Segni di futuro

Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani

Autori e curatori
Contributi
Silvio Belotti, Guglielmo Benetti, Abele Bettinaglio, Maurizio Colleoni, Giorgio Gotti, Margherita Ianniello, Ivo Lizzola, Antonio Porretta, Paride Sorzi, don Roberto Trussardi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  2008   (Codice editore 1130.256)

Segni di futuro. Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856805826
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846495013
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.

Presentazione del volume

Una delle questioni nodali nella fase storica che stiamo vivendo riguarda l'esigenza di attrezzare i nostri contesti di risorse sociali in grado di fronteggiare i cambiamenti profondi che li stanno attraversando.
È sotto gli occhi di tutti, infatti, la domanda di crescita di qualità della cura solidale che i territori esprimono, una domanda che interroga le responsabilità istituzionali, le competenze professionali, le disponibilità e le capacità del volontariato.
In particolare rispetto all'impegno volontario, se da un lato è unanime il riconoscimento del valore cruciale del suo contributo alla vita civile e sociale, è altrettanto diffusa la percezione della necessità di una riflessione attorno a come migliorarne la capacità di presenze e di azione.
In relazione a questo scenario appare allora urgente studiare modalità adeguate ad accompagnare le nuove generazioni perché riescano ad entrare in contatto con le problematiche della nostra vita sociale, a esprimere sensibilità ed attenzione, ma anche a mettere in campo intraprendenza ed energia creativa, contribuendo così al rinnovamento delle prassi e delle culture dell'aiuto.
Attorno a questa tematica in questi ultimi anni i Centri di Servizio al Volontariato hanno attivato diverse interessanti sperimentazioni specificamente rivolte alle fasce giovanili, che costituiscono ormai un interessante terreno di ricerca e di azione concreta.
Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.
All'interno del volume vengono presentate, accanto ad alcune delle sperimentazioni più significative, indicazioni di carattere metodologico ed elaborazioni culturali frutto delle prassi operative.

Il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo (CSV) è stato fondato nel 1997 con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91. Il CSV offre, in modo assolutamente gratuito, servizi di informazione, promozione, consulenza e formazione alle associazioni di volontariato, indipendentemente dal fatto che siano o meno iscritte ai Registri Provinciali e/o Regionali del volontariato.

Indice



Giorgio Gotti, Presentazione. Diffondere la cultura della solidarietà
Tarcisio Plebani, Prefazione
Parte I. Il ruolo del CSV
Antonio Porretta, Il ruolo del Centro Servizi Bottega del Volontariato
Parte II. Le ipotesi di fondo
Tarcisio Plebani, Giovani nella società post-moderna: il paradosso della responsabilità
Ivo Lizzola, La cura dei percorsi formativi: alcune prospettive
Maurizio Colleoni, Promuovere l'impegno sociale con le nuove generazioni: questioni aperte e prospettive
Parte III. Il progetto e le esperienze
Antonio Porretta, La storia dei "Progetti Giovani"
Antonio Porretta, Dati quantitativi
Tarcisio Plebani, Le esperienze
Tarcisio Plebani, Gli ambiti di intervento
Tarcisio Plebani, Considerazioni di sintesi
Antonio Porretta, Prospettive e proposte
Parte IV. I "Progetti Giovani" visti da...
Paride Sorzi, Dagli adolescenti agli adulti, una riflessione su volontariato e impegno sociale dentro le comunità
Abele Bettinaglio, La scuola e il CSV nel comune denominatore dell'educazione dei ragazzi
Margherita Ianniello, Percorsi di volontariato al Sant'Alessandro
don Roberto Trussardi, Oratorio e volontariato
Silvio Belotti, Il ruolo della Comunità Montana nella realtà del volontariato
Guglielmo Benetti, Sportello Provinciale Scuola-Volontariato di Bergamo: sinergia per promuovere la cultura della solidarietà
Gli autori.