Competenze per la promozione e l'accoglienza turistica

Un percorso di analisi, progettazione formativa e valorizzazione in Emilia-Romagna

Contributi
Claudio Biasetti, Giorgio Cappi, Mario Catani, Giancarlo Dall'Ara, Sara Masi, Fabrizia Monti, Giada Viscuso
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 432,      1a edizione  2002   (Codice editore 488.18)

Competenze per la promozione e l'accoglienza turistica. Un percorso di analisi, progettazione formativa e valorizzazione in Emilia-Romagna
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846438577

Presentazione del volume

La ricerca, rivolta al settore della promozione ed accoglienza turistica della regione Emilia-Romagna, si articola in tre parti fondamentali.

La Prima Parte, attraverso l'analisi comparata della letteratura scientifica di riferimento ed il monitoraggio di altre fonti disponibili (quali le normative, le banche-dati ed i siti informativi), persegue l'obiettivo di ottenere un'aggiornata mappatura delle competenze del settore. L'ampio studio provvede, tra l'altro, alla definizione concettuale, storico-territoriale ed empirica della "promozione" ed "accoglienza turistica", nonché alla sistematizzazione e descrizione teorica dei relativi processi lavorativi fondamentali, delle figure e dei profili professionali.

La Seconda Parte prevede un'indagine sul campo indirizzata ad un campione di operatori turistici dell'area regionale volta a rilevare ex novo e ricercare sul mercato la rispondenza della mappatura precedente. L'obiettivo è un'aggiornata e validata rilevazione del fabbisogno professionale (specie di competenze) del settore.

La Terza Parte intende infine raccogliere e raccordare i risultati ottenuti, proponendo alcune risposte (in particolare attraverso percorsi formativi) alle esigenze emerse e presentando alcuni spunti di riflessione relativi a recenti modelli di analisi dei fabbisogni e di progettazione formativa. L'obiettivo è quello di realizzare un repertorio di competenze organizzato in Unità Formative Capitalizzabili per il settore, aggiornato, rispondente alle necessità professionali rilevate e contestualizzabile per area territoriale e comparto/tipologia di servizio.

Scritti di: Claudio Biasetti (IAL Emilia-Romagna), Mario Catani (PLAN), Giancarlo Dall'Ara (Facoltà di Economia del Turismo, Università di Perugia), Sara Masi (PLAN), Lubiano Montaguti (IAL Emilia-Romagna), Francesco Scaringella (IAL Emilia-Romagna), Giada Viscuso (PLAN).

Lubiano Montaguti, esperto di turismo e ristorazione e autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna e project leader di IAL Emilia-Romagna.

Francesco Scaringella, ricercatore, progettista e autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile Ricerca e Sviluppo dello IAL Emilia-Romagna Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna.

Indice


Giorgio Cappi , Prefazione
Fabrizia Monti , Introduzione
Parte I. Analisi degli studi e delle fonti esistenti
Il quadro professionale in ambito dei servizi di promozione ed accoglienza turistica: un'analisi critica della letteratura
(Premessa; Le ricerche di settore selezionate ai fini della mappatura; Tavola sinottica; Schede di sintesi; Altri riferimenti della letteratura; Conclusioni: verso il modello delle competenze)
Il settore, i processi lavorativi fondamentali e le competenze della promozione ed accoglienza turistica
(Premessa; La promozione turistica in Emilia Romagna: un'introduzione storica e dinamica; Un po' di storia; Un elemento di scenario: l'esplosione dei canali distributivi; La normativa di settore su promozione, accoglienza, informazione; e commercializzazione dell'offerta turistica; Leggi regionali vigenti sull'organizzazione turistica; Excursus storico sulle leggi regionali in materia d'organizzazione turistica; Le altre norme di disciplina del settore turistico attualmente vigenti in Regione; "Promozione" ed "Accoglienza": un problema di linguaggio; Il compatto della promozione ed accoglienza turistica regionale; I processi lavorativi fondamentali; Le competenze; Conclusioni: dall'analisi teorica all'indagine sul campo)
Parte II. L'indagine sul campo
Ipotesi di lavoro, campionamento, questionario strutturato e pre-test di indagine
(Premessa; Le ipotesi di lavoro della ricerca sul campo: casi di indagine, proprietà indagate, metodologia e strumenti utilizzati; Universo ed opzioni di campionamento; La struttura del questionario; Pre-test del questionario e validazione delle ipotesi di lavoro; Conclusioni: dalle ipotesi di lavoro all'indagine "strutturata" sul campo)
Risultati dell'indagine sul campo
(Premessa; Il campione degli intervistati; La situazione professionale degli intervistati; Le figure professionali del compatto regionale di promozione ed accoglienza turistica; Le competenze del compatto regionale di promozione ed accoglienza turistica; Fabbisogni ed offerta formativa; Conclusioni: verso la progettazione formativa delle U.F.C.)
Parte III. risposte, proposte e risultati
Il repertorio di unita formative capitalizzabili per la promozione e l'accoglienza turistica
(Premessa; La metodologia delle Unità Formative Capitalizzabili; Brevi riferimenti concettuali e normativi; La metodologia di lavoro utilizzata; Il formato progettuale della U.F.C.; Il repertorio di U.F.C. per la promozione ed accoglienza turistica della Regione Emilia-Romagna; Le U.F.C. di base; Le U.F.C. trasversali; Le U.F.C. tecnico-professionali; Alcuni percorsi formativi prioritari; Due percorsi idealtipici per area territoriale; Un percorso idealtipico per tipologia di servizio; Un percorso idealtipici per figura professionale; Conclusioni: verso la valutazione dei risultati)
Risultati del percorso di ricerca e prospettive metodologiche e scientifiche
(Premessa; Verso le U.F.C. di II generazione?; I limiti di tenuta dello standard dell'Unità Formativa Capitalizzabile: un bilancio; Verso le U.F.C. di II generazione; Il format della U.F.C.; FIow chart del processo di progettazione; Una applicazione del modello di Il generazione al sistema regionale della promo-comunicazione; Elementi conclusivi di riflessione; Alcuni risultati del percorso di ricerca; Elementi metodologici per l'analisi dei fabbisogni professionali; La competenza come unità di analisi del fabbisogno; Percorsi per la contestualizzazione delle U.F.C.; Il processo di analisi e progettazione del percorso di ricerca; Conclusioni: verso l'estensibilità del percorso?)
Appendice metodologica
(Questionario relativo al compatto della promozione e accoglienza turistica della regione Emilia Romagna; Elenco soggetti intervistati)
Appendice bibliografica
(Sezione promozione ed accoglienza turistica; Sezione metodologia della ricerca ed analisi fabbisogni formativi; Sezione metodi, processi e progettazione formativa).