Questo libro si rivolge a tutti coloro che, nel mondo della scuola, hanno il compito o il desiderio di promuovere un efficace rapporto con il territorio e la comunità - docenti, dirigenti scolastici, genitori impegnati con i decreti delegati, o semplicemente coloro che sono desiderosi di dare impulso a nuovi rapporti con l'istituzione scolastica.
L'obiettivo è duplice. Da una parte, attraverso il richiamo alla recente normativa che regola i rapporti fra le scuole e le comunità locali, e le testimonianze di attività già sperimentate in numerose scuole italiane di vario ordine e grado, si vuole stimolare una progettualità che porti la scuola a entrare in sinergia con famiglie, enti locali, istituzioni e privato sociale, in modo da accrescere le risorse necessarie a far fronte alle molteplici richieste a cui oggi essa è chiamata a dare risposta.
Dall'altra, attraverso numerose schede di lavoro, ci si propone di offrire al lettore un percorso operativo che lo supporti concretamente nella definizione delle caratteristiche e dei bisogni del territorio in cui opera e lo guidi, passo passo, nell'attivazione di un lavoro di rete soddisfacente e proficuo.
L'intento, quindi, è quello di stimolare idee e progetti e contemporaneamente fornire strumenti operativi per metterli in atto, in un momento di cambiamento, e quindi di grosso impegno, all'interno, e nei dintorni, dell'istituzione scuola.
Simona Cudini , psicologa di comunità, formatrice e consulente organizzativa in istituzioni pubbliche, private e del privato sociale; direttrice didattica della società Artemide - Servizi per la formazione. Da circa vent'anni opera nel mondo della scuola con corsi di formazione sull'educazione socioaffettiva e sessuale, comunicazione, qualità del servizio. Autrice di pubblicazioni in Italia e all'estero, e coautrice del testo Star bene insieme a scuola, Carocci, 1986.
Monica Morganti , psicoterapeuta transpersonale con formazione junghiana, psicologa di comunità e consulente del no-profit. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e del volume No profit: produttività e benessere, Franco Angeli, 1998. Dirige con Simona Cudini la società Artemide, di cui è socia fondatrice.