Servizi per l'impiego

Isfol

Servizi per l'impiego

Rapporto di monitoraggio 2002

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846452375

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.141

Disponibilità: Discreta

Il rapporto Isfol di monitoraggio sulla riforma dei Servizi per l'impiego si basa su dati, ricavati da interviste di profondità presso gli uffici di tutte le Regioni e le Province, aggiornati a dicembre 2002 e su alcune ricerche specifiche (campionaria sulle imprese, sulla ricerca di personale sui quotidiani, campionaria sugli utenti dei Centri per l'impiego, sulle strutture organizzative di alcune regioni e province) terminate nella primavera 2003.

Si è riusciti in tal modo a dare vita ad un panorama molto articolato e ricco di approfondimenti, che spazia dall'esame delle dotazioni strutturali ed infrastrutturali dei Centri per l'impiego, alle strategie di comunicazione adottate per raggiungere una platea sempre più ampia di cittadini ed imprese, alla qualità dei servizi offerti nelle diverse regioni, ai servizi dedicati ai principali target di utenti. Il quadro d'insieme che si ricava da questo monitoraggio è quello di un pronunciato rafforzamento, nell'ultimo anno, delle strutture e di un avanzamento sensibile dei servizi offerti agli utenti, a conferma di quanto già emergeva dall'analisi campionaria sui Centri per l'impiego effettuata dall'Isfol sei mesi prima.

Si può dire ormai che il sistema nel suo complesso è ben avviato, presenta un buon radicamento territoriale, funziona con regolarità, anche a fronte di una perdurante insufficienza di personale.

Il dato forse più interessante di quest'ultimo anno riguarda, però, il progresso delle regioni meridionali: si riduce notevolmente, infatti, il divario tra lo stato di avanzamento della riforma nelle aree del Centro-Nord ed quelle del Sud, anche se permangono ancora delle differenze tra le aree geografiche del paese, più o meno ampie a seconda dell'indicatore considerato.


Introduzione
(Un quadro in evoluzione; Aggiornamenti normativi; Nota metodologica; Il clima delle interviste)
Strutture e assetto organizzativo
(Assetto organizzativo; Strategie di integrazione tra politiche: tre esempi a livello regionale; Logistica e sedi; Informatica e reti; Il Sistema informativo lavoro; Le risorse umane; Le attività formative realizzate; Relazione con altri soggetti)
Servizi attivati
(Adempimenti amministrativi; Accoglienza e prima informazione; Il servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro; Promozione all'inserimento lavorativo; Consulenza alle imprese; Promozione e marketing dei servizi; Costruzione di un indice di qualità dei Cpi; Le attività di monitoraggio dei servizi erogati)
Interventi per target specifici
(Gli utenti degli Spi; Il sistema dell'obbligo formativo; Il collocamento delle persone disabili; Azioni per il mainstreaming e le pari opportunità di genere; Le azioni di inserimento lavorativo per i cittadini immigrati; Azioni per la mobilità geografica dei lavoratori; Il sostegno al lavoro "atipico": quale ruolo per i Servizi per l'impiego; Azioni in favore di soggetti a rischio di esclusione sociale)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche