La ricerca qualitativa in educazione

A cura di: Luciano Cecconi

La ricerca qualitativa in educazione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 244

ISBN: 9788846441966

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 1326.1.2

Disponibilità: Discreta

I materiali raccolti in questo volume rappresentano il risultato di un'esperienza pluriennale di ricerca in campo educativo realizzata all'interno del Centro Europeo dell'Educazione. Quando nel 1999 si decise di avviare un progetto finalizzato all'elaborazione di un sistema di valutazione per la scuola dell'infanzia, il gruppo di lavoro - costituito assieme agli Irrsae della Basilicata, del Lazio e della Liguria, - dovette affrontare subito un problema di ricerca che rimandava ad alcune caratteristiche tipiche dell'approccio qualitativo.

In primo luogo la scuola dell'infanzia interessa una fascia d'età che non consente di fissare l'apprendimento degli allievi come l'oggetto privilegiato della valutazione. Al centro dell'attenzione valutativa si pone invece il servizio educativo erogato dalla scuola, la cui valutazione può essere effettuata solo in presenza di criteri espliciti e di indicatori descritti analiticamente.

Il percorso seguito dai tre laboratori regionali è stato articolato in quattro fasi: focus group in tutte le scuole del laboratori sul tema della qualità; attività di laboratorio con i docenti referenti delle scuole per costruire una mappa della qualità percepita a livello locale; attività di laboratorio per costruire, a partire dalla mappa, uno strumento di autovalutazione; collaudo nelle scuole dello strumento costruito e sua revisione.

Il compito più impegnativo affrontato dal gruppo di ricerca del progetto Quasi è stata la realizzazione dello studio di caso, in un processo complesso nel quale si sono evidenziate, tra tutte le azioni, la definizione del problema, l'individuazione dei criteri in base ai quali selezionare le scuole; la selezione delle scuole; la costruzione dell'archivio dello studio; la stesura del rapporto finale e la presentazione dei risultati.

Luciano Cecconi è ricercatore presso l'INVALSI, dove dirige i progetti Quasi (Qualità di sistema nella scuola per l'infanzia) e Mcq (Miglioramento e certificazione della Qualità). Fa inoltre parte della sua fondazione del Laboratorio di Pedagogia sperimentale.


Benedetto Vertecchi, Presentazione
Luciano Cecconi, Introduzione
Parte I. Lo studio di caso nella ricerca qualitativa
Luciano Cecconi, La ricerca qualitativa come risorsa della conoscenza educativa
(Premessa; La ricerca qualitativa. Definizioni; Caratteristiche; Differenze tra ricerca qualitativa e ricerca qualitativa; Tipi di ricerca qualitativa; Lo studio di caso. Definizioni; Lo studio di caso. Caratteristiche e processo; Tipi di studio di caso; Il Progetto Quasi. Un esempio di ricerca qualitativa)
Stefania Fedeli, Per una guida metodologica
(Gli studi di caso come strategia di ricerca; Quando e perché è opportuno intraprendere uno studio di caso?; Come si intraprende uno studio di caso?; Il disegno della strategia di ricerca; Definire lo scopo e il problema della ricerca; La formulazione dei quesiti; Individuare le unità di analisi; Definire il set dei postulati teorici; La preparazione e la raccolta dei dati; Pianificare l'analisi dei dati raccolti; Pianificare la stesura dei rapporti finali; Valutare la qualità di un disegno di ricerca)
Donatella Poliandri, Dalla teoria alla pratica: un percorso possibile
(Introduzione; Modello logico e realtà operativa di una strategia di ricerca; I passi; Gli elementi che costituiscono i passi; Conclusioni)
Francesco Blasi, Donatella Poliandri , Un esempio di report
(Caratteristiche generali; Le aree di attenzione individuate dal panel ; Aspetti caratterizzanti)
Donatella Poliandri, L'osservazione documentaria: documentazione audiovisiva-fotodocumentazione
(Introduzione; Osservazione documentaria: gli strumenti; Conclusione: lo spazio dell' impensato )
Parte II. L'analisi testuale nello studio di caso
Francesca della Ratta-Rinaldi, L'analisi testuale: uno strumento per la ricerca qualitativa
(L'analisi testuale: uno strumento per la ricerca qualitativa; Affermazione della statistica testuale; Strategie di analisi; Conclusioni: vantaggi e svantaggi dell'analisi testuale)
Fabio Alivernini, Paolo Maria Russo, Formulazione e metodi d'analisi delle domande aperte (Introduzione; Quando e come formulare le domande aperte; Analisi delle domande aperte; Alcune considerazioni finali)
Laura Palmerio, Un esempio: l'analisi testuale dei Pof
(L'analisi testuale dei Piani dell'Offerta Formativa; La struttura dei Pof: una lettura trasversale; Conclusioni)
Maria Alessandra Scalise, Glossario.

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche