La contabilità generale per il bilancio di esercizio

A cura di: Giovanni Liberatore

La contabilità generale per il bilancio di esercizio

Profili teorici e applicativi

Il manuale tratta le principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e le rettifiche e integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento. Offre poi una serie di problemi ed esercitazioni svolte.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 430

ISBN: 9788891744401

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 361.78

Disponibilità: Discreta

Applicare e tradurre in partita doppia i principi che stanno alla base della costruzione del bilancio d'esercizio non è un'attività semplice. Il processo di apprendimento della Ragioneria applicata è tuttavia agevolaton laddove all'esposizione teorica si accompagnino quesiti tecnici trasposti dalla pratica professionale.
Il presente manuale si compone, pertanto, di due parti: la prima, più teorica, è dedicata alla trattazione delle principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e alle rettifiche ed integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento.
La seconda parte del libro, di taglio più operativo, è costituita da una serie di problemi ed esercitazioni svolte. Questa parte del manuale ha l'obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei concetti teorici enunciati nella prima parte e vuole fornire un utile supporto didattico per gli studenti dei corsi universitari di Economia aziendale.

Giovanni Liberatore
è professore ordinario di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Titolare del corso di Contabilità e Bilancio (Laurea di I livello in Economia Aziendale) e del corso di Valutazione d'Azienda (Laurea Magistrale in Accounting e Libera Professione).

Giovanni Liberatore, Prefazione
Silvia Fissi, Scritture di partita doppia: apertura, assestamenti, chiusure di bilancio
(Il sistema di rilevazioni in partita doppia; I conti finanziari, i conti economici di reddito e i conti economici di capitale; L'assestamento dei conti; La chiusura dei conti alla fine dell'esercizio; La riapertura dei conti)
Andrea Biancalani, Il patrimonio netto: costituzione, aumenti e riduzioni di capitale
(La costituzione; Gli aumenti di Capitale sociale; La riduzione di Capitale sociale; Gli altri apporti dei soci)
Tommaso Ridi, Il capitale di terzi
(Il ricorso al capitale di credito; L'apertura di credito in conto corrente; L'anticipazione bancaria garantita; Le operazioni relative alle cambiali attive e ricevute bancarie; Lo standard factoring; I mutui passivi; I riporti passivi; Il prestito obbligazionario)
Chiara Gonnelli, L'imposta sul valore aggiunto
(Introduzione; Operazioni imponibili; Operazioni non imponibili; Operazioni esenti; Operazioni fuori campo Iva; Registri Iva; Liquidazioni periodiche - versamenti; L'acconto Iva; Dichiarazione annuale Iva; Comunicazione annuale dati Iva; Il reverse charge o inversione contabile; Novità nei rapporti con la P.A.: la fattura elettronica e lo Split Payment)
Chiara Gonnelli, Le immobilizzazioni immateriali e materiali
(Immobilizzazioni immateriali; Modalità di acquisizione delle immobilizzazioni; Variazioni del valore iscritto in bilancio)
Cristina Galgani, Le attività finanziarie
(Le operazioni di investimento in attività finanziarie; Le partecipazioni; I titoli; I crediti finanziari; Gli strumenti finanziari derivati)
Andrea Fondatori, Le rilevazioni dei costi del personale
(Il personale e la controllabilità dei suoi servizi; La remunerazione periodica del personale; La contabilizzazione degli oneri sociali; Il pagamento delle ritenute; Le rettifiche del costo del personale per ferie e permessi non goduti; L'accantonamento, la liquidazione e l'anticipazione del TFR)
Andrea Fondatori, Il ciclo operativo. Le operazioni di acquisto, di vendita e le scritture di rettifica sulle transazioni di beni e servizi. Le operazioni in valuta
(Le operazioni del ciclo operativo; Gli acquisti di beni e servizi; Le cessioni di beni e servizi; Le correzioni sui valori di scambio: i resi e gli sconti; Le fatture da emettere e ricevere; Le operazioni con l'estero)
Alberto Romolini, Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione
(Le rimanenze di magazzino; La valutazione e le scritture contabili; I lavori in corso su ordinazione)
Maria Assunta Baldini, I crediti e i debiti di fornitura
(Il regolamento dei debiti commerciali; Il regolamento dei crediti commerciali; Maturity factoring; L'analisi dei crediti commerciali)
Antonio Sorci, Accantonamenti a fondi rischi e oneri
(Natura e caratteristiche; Contabilizzazione; Classificazione in Bilancio)
Lorenzo Bandettini, Gli aspetti fiscali nel bilancio di esercizio
(Premessa; IRES: gli aspetti generali; L'IRAP; Il versamento delle imposte correnti; La contabilizzazione delle imposte correnti; Aspetti contabili delle imposte anticipate e differite; Casi applicativi; Appendice)
Simone Terzani, Destinazione dell'utile e copertura della perdita
(Introduzione; L'assegnazione dell'utile alle riserve; La distribuzione dei dividendi agli azionisti; L'attribuzione dell'utile agli amministratori e agli strumenti partecipativi; Le diverse modalità di copertura della perdita; Il rinvio a nuovo della perdita)
Esercitazioni di contabilità generale
Note biografiche degli autori.

Contributi: Maria Assunta Baldini, Lorenzo Bandettini, Andrea Biancalani, Silvia Fissi, Andrea Fondatori, Cristina Galgani, Chiara Gonnelli, Tommaso Ridi, Alberto Romolini, Antonio Sorci, Simone Terzani

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche