Sviluppo, insieme.

Politiche industriali territoriali

Livello
Dati
pp. 144,      1a edizione  2006   (Codice editore 1043.55)

Sviluppo, insieme. Politiche industriali territoriali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846476500

Presentazione del volume

Questo volume viene pubblicato in un momento di grande trasformazione della Pubblica Amministrazione Italiana in cui, oggi più di ieri e dal grande al piccolo, ci è consentito di riflettere e di progettare in modo concreto il nostro futuro.
Sviluppo, insieme vuole esprimere in modo innovativo la vocazione alla valutazione nel complesso percorso della programmazione negoziata e pianificazione strategica.
Viene proposta una esperienza sul campo come esempio di governance della complessità del territorio, che generalmente rende sempre meno credibile la possibilità di conoscere e padroneggiare a priori tutti i fattori determinanti per il successo di un intervento e di poterne prevedere in maniera affidabile gli esiti.
La speranza è che questo lavoro, prodotto del contributo integrato di professionisti di diversi campi impegnati in varie discipline ed aree di competenza, sia in grado di essere utile ed efficace sul tema della programmazione negoziata e pianificazione strategica, nella consapevolezza che nasce da esigenze di conoscenza concreta diffuse e pressanti, a livello locale, in ambito amministrativo, politico, scientifico e professionale.

Giovanni Urbani è dirigente generale dell'Area Sviluppo Socioeconomico della Provincia di Mantova. Esperto di organizzazione e valutazione collabora con diversi atenei per le materie socioeconomiche; ha scritto vari libri ed è editorialista di alcuni quotidiani economici nazionali.
Piera Magnatti è responsabile scientifico del Laboratorio di Politica Industriale di Nomisma, dove si occupa di ricerca applicata ed assistenza tecnica in numerosi ambiti legati allo sviluppo industriale.
Gianni Moriani è direttore del Master in "Certificazione ambientale, etica e di qualità" dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Maria Cristina Treu è professore ordinario di Urbanistica e vicepresidente della Fondazione presso il Politecnico di Milano.
Giancarlo Leoni è architetto e professore a contratto di Urbanistica presso il Politecnico di Milano, Polo di Mantova.
Maria Cristina Longhi è dirigente dell'Area Ambientale della Provincia di Mantova. Ha curato una serie di raccolte sulla legislazione ambientale e di pubblicazioni divulgative sull'ambiente naturale e su temi di educazione allo sviluppo sostenibile.
Paola Elisa Rossetti è responsabile del Servizio Progetti Speciali e Sviluppo dell'Area Sviluppo Socioeconomico della Provincia di Mantova.

Indice



Giovanni Urbani, Premessa
Giovanni Urbani, Introduzione
Piera Magnatti, La valenza socioeconomica del Piano per le Attività Produttive
Maria Cristina Treu, Gli aspetti di pianificazione territoriale del Piano per le Attività Produttive
Gianni Moriani, Ambiente e sviluppo
Giancarlo Leoni, Maria Cristina Longhi, Piera Magnatti, Gianni Moriani, Paola Elisa Rossetti, Maria Cristina Treu, Giovanni Urbani, Conclusioni
Paola Elisa Rossetti, Appendice metodologica
Allegati
(Scheda 1. rilevazione ambiti a destinazione produttiva; Scheda 2: l'inserimento dei progetti; Scheda 3: la valutazione dei progetti; Scheda 4: la valutazione del Piano e la sua evoluzione)
Riferimenti bibliografici.