Della salute dei giovani.

A cura di: Costantino Cipolla, Graziano Pini, Paolo Ugolini

Della salute dei giovani.

Una ricerca nella provincia di Forlì-Cesena

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846479679

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1341.2.20

Disponibilità: Discreta

Della salute dei giovani è il risultato di una ricerca condotta nella provincia di Forlì-Cesena, volta a conoscere le diverse concezioni della salute dei giovani e le pratiche messe in atto per raggiungerla. Ne esce un quadro estremamente interessante dove l'approccio biomedico pare integrarsi adeguatamente con una visione più olistica della salute e dove i comportamenti a rischio - rivisitati secondo nuove epistemologie - sembrano convivere pacificamente con azioni salutogenetiche. I giovani della provincia oggetto dell'indagine paiono aver riscoperto la salute come nuovo valore ma, nello stesso tempo, certi atteggiamenti sembrano rispondere sempre più a compiti di sviluppo nel processo di costruzione della propria identità.
La ricerca del benessere da parte dei giovani si articola e si sviluppa in modalità che non riguardano esclusivamente la salute, ma si rivolgono a un più generale benessere nel corpo, nell'alimentazione, nello sport come nella famiglia, nelle amicizie e nell'amore, che afferisce al paradigma bio-psico-sociale, coinvolgendo anche una dimensione più spirituale dell'esistenza.
La sessualità, così come il consumo di alcol e di nuove droghe, sono trattati ripercorrendo le relative rappresentazioni culturali e collocati all'interno di stili di vita giovanili. La conoscenza dei servizi sanitari e il loro utilizzo da parte delle nuove generazioni chiude la prima parte del libro. Nella sezione Prospettive vengono presentate nuove e possibili politiche sanitarie, in favore dei giovani, che costituiscono un impegno per le Aziende del settore.

Costantino Cipolla è presidente del Corso di Laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita e direttore del Master di II livello in Valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari presso l'Università degli Studi di Bologna. Per i nostri tipi dirige la rivista "Salute e società". Ha di recente curato: Manuale di sociologia della salute I. Teoria e II. Ricerca, 2004; III. Spendibilità, 2005.
Graziano Pini, sociologo libero professionista, è responsabile dell'Osserva-torio sulle Dipendenze Patologiche del Ser.T. dell'Azienda Usl di Forlì. Formatore per Enti pubblici e privati, ha pubblicato numerosi articoli e saggi su disagio, devianza, dipendenze e nuovi paradigmi della conoscenza.
Paolo Ugolini, responsabile di Epidemiologia delle tossicodipendenze presso l'Osservatorio Giovani e Accreditamento Ser.T e DSM della Usl di Cesena, è formatore sui temi della prevenzione/comunicazione e qualità/valutazione per diverse Regioni ed Enti pubblici e privati. Per FrancoAngeli ha curato Qualità e outcome nelle dipendenze, 2005.



Prefazione
Costantino Cipolla, Alessia Bertolazzi, Introduzione
Parte I. La ricerca
Alessia Bertolazzi, L'identità demografica e sociale degli intervistati
Alessia Bertolazzi, Salute, nuovo valore dei giovani?
Graziano Pini, Il benessere nei giovani
Francesca Guarino, Sport e alimentazione negli usi del corpo riflessivo
Elisabetta Scozzoli, Paolo Ugolini, Salute e comportamenti a rischio nei giovani
Paolo Ugolini, Elisabetta Scozzoli, Alessia Bertolazzi, Alcol tra nuovi stili del bere e fattori di rischio
Paolo Ugolini, Elisabetta Scozzoli, Rappresentazioni e consumo di sostanze stupefacenti
Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Una sessualità dai confini incerti
Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Le nuove generazioni nel sistema sanitario: dai servizi del territorio alle medicine complementari
Parte II. Le prospettive
Michele Sanza, Politiche Sanitarie in favore della salute dei giovani: un'agenda di impegni per le Aziende sanitarie
Giovanni De Plato, Simona Venturi, I giovani: le emozioni strutturano la salute globale
Graziano Pini, Oltre il paradigma bio-psico-sociale?
Graziano Pini, Paolo Ugolini, Osservatorio provinciale "Della salute dei giovani": una proposta di intervento socio-sanitario
Alessia Bertolazzi, Lorella Molteni, Appendice metodologica
Lorella Molteni, Appendice documentaria. Il questionario con le percentuali di frequenza
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Veronica Agnoletti, Alessia Bertolazzi, Giovanni De Plato, Francesca Guarino, Lorella Molteni, Michele Sanza, Elisabetta Scozzoli
 
 Scozzoli, Simona Venturi

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Infanzia, adolescenza - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche