Sasi - S

A cura di: Monica Ferrari, Daniele Pitturelli

Sasi - S

Strumento di autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria)

L’impresa costruttiva del SASI-S, uno strumento di valutazione della qualità organizzativa e gestionale di contesti educativi istituzionali. Il testo mostra inoltre le molteplici implicazioni che hanno condotto alla messa a punto di un secondo “attrezzo” valutativo, ridotto nel numero degli item, validato e denominato SASI-S a Total Score, utile per avviare raffronti su larga scala.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 416

ISBN: 9788846496614

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 260.61

Disponibilità: Discreta

Il Sasi-S è uno strumento di valutazione della qualità organizzativa e gestionale di contesti educativi istituzionali di diverso ordine e grado (dalla Scuola dell'Infanzia a quella Secondaria) che può essere utilizzato da attori pedagogici interni ad un determinato ambiente con o senza la presenza di un facilitatore.
Nel volume si presenta l'impresa costruttiva dello strumento e le sue molteplici implicazioni che hanno condotto anche alla messa a punto di un secondo "attrezzo" valutativo, ridotto nel numero degli item, validato e denominato SASI-S a Total Score, utile per avviare raffronti su larga scala. Concreto esempio di ricerca valutativa che parte dalla co-costruzione dello strumento per giungere alla sua ridefinizione dopo la prova sul campo e alla validazione, l'opera collettiva che ha consentito la realizzazione del processo ha coinvolto a diverso titolo dirigenti, coordinatori, ricercatori, insegnanti, al tempo stesso attori e destinatari dell'esperienza di ricerca-formazione.
I diversi saggi presenti nel volume ripercorrono le tappe del lungo percorso sotteso alla messa a punto dello strumento, ne sottolineano le valenze metavalutative, mostrando come si possano dilatare, riconfigurare e ricomporre negli anni alcune prospettive di pedagogia sociale.

Monica Ferrari insegna Pedagogia generale e sociale e Storia della pedagogia presso l'Università di Pavia. Si occupa di valutazione formativa di contesto, di formazione degli insegnanti e di storia dell'educazione. Tra le pubblicazioni curate in tema di educational evaluation: GAQUIS (FrancoAngeli, 2001); Insegnare riflettendo (FrancoAngeli, 2003); con A. Bondioli, Verso un modello di valutazione formativa (Junior, 2004); con E. Becchi e A. Bondioli, Scuole allo specchio (FrancoAngeli, 2005), cui ha collaborato anche Daniele Pitturelli che ha conseguito un dottorato in Sanità pubblica, scienze sanitarie e formative presso l'Università di Pavia. Si occupa di valutazione formativa di contesto ed è autore di diversi saggi e studi in volumi collettanei e in riviste specializzate, tra cui si ricorda "Esperienze valutative e loro modelli teorici", in Scuola e città, 4, 2003.



Monica Ferrari, Daniele Pitturelli, Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. La costruzione di uno strumento di autovalutazione e le sue ragioni
Daniele Pitturelli, Perché il SASI-S
Monica Ferrari, Daniele Pitturelli, La storia dello strumento: un'esperienza di ricerca-formazione
Parte II. Lo strumento
Che cos'è il SASI-S
(Le aree tematiche: il sistema delle premesse; Gli item del SASI-S; Regole d'uso del SASI-S; Foglio di risposta per la valutazione della scuola; Questionario di riflessione sul SASI-S; Foglio di risposta per la valutazione del SASI-S)
Parte III. Esempi di applicazioni
Monica Ferrari, Daniele Pitturelli, Prove di autovalutazione dalla scuola dell'infanzia alla secondaria: un esempio a Cremona
Daniele Pitturelli, Applicazioni del SASI-S in contesti diversificati
Parte IV. Dal SASI-S al SASI-S TS
Mario Grassi, Andrea Nucera, Daniele Pitturelli, Validazione del SASI-S
Monica Ferrari, Andrea Nucera, Daniele Pitturelli, Consigli d'uso per lo strumento a Total Score
Il SASI-S TS (Strumento Autovalutazione Scuola Infanzia-Secondaria Total Score)
Daniele Pitturelli, Armida Sabbatini, Provare uno strumento a Total Score
Testi citati
Gli autori

Contributi: Mario Grassi, Andrea Nucera, Armida Sabbatini

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche