Pedagogia e scuola in una società di massa

A cura di: Giovanni Genovesi

Pedagogia e scuola in una società di massa

Dibattiti e prospetive del Novecento italiano

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846442598

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 284.12

Disponibilità: Discreta

Attraverso spaccati significativi e paradigmatici sia per le vicende "narrate" sia per le problematiche affrontate, gli interventi qui riuniti offrono una spiegazione plausibile sul perché la pedagogia e la scuola non hanno avuto nel Novecento italiano quella fortuna che sarebbe stato auspicabile che avessero avuto al fine di ottenere un più funzionale universo formativo e ci suggeriscono la strada per una soluzione al problema: armonizzare la dimensione politica con la dimensione educativa attraverso una decisa valorizzazione delle scienze dell'educazione, senza farsi ammaliare da imbonitori prezzolati e illudere da governanti assatanati di potere.

Tali governanti sono pericolosi per tante ragioni, ma in particolare perché essi non hanno idee e quindi non hanno una vera e propria politica. In effetti potere e idee sono due entità che non si accordano. Colui che mira esclusivamente al potere non può permettersi il lusso di avere idee. O meglio, non pensa neppure ad avere idee. Prende quelle altrui, tutte quelle che gli servono per gestire meglio il potere. In sostanza, l'unica idea che egli ha - ma sarebbe meglio dire l'unica vera ossessione - è il potere.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche Pedagogiche", il "Bollettino del CIRSE" (Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa) di cui è presidente e la collana di ricerche di scienze dell'educazione "Piste" ( Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione ) presso l'editore Angeli. Fra le sue opere più recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara, 1998; Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi , Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento , Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza , Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola , Torino, 2001.


Giovanni Genovesi, Presentazione
Giovanni Genovesi, Educazione, politica e qualità della scuola per tutti nell'Italia degli ultimi trent'anni
Luciana Bellatalla, John Dewey nel rinnovamento della scuola italiana
Paolo Russo, Il dibattito sul Piano decennale di sviluppo della scuola (1959-1969)
Elena Marescotti, Educazione e dimensione ambientale: rinnovamento pedagogico e scuola per tutti
Alessandra Avanzini, Arte, scienza e conoscenza: un "vortice" pedagogico
Piergiovanni Genovesi, La storia "contemporanea", un sapere per tutti
Silvia Marcucci, Il dibattito "tecniche-valori" per il rinnovamento della scuola: Bruno Ciari.

Contributi: Alessandra Avanzini, Luciana Bellatalla, Piergiovanni Genovesi, Silvia Marcucci, Elena Marescotti, Paolo Russo

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche