Le comunità di famiglie.

Cohousing e nuove forme di vita familiare

Autori e curatori
Contributi
Roberta Bonini, Sara Mazzucchelli, Giovanna Rossi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2020,    1a edizione  2009   (Codice editore 1534.2.28)

Le comunità di famiglie. Cohousing e nuove forme di vita familiare
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856806540

In breve

Il volume propone la prima ricerca a livello nazionale sulle comunità familiari, collocandole, dal punto di vista sociologico, all’interno del processo di morfogenesi familiare in atto nel nostro Paese. Il testo analizza gli aspetti distintivi delle realtà comunitarie, prendendo in esame tematiche quali: la specificità dell’essere famiglia, la relazione di coppia, il legame tra generazioni, la produzione di capitale sociale, il nesso tra comunità di famiglie e buone pratiche per i minori.

Utili Link

Orientamenti Pedagogici Recensione (di L. Dushime)… Vedi...
Elle Vieni a vivere con me? (di Stefania Bonacina)… Vedi...

Presentazione del volume

Le comunità di famiglie appaiono come una forma interessante e possi-bile di coniugare l'esigenza di vivere insieme e condividere un progetto di vita comune con le irrinunciabili esigenze di libertà e di autonomia proprie della modernità. Esse, inoltre, dando vita a realtà aggregate, flessibili e agili, riescono a essere particolarmente capaci di rispondere, in un'ottica solidaristica, direttamente, senza mediazioni, a una molteplicità di bisogni propri e di coloro che incontrano.
Queste famiglie mostrano che è possibile vivere secondo una distinzione direttrice che coniuga il familiare e il comunitario e consente di fare esperire anche ad altri - estranei - il codice del dono e della reciprocità.
Il volume propone la prima ricerca a livello nazionale sulle comunità familiari, collocandole, dal punto di vista della riflessione sociologica, all'interno del processo di morfogenesi familiare in atto nel nostro Paese.
Le domande cui la ricerca offre interessanti risposte sono così sintetizzabili: è possibile ri-conoscere in queste configurazioni comunitarie il genoma del familiare? quanto di comunitario è in esse presente? quale tipo di capitale sociale costituiscono e generano?
Estremamente degno di interesse è l'impianto della trattazione sviluppato. Sono stati infatti analizzati e delineati con cura gli aspetti distintivi delle realtà comunitarie, prendendo in esame tematiche differenti eppure trasversali: la specificità dell'essere famiglia, la relazione di coppia, la cura del legame tra le generazioni, la specificità dell'essere comunità e la produzione di capitale sociale, il nesso esistente tra comunità di famiglie e buone pratiche per i minori.

Donatella Bramanti è professore di Sociologia dell'infanzia e della famiglia e di Sociologia dei servizi alla persona presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il patto adottivo, FrancoAngeli, 1998 (in collaborazione con R. Rosnati); La famiglia tra le generazioni (a cura di), Vita e Pensiero, 2001; Passaggi di consegne. La transizione all'età anziana nella prospettiva relazionale, Vita e Pensiero, 2004; Sociologia della mediazione, FrancoAngeli, 2005.

Indice



Giovanna Rossi, Presentazione
Introduzione
Comuni, comunità di famiglie, ecovillaggi e cohousing: è ancora bello vivere insieme!
(Introduzione: le origini; L'esperienza delle comuni familiari negli anni della contestazione; La morfogenesi delle esperienze di vita comune)
Osservare le comunità familiari: il congegno della ricerca
(Introduzione; Teorie di riferimento e ipotesi teoriche; Il disegno della ricerca: verso la "comprensione" di un soggetto complesso; Gli strumenti: i questionari e il test della Doppia Luna; Il confronto con i protagonisti; Indicazioni di metodo)
La specificità dell'essere famiglia nelle comunità familiari
(Introduzione; Una nuova forma di famiglia allargata; I valori; In sintesi)
Roberta Bonini, La relazione di coppia nelle comunità familiari
(Introduzione; L'organizzazione familiare delle coppie: i ruoli, i compiti, le decisioni, il legame; La cura del legame come compito: insieme per chi, insieme per che cosa; Oltre lo scambio: la reciprocità come dono; La "qualità" del legame coniugale: il capitale sociale del nucleo familiare; Conclusioni)
Sara Mazzucchelli, Accoglienza e cura del legame intergenerazionale
(Introduzione; Perché accogliere?; L'influenza delle reti primarie e secondarie; La quotidianità: come far fronte a tale percorso affascinante ed arduo; Una valutazione dell'esperienza compiuta; Conclusioni)
Comunità luogo di cura dei valori, progetti e pratiche
(Introduzione; Elementi distintivi delle comunità; Una tipologia; La dimensione generativa: il capitale sociale delle comunità familiari)
Comunità di famiglie e buone pratiche per i minori
(Introduzione; Verso la costruzione di un modello di analisi della qualità relazionale; Gli scambi tra gli attori nel processo di affido verso la costruzione di un nuovo patto sussidiario. Il modello dell'ambivalenza; La regolamentazione nazionale e regionale; Conclusioni: quali patti sussidiari?)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.