Scuola e territorio

Come attivare e promuovere progetti con le comunità locali

Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 112,   figg. 20,     1a edizione  2003   (Codice editore 292.4.2)

Scuola e territorio. Come attivare e promuovere progetti con le comunità locali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846442055

Presentazione del volume

Questo libro si rivolge a tutti coloro che, nel mondo della scuola, hanno il compito o il desiderio di promuovere un efficace rapporto con il territorio e la comunità - docenti, dirigenti scolastici, genitori impegnati con i decreti delegati, o semplicemente coloro che sono desiderosi di dare impulso a nuovi rapporti con l'istituzione scolastica.

L'obiettivo è duplice. Da una parte, attraverso il richiamo alla recente normativa che regola i rapporti fra le scuole e le comunità locali, e le testimonianze di attività già sperimentate in numerose scuole italiane di vario ordine e grado, si vuole stimolare una progettualità che porti la scuola a entrare in sinergia con famiglie, enti locali, istituzioni e privato sociale, in modo da accrescere le risorse necessarie a far fronte alle molteplici richieste a cui oggi essa è chiamata a dare risposta.

Dall'altra, attraverso numerose schede di lavoro, ci si propone di offrire al lettore un percorso operativo che lo supporti concretamente nella definizione delle caratteristiche e dei bisogni del territorio in cui opera e lo guidi, passo passo, nell'attivazione di un lavoro di rete soddisfacente e proficuo.

L'intento, quindi, è quello di stimolare idee e progetti e contemporaneamente fornire strumenti operativi per metterli in atto, in un momento di cambiamento, e quindi di grosso impegno, all'interno, e nei dintorni, dell'istituzione scuola.

Simona Cudini , psicologa di comunità, formatrice e consulente organizzativa in istituzioni pubbliche, private e del privato sociale; direttrice didattica della società Artemide - Servizi per la formazione. Da circa vent'anni opera nel mondo della scuola con corsi di formazione sull'educazione socioaffettiva e sessuale, comunicazione, qualità del servizio. Autrice di pubblicazioni in Italia e all'estero, e coautrice del testo Star bene insieme a scuola, Carocci, 1986.

Monica Morganti , psicoterapeuta transpersonale con formazione junghiana, psicologa di comunità e consulente del no-profit. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e del volume No profit: produttività e benessere, Franco Angeli, 1998. Dirige con Simona Cudini la società Artemide, di cui è socia fondatrice.

Indice


Introduzione
Il rapporto scuola territorio: necessità di sinergie con la comunità territoriale
(Il rapporto scuola-famiglia; Il rapporto scuola-istituzioni pubbliche e private; Una visione sistematica: la comunità "cliente" della scuola; La scuola "cliente" della comunità)
Conoscere il territorio: l'analisi di comunità
(L'ambiente; Le persone; Istituzioni e servizi; Scuola e territorio: didattica e pedagogia)
Progettare il lavoro di rete
(Quale progetto per quale territorio; Progettazione e pianificazione; Quale rete per quale progetto).