Il volume, che nasce dall'esperienza condotta all'interno dei Servizi della giustizia minorile in Lombardia, intende presentare i diversi aspetti dell'intervento psicologico a favore dei minori che commettono reati: la valutazione, il trattamento e gli aspetti psicologici degli interventi istituzionali.
L'orientamento di fondo è caratterizzato dall'importanza attribuita all'individuazione del significato soggettivo del reato e dall'attenzione ai compiti evolutivi adolescenziali in una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia evolutiva. L'intervento psicologico, in stretta integrazione con quello sociale e educativo, è soprattutto orientato all'attivazione della capacità dell'adolescente di assumersi la responsabilità del proprio comportamento.
Il volume è rivolto a psicologi, ma anche ad operatori - assistenti sociali, educatori, agenti, insegnanti, ecc. - che si trovano a contatto con ragazzi antisociali.
Alfio Maggiolini , professore incaricato di Psicologia dell'adolescenza presso la Facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e membro dell'Istituto Minotauro, coordina gli psicologi dei Servizi della Giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato: Mal di scuola (1994); Counseling a scuola (1997); con E. Riva, Adolescenti trasgressivi (1998).