Un'idea di Università

Comunicazione universitaria e logica dei media

Contributi
Alessandro Bianchi, Tiziana Caroselli, Piero Damosso, Dario De Cesaris, Roberto Grandi, Emanuele Invernizzi, Anna Majuri, Brunella Marchione, Gianfranco Marrone, Valentina Martino, Alessandra Mazzei, Simona Piselli, Mario Reggio, Paola Claudia Scioli, Emanuela Stefani, Piero Tosi, Alessia Tripodi, Ugo Volli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,   figg. 50,     1a edizione  2005   (Codice editore 1381.1.9)

Un'idea di Università. Comunicazione universitaria e logica dei media
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846468611

Presentazione del volume

Come comunica l'Università? In che modo si sono evolute la strategie comunicative degli Atenei nell'arco dell'ultimo decennio? Qual è la percezione del sistema universitario filtrata dai media?

A questi interrogativi cerca di rispondere il volume "Un'idea di università. Comunicazione universitaria e logica dei media", nato dall'esigenza della Conferenza dei Rettori di fare il punto e di individuare le più interessanti prospettive riguardo al complesso ambito della comunicazione universitaria.

I contributi forniti dai maggiori esperti del settore in Italia permettono di ricostruire uno scenario ancora molto eterogeneo, ma ricco di spunti di grande valore, che dovrà gradualmente ricomporsi, mettendo a sistema esperienze e attività dei singoli Atenei allo scopo di consolidare sempre più l'immagine dell'istituzione universitaria nel suo complesso.

A una prima sezione di riflessione socio-politica dei fenomeni legati alla comunicazione universitaria, che ospita i saggi di Alessandro Bianchi, Mario Morcellini e Maurizio Boldrini, ne segue una di carattere scientifico-statistico da cui emergono i dati di maggiore rilievo sull'azione comunicativa dell'Università - ben illustrata nell'indagine coordinata da Emanuele Invernizzi - e sull'uso che di essa ne fanno i mezzi di informazione. La sezione conclusiva si propone, invece, come un interessante salotto cartaceo in cui alcuni membri della Commissione Comunicazione della CRUI approfondiscono tematiche e aspetti particolari della comunicazione universitaria, mentre i principali giornalisti di settore si confrontano in un forum-intervista a tema.

Maurizio Boldrini , giornalista professionista, insegna Comunicazione pubblica e Comunicazione istituzionale presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena. È coordinatore della Commissione Comunicazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, direttore del Centro Comunicazione e Marketing dell'Ateneo senese e del master in Comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni, attivato presso la stessa Università. Tra le sue pubblicazioni: Il libro della comunicazione (Edizioni Lupetti, 1996) e Lezioni di giornalismo. Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico (Protagon Editori Toscani, 2001).

Mario Morcellini è Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Presso lo stesso ateneo, è Delegato del Rettore per la Comunicazione. Tra le sue opere più recenti: La scuola della modernità . Per un manifesto della media education (Franco Angeli, 2004) e Lezione di comunicazione (Ellissi, 2003); ha inoltre curato il libro e DVD Il Papa dei gesti. Segni e parole di una Enciclica mai scritta (Rai-Eri, 2003).

Indice


Piero Tosi, Introduzione
Parte I
Alessandro Bianchi, La comunicazione nell'Università: un approccio in continua crescita
Maurizio Boldrini, Università, la reputazione oltre l'immagine
Mario Morcellini, La comunicazione lascia il segno
Parte II
Premessa
Brunella Marchione, Paola Claudia Scioli, Riflessioni sui risultati della Terza Ricerca AICUN sullo stato della comunicazione nelle Università italiane
Valentina Martino, Comunicare l'Università. Le campagne 2002-2003
Emanuele Invernizzi, Alessandra Mazzei, La comunicazione nell'Università orientata alle relazioni e alla reputazione
Anna Majuri, Simona Piselli, L'Università prende corpo: un nuovo protagonista tra luci e ombre. Analisi di un anno di rassegna stampa sulle testate nazionali
Parte III
Premessa
Alessandro Ciarlo, Brunella Marchione, Sum, ergo comunico
Roberto Grandi, Comunicazione istituzionale, interna e di marketing per promuovere la nuova identità delle Università italiane
Gianfranco Marrone, Tradizione e modernità, burocrazia ed efficientismo. Sull'identità visiva delle Università Italiane
Ugo Volli, L'evoluzione della comunicazione universitaria: da giornalismo episodico ad attività istituzionale
Dario De Cesaris, Fare rete con la rete: la strategia vincente dell'Università
Emanuela Stefani, L'Università nel vissuto dei giornalisti. Forum-intervista con i giornalisti del settore