Introduzione alla sociologia economica

Autori e curatori
Contributi
Vando Borghi, Barbara Giullari, Rosangela Lodigiani, Massimiliano Monaci, Italo Piccoli, Roberto Rizza, Sandra Zaramella
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2004   (Codice editore 1529.2.71)

Introduzione alla sociologia economica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846452009

Presentazione del volume

Il volume si presenta come un'introduzione, quasi esclusivamente di natura didattica, alla comprensione delle peculiarità, della metodologia, delle tematiche emergenti e degli ambiti specifici propri della 'sociologia economica'. Poichè sono ancora numerosi coloro che ne ribadiscono l'importanza, confondendo poi nei fatti i percorsi e le analisi con altre discipline egualmente rilevanti, questo libro intende differenziarsi dai volumi già pubblicati su tematiche proprie della sociologia economica, sui suoi fondamenti e sulla sua 'storia' scientifica, esaltandone le potenzialità specifiche e insieme interdisciplinari.

Di qui l'impostazione stessa del testo che a partire da alcune chiarificazioni di fondo sui requisiti delle scienze sociali come discipline scientifiche che ne esaltano il ruolo e la 'atipicità', definisce poi l'ambito proprio della sociologia economica, senza sudditanze ma anche senza impossibili dicotomie rispetto alle altre discipline.

In tale prospettiva, il volume ne precisa campi di azione, di analisi e di ricerca rispetto all'economia, alla sociologia del lavoro e alla sociologia dell'organizzazione, in un'ottica non formalmente definitoria ma sostanzialmente di merito.

Per tale ragione la pubblicazione termina con l'esemplificazione del modo di approcciare alcuni temi emergenti, insieme di confine e oggi fondamentali per le scienze sociali e in particolare per la sociologia economica.

Michele La Rosa è professore ordinario di Sociologia del lavoro e di Sociologia economica presso l'Università di Bologna. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Sociologia dei lavori , FrancoAngeli, 2002. Il volume è il risultato di una collaborazione fra il Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna (Borghi, Giullari, Rizza e Zaramella), e il Dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica di Milano (Monaci, Lodigiani e Piccoli).

Indice


Presentazione
Michele La Rosa, Scienze sociali, sociologia, sociologie e studio della società
Rosangela Lodigiani, L'ambito della sociologia economica: l'embeddedness dell'economia nella società
Michele La Rosa, Sociologia economica e sociologia del lavoro
Massimiliano Monaci, Sociologia organizzativa e sociologia economica
Vando Borghi, Economia e sociologia: il punto di vista sociologico
Roberto Rizza, Per una concezione anti-economicistica della realtà sociale: le tracce dell'eredità dei classici nella sociologia economica contemporanea
Barbara Giullari, Per un 'aggiornamento' della agenda teorica della sociologia economica oggi
Sandra Zaramella, Sociologia economica e distretti industriali
Italo Piccoli, La modernizzazione della società italiana. Un approccio socio-economico.