"> Il "peso" del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione - FrancoAngeli

Il "peso" del corpo

Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione

Contributi
Anna Morbidelli, Johan Vanderlinden
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 144,   3a ristampa 2012,    1a edizione  2006   (Codice editore 1411.46)

Il
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846475800

Presentazione del volume

Cosa accade quando il corpo diventa l'oggetto delle nostre emozioni più forti?
Oggetto d'amore o, all'opposto, d'odio?
Se il divario tra il corpo che desidereremmo avere e quello reale è troppo grande il corpo finisce per rappresentare soltanto "un peso" e il suo controllo continuo diventa lo strumento raffinato di una violenta manipolazione che, frequentemente, porta ai disturbi del comportamento alimentare.
Per affrontarli in modo efficace gli autori presentano in questo volume un percorso terapeutico che accompagna il lettore-paziente e i suoi familiari dalla comprensione del fenomeno al modo in cui farvi fronte passo dopo passo.
Analizzando i fattori di rischio socio-culturali, individuali e familiari, gli atteggiamenti nei confronti del cibo, ma anche i modi per sostenere il cambiamento gli autori propongono uno strumento operativo ricco di esempi tratti dall'esperienza e di modelli da compilare espressamente pensati per i pazienti che vorranno intraprendere il cammino suggerito. Completa il volume un esempio di pianificazione alimentare studiato dalla dietista Anna Maria Morbidelli.

Raffaele Ruocco, medico-nutrizionista, è specialista in Scienza dell'alimentazione e igiene e Medicina preventiva. Responsabile del Programma di riabilitazione nutrizionale della rete interaziendale dell'A.O. Ausl 2 di Perugia per la diagnosi e la cura dei disturbi dell'alimentazione e del peso è esperto di Terapia cognitivo-comportamentale ed autore di numerosi articoli e linee guida.

Pietro Alleri, è specialista in Clinica pediatrica e malattie dell'apparato respiratorio. È responsabile del Day-Hospital e dell'Unità di ricovero in età evolutiva per la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi dell'alimentazione e del peso presso l'ospedale di Todi. Esperto di Terapia cognitivo-comportamentale è autore di numerosi articoli scientifici.

Indice



Johan Vanderlinden, Presentazione
Premessa
Introduzione. Alcune considerazioni preliminari
(L'identità psico-biologica; Il peso: ideale, naturale ed i suoi meccanismi di controllo; Il corpo: percezione e distorsione dell'immagine corporea; L'alimentazione: restrittiva, salutistica, salutare e pianificata)
Le caratteristiche dei disturbi dell'alimentazione e del peso
(Definizione e classificazione; Epidemiologia e distribuzione dei DCA; Le cause; Meccanismi di mantenimento specifici del disturbo alimentare; Sintomatologia clinica)
Prepararsi a iniziare il trattamento
(L'ambivalenza del desiderio di cura; Il modello del pendolo)
Il programma terapeutico
(Il trattamento; Struttura generale del trattamento; Il primo periodo: la preparazione al cambiamento; Il secondo periodo: l'induzione al cambiamento; Il terzo periodo: l'accettazione del cambiamento; Alcuni consigli pratici per familiari e amici)
Una breve conclusione
Bibliografia generale
Anna Maria Morbidelli, Appendice 1. La pianificazione alimentare
Appendice 2. Tabelle e modelli da completare.