Ingressi riservati

Donne uomini nelle carriere politiche

Autori e curatori
Contributi
Laura Balbo, Giovanni Bresciani, Maria Platter, Lio Scheggi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2005   (Codice editore 623.35)

Ingressi riservati. Donne uomini nelle carriere politiche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846463937

Presentazione del volume

Quali sono le vie di accesso alla politica, quali i legami tra i partiti e la 'società civile', le competenze e gli stili di comportamento necessari alla gestione amministrativa degli enti locali, quali sono i risultati raggiunti dalla politica? Con l'obiettivo di dare risposta a queste domande - opportunamente declinate al femminile - la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto ha promosso una ricerca i cui risultati vengono ora raccolti in volume proprio per il contributo che essi portano alla conoscenza del peso reale dei diversi ostacoli che si frappongono alla presenza femminile in ruoli di governance del territorio.

Dalla lettura emerge un contributo specifico, concreto ed attuale delle donne della provincia di Grosseto alla affermazione di un salto di qualità nella politica, che può efficacemente condensarsi nelle parole di Micaela Navarro, responsabile delle politiche di uguaglianza del partito socialista spagnolo: " È parecchio tempo che ci facciamo sentire, ora è arrivato il momento che ci ascoltino. "

Una parte importante del lavoro è costituita da interviste che attraversano tutto il sistema delle rappresentanze locali.

I ricercatori hanno incontrato il Presidente della Provincia, i Sindaci, i Consiglieri e gli Amministratori, i rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche. Un materiale quest'ultimo che si offre ad una lettura interessante e che propone uno spaccato attuale della realtà.

Marina Piazza Sociologa, presidente di Gender. Dal 1995 al 2000 è stata esperta e responsabile per l'Italia nel network "Family & Work" dell'Unione Europea. Ha diretto numerose ricerche per Enti pubblici e privati sui temi della conciliazione e della valorizzazione delle competenze femminili, pubblicandone i risultati. Dal 2000 al 2003 è stata presidente della Commissione Nazionale Parità.

Indice


Lio Scheggi, Premessa
Maria Platter, Presentazione
Introduzione
Metodologia della ricerca
(Le metodologie del campione; Percorso di lavoro)
Elementi di contesto
La porta stretta: le vie d'accesso per le candidature e l'elezione
La gestione del ruolo e le competenze necessarie
(Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze; Le competenze per la nomina: un fattore marginale; Le competenze necessarie nella gestione del ruolo; I momenti di criticità: i nodi del disagio; Le competenze nel ruolo di sindaco; Le competenze nel ruolo di assessore)
Donne e uomini nel gioco delle competenze
Differenze negli stili di lavoro
(Plus e minus negli stili femminili di governance; Che cosa potrebbero imparare le donne degli uomini; Che cosa potrebbero imparare gli uomini delle donne; Una corsa a ostacoli; Ritratti di donne)
Beautiful exit: la mobilità verso altri incarichi
Le presidenze degli enti derivati
Le ragioni dell'assenza
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Note di commento
(La dimensione del dentro/fuori)
Verso una politica 'competente'?
Alcune suggestioni