Atecori 2002

Unioncamere

Atecori 2002

La classificazione delle attività economiche per il Registro delle imprese

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 296

ISBN: 9788846462077

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1812.24

Disponibilità: Discreta

AtecoRI 2002 è la nuova classificazione delle attività economiche in uso presso i Registri Imprese tenuti dalle 103 Camere di Commercio italiane. Tale classificazione ha sostituito, a partire da gennaio 2004, la precedente classificazione AtecoRD 91.

Al pari di AtecoRD 91, la nuova classificazione ha esteso, dove necessario, da cinque a sei cifre i codici della classificazione Ateco 2002 dell'ISTAT ed è coerente con quella adottata dal Ministero delle Finanze.

Le variazioni introdotte rispetto al passato messe a punto dal Comitato permanente per le classificazioni statistiche, istituito presso l'Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura tengono conto delle modificazioni avvenute nel tessuto imprenditoriale italiano, sia quanto ad attività sorte ex novo in questi ultimi anni (come è il caso dell'E-commerce), sia quanto a nuovi sviluppi di attività preesistenti, tali da comportarne un maggior dettaglio (basti pensare alle differenze oggi esistenti tra reti di telecomunicazione fissa e mobile). L'obiettivo è garantire una maggiore rispondenza dei dati raccolti (e presentati) rispetto alla realtà che intendono fotografare e, al contempo, una piena omogeneità delle informazioni per ogni provincia italiana.

La possibilità di confrontare i dati rispetto agli altri archivi amministrativi esistenti in Italia e in Europa rafforza dunque l'importanza dei Registri Imprese come fonte primaria di informazioni sul sistema produttivo italiano e sull'evoluzione delle economie locali.


Carlo Sangalli, Presentazione
Alighiero Erba, La classificazione delle attività economiche e il suo sviluppo nel tempo
Classificazione per sezioni, sottosezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie di attività economica
Note esplicative
Appendice A. Tabella di corrispondenza tra le classificazioni delle attività economiche ATECORD 91 ed ATECORI 2002
Appendice B. Tabella di corrispondenza tra le classificazioni delle attività economiche ATECORI 2002 ed ATECORD 91.

Contributi: Alighiero Erba, Carlo Sangalli

Collana: Unioncamere - Centro Studi

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche