approfondimento di argomenti connessi all'ICT.


Antonio Emmanueli , Prefazione
Alfredo Biffi , Introduzione
Parte I. Il quadro di riferimento: aree di applicazione, tecnologie, aspetti economici
Pier Franco Camussone , Il mobile business
Marco Sampietro , Le tecnologie a supporto della mobilità
Alfredo Biffi , Aspetti e modelli economici della diffusione e dell'impiego delle tecnologie mobile
Parte II. Casi ed esperienze di mobile business
Roberta Raimondi , Presentazione
Roberta Raimondi , Ipa sud
Roberta Raimondi , Consorzio Fish-tel: un marketplace per il settore ittico
Roberta Raimondi , Progetto Air
Roberta Raimondi , Hot Spot-Tim
Roberta Raimondi , Bocconi You@B
Parte III. Riflessioni sull'impatto organizzativo delle soluzioni mobile
Andrea Ganzaroli , Impresa, localizzazione e mobilità: alcune riflessioni sull'impatto dell'ICT sull'organizzazione aziendale.

Collana: Smau Ricerche

Livello: Studi, ricerche