Come condurre una trattativa

John Ilich

Come condurre una trattativa

I 10 errori da non commettere mai, i trabocchetti da schivare, le tecniche per chiudere sempre buoni accordi

Gli ingredienti e le tecniche con cui costruire o migliorare il proprio comportamento in ogni trattativa! Un manuale operativo del negoziatore, scritto da uno dei più noti esperti americani di negoziazione, che analizza i dieci errori più comuni e costosi in questo campo e indica come evitarli.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 156

ISBN: 9788846496621

Edizione: 8a ristampa 2020, 8a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 109.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891736796

Edizione:8a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 109.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891736802

Edizione:8a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 109.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli ingredienti e le tecniche con cui costruire o migliorare il proprio comportamento in ogni trattativa!
I negoziati sono parte della vita della maggior parte di noi: che si tratti di un acquisto o di una vendita, di un accordo commerciale, di una vertenza giudiziaria tra un proprietario e il suo affittuario o della fusione di una società, che coinvolga poche centinaia o milioni di euro... Eppure molti affrontano una trattativa senza preparazione: come se si potesse giocare a football senza conoscere le regole e le tattiche dei campioni.
Questo volume è il manuale operativo del negoziatore. Scritto da uno dei più noti esperti americani di negoziazione, analizza i dieci errori più comuni e costosi in questo campo e indica come evitarli.
Ricco di aneddoti ricavati da una lunga carriera di negoziatore di successo, oltreché di lezioni tratte dalla vita di grandi personaggi della storia, presenta strategie collaudate e spiega con chiarezza come:
- preparare una trattativa, entrarvi e condurla secondo lo schema mentale più adatto alla situazione;
- stabilire la base negoziale, combattere gli argomenti della controparte, fissare scadenze;
- trasformare i punti deboli in punti di forza e capitalizzare nel modo più efficace sugli errori dell'avversario,
- giungere alla chiusura facendo pendere la bilancia a proprio favore.

È stato detto che la prima regola della diplomazia è scegliere bene i propri alleati.
Se lo stesso vale per la trattativa, prima di sedervi ad un tavolo assicuratevi d'avere John Ilich al vostro fianco!

John Ilich è un grande negoziatore che ha gestito con successo transazioni per molti milioni di dollari in tutti i campi. Avvocato, membro dell'American Bar Association, Ilich è stato funzionario dello United States Treasury Department. è a capo della società di consulenza d'affari John Ilich & Associates. Tra gli altri suoi libri: The Art and Skill of Successful Negotiation, e Power Negotiating: Strategies for Winning in Life and Business.



Introduzione
La mente a unico binario. I pericoli d'un quadro mentale predeterminato
(La lezione di Napoleone; Come riconoscere e sfruttare la rigidità; Altre sagge parole di Napoleone; Flessibilità significa anche essere pronto; Come ottenere l'atteggiamento mentale giusto; Rigidità uguale prevedibilità; Come trarre vantaggio dalla rigidità; Un ultimo consiglio)
Chi ha il potere di dire "sì"? Come sapere chi ha l'autorità ultima di trattare
(La lezione degli ostaggi in Iran; Un esempio più vicino a noi; I pericoli del trattare con le persone sbagliate; Alla ricerca della persona che ha il potere di dire "sì"; Strategie di trattativa; Raggiungere la persona che ha il potere di dire "sì")
Una rivisitazione di Machiavelli. Come utilizzare il potere di trattativa al momento giusto
(Il potere è nella mente di chi sa d'averlo; La paura è potere; Sapere d'avere potere è potere; Come utilizzare il potere della paura; Il momento giusto è tutto; Mostrate la vostra forza)
Non fatevi mai cogliere fuori base. Come fissare e mantenere la prima base e le basi secondarie per ogni seduta di trattative
(Prima base e base secondaria; Come evitare di perdere la prima base; Le basi secondarie; Perché si perdono le basi secondarie; Il sistema delle basi secondarie di Ilich; Come trovare nuove basi secondarie durante la trattativa)
Pan per focaccia. Come garantirsi di controbilanciare la trattativa
(Come controbilanciare la vendita d'uno yacht; Come controbilanciare l'acquisto d'una proprietà; I pericoli del controbilanciare; Come raggiungere l'equilibrio; Controbilanciate anche le posizioni "estreme"; Perché un avversario potrebbe non aver controbilanciato le vostre posizioni)
Non lasciate niente al caso. Come mantenere il controllo nel corso della trattativa
(L'imprevedibilità delle trattative; Cercate sempre di controllare le trattative; Altri "nonnulla" nello stabilire il controllo; Procedere a imbuto; Come mantenere chiusi gli argomenti risolti)
Non fatevi incastrare nell'angolo. Come fare offerte e controfferte
(L'offerta: lezioni dalle persone ricche e famose; Spiegate sempre le basi di un'offerta; La mia ricerca della brocca; La controfferta; Aspetti legali delle controfferte; Gli svariati impieghi delle controfferte; Le controfferte sono una forma di controllo; Evitate la polarizzazione; Evitate di lanciare troppo basso o troppo alto; Come trattare le offerte e controfferte del vostro avversario; Quando sono gli altri a lanciare troppo basso o troppo alto; L'interesse di "saperne di più")
Hai dieci minuti per decidere.Come trarre pieno vantaggio dall'opportunità di fissare scadenze
(Morgan e Gates; Gli ostaggi in Iran; Perché le scadenze funzionano; Come fissare il periodo di scadenza; Evitate d'autoimporvi nelle scadenze; Il rinvio delle scadenze; Come gestire le scadenze imposte dal vostro avversario)
Determinazione, tenacia e testardaggine. I vincitori non cedono mai, quelli che cedono non vincono mai
(Il successo del testardo; La tenacia paga; Cosa significa veramente la tenacia; Quando avete esaurito le vostre argomentazioni; Se non ci riuscite la prima volta, continuate a provare)
Come assicurarsi che la porta sia chiusa, e chiusa a chiave. I modi giusti per chiudere una trattativa
(Tre paroline; L'elemento di chiusura più cruciale: il timing; Qual è il momento giusto per chiudere?; State attenti agli indizi; Il ruolo-chiave delle domande; Una volta che la porta è chiusa, chiudetela a chiave; Tecniche di chiusura)
Appendice - L'elenco di verifica del negoziatore.

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Negoziazione - Basic management - Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche