Scada per sistemi elettrici

Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 240,      1a edizione  2003   (Codice editore 1123.1.7)

Scada per sistemi elettrici
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846449917

Presentazione del volume

Il libro affronta il tema degli SCADA per i sistemi elettrici secondo un approccio sistemico, orientato alle applicazioni. Lo SCADA è visto nella sua piena integrazione col sistema di potenza col quale interagisce. Il testo si indirizza verso gli operatori professionali del settore dell'automazione e dei sistemi elettrici di potenza, ma può anche risultare utile a supporto di un corso di automazione a livello universitario.

Dopo un'analisi delle funzionalità di base degli SCADA elettrici, sono analizzati gli apparati periferici (RTU), le architetture di sala controllo, e le tecnologie di telecomunicazione disponibili oggi. Un capitolo è dedicato ai protocolli di comunicazione standard. Sono introdotti concetti di automazione di sottostazione.

Il cuore del libro è la parte relativa alle applicazioni software specifiche per i sistemi elettrici di potenza classificate in:

- Energy Management System (EMS)

- Distribution Management System (DMS)

- Electrical Control System (ECS).

Gli algoritmi necessari alla realizzazione delle funzioni di controllo specifiche sono descritti in maniera rigorosa ma con un approccio di tipo applicativo. Sono indicati numerosi riferimenti bibliografici utili ad approfondimenti di tipo analitico.

Paolo Pinceti , si laurea in Ingegneria elettrotecnica all'Università di Genova dove oggi lavora e tiene corsi di Automazione e Misure Industriali. La sua attività di ricerca si è da subito orientata verso i settori più innovativi dei sistemi elettrici di potenza: l'automazione e le protezioni. L'interesse per le tecnologie dell'automazione si è poi esteso verso i sistemi di comunicazione digitali. È membro di ISA e partecipa alle attività di CEI e IEC. Il libro sugli SCADA riassume molti anni di attività svolta anche in collaborazione con alcune tra le maggiori aziende internazionali nel settore.

ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi di settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali. Alla Federazione ANIE aderiscono 14 Associazioni, espressioni di diverse realtà produttive e di mercato, tra cui:

ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura che rappresenta circa ottanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.

INTEL srl , società di Federazione ANIE, dal 1975 organizza fiere internazionali di elettrotecnica, elettronica, illuminazione, automazione industriale, componentistica (INTEL), sicurezza e automazione degli edifici (SICUREZZA e SICUREZZA Mediterranea). Nel suo sito intelshow.com sono inseriti i dati e i nominativi di tutta la business-community di riferimento.

Indice


Lista degli acronimi
Generalità
(Cenni storici; Una visione sistemica dello SCADA; Le funzioni di uno SCADA elettrico; Classificazione dei sistemi elettrici; Perché uno SCADA per un sistema elettrico)
Sviluppo del progetto di uno SCADA
(Lo SCADA è un sistema aperto; Il sistema di potenza; La filosofia di gestione; Interazioni con l'esterno; Analisi dei costi di uno SCADA)
Funzionalità di base dello SCADA
(Acquisizione dei dati; Supervisione dell'impianto; Controllo dell'impianto)
Architettura dello SCADA
(RTU; Telecomunicazioni; Centro di controllo)
Protocolli di comunicazione
(Comunicazione RTU/Centro di Controllo; Comunicazione tra Centri di Controllo; Interfaccia verso Sottosistemi Intelligenti; Interfaccia verso IT aziendale)
Interfaccia con l'impianto
(Alimentazione elettrica; Compatibilità elettromagnetica; Condizioni ambientali)
Funzioni applicative avanzate
(Energy Management System; Distribution Management System; SCADA per Impianti Industriali)