Della salute dei giovani

Una ricerca nella provincia di Forlì-Cesena

Contributi
Alessia Bertolazzi, Francesca Guarino, Elisabetta Scozzoli Scozzoli, Veronica Agnoletti, Michele Sanza, Giovanni De Plato, Simona Venturi, Lorella Molteni
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  2006   (Codice editore 1341.2.20)

Della salute dei giovani. Una ricerca nella provincia di Forlì-Cesena
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846479679

Presentazione del volume

Della salute dei giovani è il risultato di una ricerca condotta nella provincia di Forlì-Cesena, volta a conoscere le diverse concezioni della salute dei giovani e le pratiche messe in atto per raggiungerla. Ne esce un quadro estremamente interessante dove l'approccio biomedico pare integrarsi adeguatamente con una visione più olistica della salute e dove i comportamenti a rischio - rivisitati secondo nuove epistemologie - sembrano convivere pacificamente con azioni salutogenetiche. I giovani della provincia oggetto dell'indagine paiono aver riscoperto la salute come nuovo valore ma, nello stesso tempo, certi atteggiamenti sembrano rispondere sempre più a compiti di sviluppo nel processo di costruzione della propria identità.
La ricerca del benessere da parte dei giovani si articola e si sviluppa in modalità che non riguardano esclusivamente la salute, ma si rivolgono a un più generale benessere nel corpo, nell'alimentazione, nello sport come nella famiglia, nelle amicizie e nell'amore, che afferisce al paradigma bio-psico-sociale, coinvolgendo anche una dimensione più spirituale dell'esistenza.
La sessualità, così come il consumo di alcol e di nuove droghe, sono trattati ripercorrendo le relative rappresentazioni culturali e collocati all'interno di stili di vita giovanili. La conoscenza dei servizi sanitari e il loro utilizzo da parte delle nuove generazioni chiude la prima parte del libro. Nella sezione Prospettive vengono presentate nuove e possibili politiche sanitarie, in favore dei giovani, che costituiscono un impegno per le Aziende del settore.

Costantino Cipolla è presidente del Corso di Laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita e direttore del Master di II livello in Valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari presso l'Università degli Studi di Bologna. Per i nostri tipi dirige la rivista "Salute e società". Ha di recente curato: Manuale di sociologia della salute I. Teoria e II. Ricerca, 2004; III. Spendibilità, 2005.
Graziano Pini, sociologo libero professionista, è responsabile dell'Osserva-torio sulle Dipendenze Patologiche del Ser.T. dell'Azienda Usl di Forlì. Formatore per Enti pubblici e privati, ha pubblicato numerosi articoli e saggi su disagio, devianza, dipendenze e nuovi paradigmi della conoscenza.
Paolo Ugolini, responsabile di Epidemiologia delle tossicodipendenze presso l'Osservatorio Giovani e Accreditamento Ser.T e DSM della Usl di Cesena, è formatore sui temi della prevenzione/comunicazione e qualità/valutazione per diverse Regioni ed Enti pubblici e privati. Per FrancoAngeli ha curato Qualità e outcome nelle dipendenze, 2005.

Indice



Prefazione
Costantino Cipolla, Alessia Bertolazzi, Introduzione
Parte I. La ricerca
Alessia Bertolazzi, L'identità demografica e sociale degli intervistati
Alessia Bertolazzi, Salute, nuovo valore dei giovani?
Graziano Pini, Il benessere nei giovani
Francesca Guarino, Sport e alimentazione negli usi del corpo riflessivo
Elisabetta Scozzoli, Paolo Ugolini, Salute e comportamenti a rischio nei giovani
Paolo Ugolini, Elisabetta Scozzoli, Alessia Bertolazzi, Alcol tra nuovi stili del bere e fattori di rischio
Paolo Ugolini, Elisabetta Scozzoli, Rappresentazioni e consumo di sostanze stupefacenti
Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Una sessualità dai confini incerti
Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Le nuove generazioni nel sistema sanitario: dai servizi del territorio alle medicine complementari
Parte II. Le prospettive
Michele Sanza, Politiche Sanitarie in favore della salute dei giovani: un'agenda di impegni per le Aziende sanitarie
Giovanni De Plato, Simona Venturi, I giovani: le emozioni strutturano la salute globale
Graziano Pini, Oltre il paradigma bio-psico-sociale?
Graziano Pini, Paolo Ugolini, Osservatorio provinciale "Della salute dei giovani": una proposta di intervento socio-sanitario
Alessia Bertolazzi, Lorella Molteni, Appendice metodologica
Lorella Molteni, Appendice documentaria. Il questionario con le percentuali di frequenza
Bibliografia di riferimento.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi