L'avvento della società mediale

Riflessioni su politica, sport, educazione

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,      1a edizione  2004   (Codice editore 244.1.1)

L'avvento della società mediale. Riflessioni su politica, sport, educazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460714

Presentazione del volume

La società mediale si configura come una società dell'informazione e dello spettacolo, ma può essere considerata anche nei termini di una società della comunicazione?

Nel mettere in luce il ruolo cruciale dei media nella società contemporanea, il presente volume esplora gli aspetti costitutivi e le diverse implicazioni del nesso media-società , mostrandone alcuni esempi emblematici - la politica, lo sport, l'educazione - in una prospettiva che non si limita ad osservare il potere dei media sui soggetti, le strutture e la direzione degli eventi, ma guarda anche all'interazione e allo scambio tra i rispettivi attori interagenti.

In questa prospettiva la presunta "corruzione mediatica" della politica, dello sport, dell'educazione appare, in realtà, come una forma di contaminazione che ne conferma il carattere di sistemi culturali aperti . Il concetto di "manipolazione" perde così qualsiasi implicazione valutativa per farsi, piuttosto, descrizione di un processo di adattamento culturale, del quale i media rappresentano, oggi, al tempo stesso il contenitore e lo strumento più congeniale.

Giovannella Greco insegna Sociologia delle comunicazioni di massa presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università della Calabria. Studiosa dei processi di comunicazione, socializzazione e costruzione sociale della realtà, ha pubblicato tra l'altro: Socializzazione virtuale. Bambini e Tv nei nuovi scenari tecnologici (2000); ComEducazione. Conversazioni su comunicazione e educazione (2002); Manuale di Sociologia delle comunicazioni di massa (2003); Televisione, vita quotidiana e violenza. Una ricerca sulle nuove generazioni in Calabria (2004).

Indice

Introduzione

(Il ruolo dei media nella società contemporanea; Il mutamento della società italiana; Politica, sport, educazione: esempi paradigmatici del nesso media-società)

Media e Politica

(La politica nella società mediale; Il caso italiano; La mediatizzazione della politica)

Media e Sport

(La metamorfosi culturale dello sport; Lo sport nella società mediale; La mediatizzazione dello sport)

Media e Educazione

(L'educazione nella società mediale; Il progetto della Media Education; Il ruolo del media educator)

Riferimenti bibliografici.