Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell'esistenza

Contributi
Enzo Catarsi, Franco Frabboni, Maura Gelati, Giovanni Gonzi, Angelo Luppi, Susanna Mantovani, Paolo Russo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2003   (Codice editore 284.15)

Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell'esistenza
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450463

Presentazione del volume

Il volume raccoglie i contributi presentati da studiosi di varie università italiane, in incontri rivolti ai dottorandi in Scienze dell'educazione ed agli specializzandi della SSIS. L'articolazione dei contributi segue la scansione dei seminari: alla riflessione epistemologica fanno seguito l'analisi e la considerazione del problema educativo in situazioni esistenziali specifiche, dalla didattica alla pedagogia speciale, da questioni di educazione infantile alla famiglia fino ad aspetti legati alle organizzazioni, alla formazione degli adulti ed all'autonomia scolastica.

Per quanto il dibattito epistemologico sulla scienza dell'educazione, sia, in questi ultimi anni, variegato ed articolato come mai prima d'ora in Italia, paradossalmente il panorama appare confuso ed incerto. Molto si parla di questo argomento e poco si fa luce. E allora interrogarsi su di esso, cercare di dare un contributo ad una sua chiarificazione concettuale, unico baluardo per attingere una identità scientifica, finora non riconosciuta in pieno alla pedagogia, ci pareva davvero un'occasione da non perdere. Anzi, quasi un dovere morale ed intellettuale.

Luciana Bellatalla è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative all'Università di Ferrara, dove è coordinatrice della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Fra le sue opere: John Dewey e la cultura italiana del Novecento , Pisa, 1999 e ha curato Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento , Ferrara, 2000; Lettura e scuola nella società della globalizzazione , Milano, 2002. Ha pubblicato vari contributi nella collana PISTE (Pubblicazioni internazionali di storia e teoria dell'educazione) diretta da G. Genovesi per questa stessa Casa editrice.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche Pedagogiche" e il "Bollettino" CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa) di cui è Presidente. Fra le sue opere: Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi , Bari, 1998; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola , Torino, 2001; La scuola che fa ricerca , Milano, 2002; Pedagogia e Didattica alla ricerca dell'identità , Milano, 2003.

Elena Marescotti è ricercatrice di Pedagogia generale e docente di Educazione degli adulti e di Educazione ambientale all'Università di Ferrara. Fra le sue opere : Ambiente e Pedagogia. Dimensione ambientale, natura e ecologia tra teorie dell'educazione e scuola Parma, 2000; Integrazione come cultura della diversità , Ferrara 2001 (in coll. con M. Gelati). Collabora a riviste nazionali ed internazionali e ha pubblicato vari contributi nella collana PISTE.

Indice


Luciana Bellatalla , Giovanni Genovesi, Elena Marescotti , Presentazione
Giovanni Genovesi , Pedagogia e pedagogie: tanti nomi, tante scienze?
Luciana Bellatalla , Pedagogia e teoria della scienza
Elena Marescotti , Ricerca educativa tra pedagogia ed ecologia
Franco Frabboni , Pedagogia e Didattica sul tandem del Problematicismo
Maura Gelati , Pedagogia ed handicap
Angelo Luppi , Pedagogia e management scolastico
Susanna Mantovani , Pedagogia e infanzia
Enzo Catarsi , Pedagogia della famiglia e educazione familiare
Paolo Russo , Pedagogia e età adulta
Giovanni Gonzi , Pedagogia e autonomia della scuola.