Etnie in transito

A cura di: Marco Zurru

Etnie in transito

Vecchie e nuove migrazioni in Sardegna

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846481153

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1530.70

Disponibilità: Discreta

L'esperienza migratoria appare in continua e rapida trasformazione: dai primi anni del 2000, dopo il processo di sanatoria applicato con la legge nota come Bossi-Fini, anche la Sardegna è stata coinvolta in mutamenti quali lo stravolgimento della gerarchia delle comunità già presenti nel paese, il processo di femminilizzazione della componente migrante, l'ispessimento del settore del lavoro domestico salariato. Ma accanto a queste che si pongono come delle novità assolute, si possono notare anche considerevoli cambiamenti in seno alle comunità di più antica presenza nell'isola e, in particolare, nella componente asiatica: spinte all'associazionismo di rappresentanza, introduzione in nuovi settori economici in concorrenza con l'agire economico dei locali, etc.
Nonostante i mutamenti, permangono però - in modo strutturale - quei tratti di originalità che hanno contraddistinto il sistema migratorio nell'isola fin dalle sue origini: bassi livelli di criminalità e devianza, peculiari strategie di insediamento abitativo e nel mercato del lavoro capaci di governare i già residuali piani di conflittualità con la comunità ospitante. Il volume, attraverso un contributo di sociologi, storici, geografi e statistici, mette in evidenza i principali tratti dei diversi sistemi migratori presenti nell'isola alla luce, appunto, di ciò che cambia e di ciò che, con forza, sopravvive.

Marco Zurru è docente di Sociologia e Sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari. Lavora da tempo sulle tematiche dell'economia informale e sui processi di sviluppo locale. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Come è difficile spendere. L'esperienza dei fondi strutturali europei in Sardegna (con M.L. Pruna e G. Bottazzi), 2001; Chi viene e chi va. Immigrati in Sardegna (a cura di), 2002.



Marco Zurru, Presentazione
Marco Zurru, Direttamente a casa nostra. Stranieri e servizio domestico in Sardegna
(Il punto di partenza: l'emersione di un welfare nascosto; Un'occupazione scomparsa?; Perché proprio le donne dall'Est?; Il caso Sardegna)
Patrizia Manduchi, Marocchini in Sardegna: il lungo percorso di un'integrazione possibile
(Introduzione; La migrazione marocchina in Europa e in Italia; I Marocchini in Sardegna)
Donatella Carboni, La distribuzione urbana degli immigrati ad Alghero, Olbia e Sassari
(Introduzione; La dimensione del fenomeno: il caso di Alghero; La dimensione del fenomeno: il caso di Olbia; La dimensione del fenomeno: il caso di Sassari)
Barbara Pettinelli, Presenza straniera e criminalità in Italia e in Sardegna
(Premessa; Le teorie sul rapporto tra criminalità e immigrazione; Le statistiche ufficiali sulla criminalità; La "tendenza generica e specifica al delitto" alle diverse età; La criminalità degli stranieri in base alle statistiche ufficiali; Un tentativo di valutazione dell'influenza della struttura per età della popolazione sulla tendenza al delitto; Un'applicazione all'Italia e alla Sardegna; Alcune considerazioni conclusive)
Annamaria Baldussi, Asia Mobile. Luoghi e percorsi di dinamiche migratorie
(Un percorso introduttivo; Alla ricerca dei luoghi di partenza; Rotte e percorsi dalla mobilità al traffico; Occidente Europa: attrazione fatale; Comunità al microscopio)
Barbara Onnis, I huaren a Cagliari. Profilo di una comunità in crescita
(Premessa; Le emergenze del territorio: alcuni dati della ricerca; Peculiarità della diaspora del Zhejiang; I wenzhouren a Cagliari; Dal "fai da te" alla rappresentanza; Conclusioni)
Alessandra Atzori, L'immigrazione e l'imprenditoria cinese in Sardegna: i casi di Cagliari e Sassari
(Introduzione; I cinesi in Sardegna; Caratteristiche strutturali delle imprese cinesi in Sardegna; Le province di Cagliari e Sassari: due realtà a confronto; L'imprenditoria cinese nella provincia di Cagliari e Sassari; Distribuzione territoriale e natura giuridica delle imprese cinesi nelle due province; I primi dati del 2005; Considerazioni conclusive).

Contributi: Alessandra Atzori, Annamaria Baldussi, Donatella Carboni, Patrizia Manduchi, Barbara Onnis, Barbara Pettinelli

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche