Internet nell'industria dell'abbigliamento

Esperienze nel distretto carpigiano e nel sistema moda italiano

Contributi
Ettore Bolisani, Tiziano Bursi, Francesca Checchinato, Luca Giusti, Gianluca Marchi, Elisa Martinelli, Enrico Scarso, Tiziano Vescovi, Marina Vignola
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 304,      1a edizione  2004   (Codice editore 380.261)

Internet nell'industria dell'abbigliamento. Esperienze nel distretto carpigiano e nel sistema moda italiano
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846459855

Presentazione del volume

Internet costituisce uno dei fenomeni più innovativi e pervasivi mai sperimentati finora dalle imprese. 1 cambiamenti introdotti nei modelli di business, nei comportamenti di acquisto dei consumatori e nelle politiche di marketing e di relazione con il mercato, costituiscono solo alcune delle manifestazioni più palesi della rivoluzione digitale.

Il volume, con i suoi vari contributi, si propone di analizzare con sguardo critico l’impatto delle tecnologie dell’informazione nell’ambito dell’industria abbigliamento. Un’industria caratterizzata da una filiera molto lunga, con forte presenza di piccole e medie imprese, prevalenza di reti di relazioni corte, spesso inforinali e territorialmente concentrate all’interno di sistemi distrettuali. Data la complessità e peculiarità di questa industria, l’analisi non si limita alle sole prospettive di espansione delle transazioni dirette tra produttori e consumatori (e-commerce), ma tocca altre tematiche di rilievo per il settore, con l’obiettivo di individuare le aree d’attività sulle quali le tecnologie internet possano esercitare l’impatto maggiore e contribuire in misura significativa ad innalzare il contenuto di valore offerto al consumatore finale. Il focus, infine, su uno dei distretti storici del sistema moda italiano, Carpi, consente di approfondire l’evoluzione delle forme di presenza e delle strategie d’adozione di Internet da parte delle imprese di minore dimensione.

Gianluca Marchi è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi delle strategie competitive nei settori industriali e nel sistemi locali. È autore di varie pubblicazioni sull’industria della moda, sull’industria ceramica e sulle reti di PM1.

Giuseppe Nardin è professore associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è principalmente indirizzata verso l’analisi delle relazioni interaziendali nel processi di sviluppo delle imprese. È autore di varie pubblicazioni sull’industria e le imprese della moda e sul processi d’intemazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Indice


Tiziano Bursi, Prefazione
Gianluca Marchi, Giuseppe Nardin, Introduzione al volume
Gianluca Marchi, Giuseppe Nardin, Imprese moda e Internet: un’integrazione da costruire
(Internet e impresa: una relazione non ancora compresa; I fattori che spiegano la diffusione di Internet: dalle variabili di prodotto alla strategia; Internet e i processi di creazione del valore: uno schema interpretativo per l’industria abbigliamento; Internet come strumento di comunicazione della marca: potenziale partecipativo e barriere alla visibilità; E-commerce; Internet e la gestione dei rapporti di canale; Internet e la gestione degli approvvigionamenti; Conclusioni; Bibliografia)
Tiziano Vescovi, Francesca Checchianato, Strategie web nelle PMI: un’analisi plurisettoriale
(Introduzione; La presenza on-line: riflessioni a seguito dell’analisi di alcuni settori; Analisi di alcuni casi di eccellenza; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Gianluca Marchi, Le imprese di abbigliamento sulla Rete: un’analisi dei modelli di presenza
(La presenza delle imprese sul Web: alcuni elementi introduttivi; La presenza sulla Rete delle imprese abbigliamento: grado di diffusione e livello d’adozione; I modelli di evoluzione della presenza sulla Rete delle imprese: l’interattività come fattore centrale; Le forme di presenza sulla Rete: un’analisi longitudinale dei siti delle imprese modenesi di abbigliamento; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia; Allegato)
Luca Giusti, Gianluca Marchi, L’applicazione di sistemi Web-based nella piccola impresa: alcune esperienze nel settore abbigliamento
(Premessa; Internet e piccole imprese: prospettive e contesti di applicazione nel distretto carpigiano della maglieria; L’adozione di Internet nella piccola e media impresa abbigliamento: strategie e strumenti; L’analisi di alcune esperienze di applicazione di sistemi Web-based: obiettivi, metodologie, risultati; Alcune considerazioni conclusive; Bibliografia)
Elisa Martinelli, La presenza web delle imprese manifatturiere del comparto abbigliamento intimo femminile
(Introduzione; Il settore abbigliamento intimo femminile in Italia: i principali tratti strutturali ed evolutivi; La presenza on-line delle imprese manifatturiere italiane dell’intimo; Il posizionamento on-line di un brand noto: il caso La Perla Fashion Group; Conclusioni; Bibliografia; Allegato)
Ettore Bolisani, Enrico Scarso, E-business e gestione della conoscenza nella filiera tessile-abbigliamento: alcune riflessioni a partire dall’esperienza BasicNet
(L’e-business secondo una prospettiva Knowledge-based; Conoscenza e Knowledge management: concetti di base e modelli interpretativi; Conoscenza, e-business e produzione di valore; L’e-business nel tessile-abbigliamento: una panoramica; Flussi cognitivi e tecnologie Web nell’attività stilistica delle imprese di abbigliamento; Il caso BasicNet; Discussione del caso; Conclusioni; Bibliografia)
Elisa Martinelli, Marina Vignola, L’utilizzo del web nelle imprese commerciali al dettaglio di beni d’abbigliamento
(Premessa; L’impatto del commercio elettronico sul ruolo delle imprese di distribuzione commerciale; Le modalità di utilizzo del canale virtuale da parte dei distributori di beni d’abbigliamento; L’indagine empirica: i casi aziendali di studio; Conclusioni; Bibliografia)




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