Il fascino discreto della famiglia

Mutazioni familiari e nuove competenze

Contributi
Daniela Ajovalasit, Giancarlo De Grazia, Magda Di Renzo, Manuela Errante, Francesca Gobbi, Anty Intorcia, Flora Inzerillo, Francesca Lupi, Aluette Merenda, Paola Miano, Fiorella Monti, Carmela Piccolo, Alessandra Salerno
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2006   (Codice editore 1240.273)

Il fascino discreto della famiglia. Mutazioni familiari e nuove competenze
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846474759

Presentazione del volume

Il volume focalizza l’attenzione sulle evoluzioni intergenerazionali nonché sugli eventi, normativi e non, che propone il ciclo di vita della famiglia.
Alla coppia, attrice principale delle relazioni, è richiesto un notevole impegno non solo nella sperimentazione di nuovi e diversi modelli di appartenenza al familiare, ma anche nella concretizzazione della consapevolezza genitoriale.
In tal senso la prima parte del volume esamina l’aspetto relativo al percorso individuale dei partner impegnati nello svincolo dalla famiglia d’origine e nella costruzione di un’identità sociale (doppia carriera); una seconda parte riguarda la ricerca di una solidarietà coniugale che possa garantire il superamento degli ostacoli che mettono in gioco la genitorialità sociale (adozione e procreazione assistita). Una terza ed ultima parte, infine, affronta situazioni specifiche entro le quali il ruolo genitoriale può essere espresso attraverso manifestazioni di violenza (abuso) o, ancora, a causa di patologie per mezzo di una richiesta di un intervento esterno, di intenso impatto emotivo, e strettamente correlato ad un’esigenza individuale, familiare e sociale.
Situazioni, in particolare, che rinviano alla questione generale del volume circa la valutazione dell’efficacia degli interventi, in una visione ecologica e nel rispetto di prospettive multiple.
Il volume è rivolto, oltre che a studenti di psicologia e di scienze dell’educazione, alle diverse figure professionali (psicologi, neuropsichiatri, educatori, operatori di comunità) e a quanti lavorano con le famiglie in contesti di prevenzione, di intervento e di sostegno.

Angela Maria Di Vita è professore ordinario di Psicodinamica dello Sviluppo e delle relazioni familiari e di Psicodinamica dell’Intervento Clinico con le famiglie presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni più recenti per le nostre edizioni: Oltre Proserpina (2000), La famiglia che nasce (2002); Genitorialità a rischio (2004); La valutazione della famiglia (2005).

Maria Garro è psicologa, ricercatore in Psicologia Sociale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Palermo.

Indice


Magda Di Rienzo, Presentazione
Angela Maria Di Vita, Maria Garro, Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
Manuela Errante, Maria Garro, Angela Maria Di Vita, La nascita in una prospettiva transgenerazionale
(Dalla famiglia d’origine al nuovo nucleo; La transizione alla genitorialità; La ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giancarlo De Grazia, Aluette Merenda, Paola Miano, Psicodinamica della famiglia a doppia carriera: un modello di ricerca crossculturale
(Mercato, autopoiesi e reale; La coppia come “sistema”; Una coppia “in carriera”; La ricerca; Metodologia della ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Salerno, Daniela Ajovalasit, Legittimità psicologica nel processo adottivo. Una ricerca qualitativa su un gruppo di genitori
(Introduzione; La costruzione della genitorialità adottiva; I figli dell’adozione; La verità sulle origini; La ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Allegato)
Alessandra Salerno, Carmela Piccolo, Il corpo “smarrito”: ridefinizione dell’identità corporea nella coppia sterile
(Introduzione; Aspetti organici e psicologici dei disturbi della fertilità; Le relazioni psicologiche suscitate dal corpo sterile; Percezione corporea e sterilità; Identità di genere: l’incertezza di un corpo sterile; La sfera sessuorelazionale nelle coppie con difficoltà procreative; Fecondazione medicalmente assistita: i vissuti psicologici del superamento dei limiti del corpo sterile; Il “corpo vissuto” tra sterilità e fecondazione assistita: un’esperienza narrata dai suoi stessi protagonisti; Riferimenti bibliografici; Allegato. Domande-guida dei colloqui con le coppie)
Alessandra Salerno, Anty Intorcia, L’identità di genere nel percorso psico-affettivo verso la genitorialità
(Introduzione; Rilevanza psico-giuridica e vissuti simbolico-affettivi nell’esperienza dell’aborto; Rilevanza psico-giuridica e vissuti simbolico-affettivi nell’esperienza della fecondazione assistita; Riferimenti bibliografici)
Flora Inzerillo, Il disagio e l’abuso: gruppi di musicoterapia con bambini e mamme maltrattati
(Introduzione; Perché la musicoterapia?; Il gruppo: contenitore trasformativo; La metodologia; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fiorella Monti, Francesca Gobbi, Francesca Lupi, Genitorialità difficile: genitori di bambini con fibrosi cistica
(La fibrosi cistica; La comunicazione della diagnosi; Modalità di reazione genitoriali; Genitorialità divisa: figli con fibrosi cistica e figli sani; Contributo di ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Note sugli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità