Il Rapporto 2001 sul sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale. Esso vuole rappresentare un utile strumento per gli operatori del settore e una guida per le politiche settoriali degli enti locali.
Con tale obiettivo, il Rapporto 2001 analizza innanzitutto i principali temi che hanno dominato lo scenario internazionale nel corso dell'ultimo anno, in particolare il rallentamento dell'economia mondiale e gli effetti economici dello shock dell'11 settembre con il conseguente aggravamento della posizione dei paesi in via di sviluppo nel commercio mondiale e l'esigenza di una globalizzazione che vada al di là del "consenso di Washington".
Con riferimento invece alla realtà comunitaria e nazionale, esso pone particolare attenzione ai possibili scenari futuri di "Agenda 2000", alle quote latte, ai finanziamenti all'agricoltura e al rapporto Stato-Regioni. La discussione della politica agro-alimentare regionale dedica ampio spazio a nuovi temi come tracciabilità e agriturismo.
Il capitolo sui consumi alimentari fornisce, oltre a un quadro generale della loro evoluzione, un approfondimento su sicurezza alimentare e nuove tendenze in Italia e in Emilia-Romagna.
Il Rapporto considera anche l'andamento congiunturale degli scambi con l'estero, della distribuzione alimentare al dettaglio e dell'industria alimentare; nell'ambito dei primi due temi vengono inoltre affrontati due argomenti monografici di particolare rilevanza: la destagionalizzazione delle importazioni di ortofrutticoli freschi e le vendite di prodotti biologici.
L'analisi del settore primario è suddivisa in quattro parti: la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, l'impiego dei fattori di produzione e del credito.
Completano il Rapporto 2001 due capitoli monografici: il primo descrive gli effetti dell'andamento economico generale degli anni '90 sui consumi alimentari, mentre il secondo affronta un tema di grande attualità, l'allargamento dell'Unione Europea ai paesi PECO.
Il volume è frutto del nono anno di collaborazione tra l'Assessorato Regionale all'Agricoltura e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio ed è realizzato dall'Istituto di Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Giovanni Galizzi, e dall'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell'Università di Bologna.