Ragazzi al limite

Tito Baldini

Ragazzi al limite

Seminari per conoscerli e aiutarli

Un testo per quanti si occupano della gestione e della cura delle gravi forme di sofferenza in età evolutiva: psicoanalisti e psicoterapeuti, operatori delle professioni di aiuto, del Servizio sociale e del Tribunale per i minorenni, insegnanti e genitori. Un libro unico nel suo genere per il linguaggio diretto e chiaro, rivolto senza mediazioni al cuore e non alla mente dei lettori.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 416

ISBN: 9788856837506

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2011

Codice editore: 8.41

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 416

ISBN: 9788856864885

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 8.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta una raccolta di seminari attraverso i quali uno scienziato sociale mette a disposizione l'esperienza professionale di una vita dedicata alla conoscenza e alla cura degli stati limite della mente nell'infanzia e nell'adolescenza, questione sempre più impegnativa nel panorama attuale della sofferenza psichica.
Molte caratteristiche rendono il testo unico nel suo genere: il linguaggio diretto e chiaro, rivolto senza mediazioni al cuore e non alla mente dei lettori; la lucidità e l'ampiezza della competenza dell'autore sul tema; la struttura dei contenuti utilizzabili a diversi livelli di fruizione, dalla superficie alla profondità; la scelta di adoperare anche la propria vita esposta generosamente al lettore al fine di veicolargli un "senso" dell'aiuto basato anche sul coinvolgimento personale; la strategia di entrare nella tematica da tante porte diverse e inaspettate, allo scopo dichiarato di sorprendere l'anima del lettore fino a far vivere a quest'ultimo l'approccio agli stati limite della mente innanzitutto come un'esperienza interna.
Tali forme estreme di sofferenza dell'anima costituiscono sicuramente una sfida difficile che tuttavia, con gli accorgimenti qui forniti dall'autore, siamo in grado di vincere.
In quest'ottica, il volume risulta un utile strumento di conoscenza del fenomeno in visione e delle possibilità di trattamento; una lettura valida quindi per quanti, a vario titolo, si occupano del management e della cura delle gravi forme di sofferenza in età evolutiva: psicoanalisti e psicoterapeuti, operatori delle professioni di aiuto, del Servizio sociale e del Tribunale per i minorenni, insegnanti e genitori.

Tito Baldini è psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e membro ordinario dell'ARPAd. Già docente di psicologia dinamica presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, attualmente insegna psicoterapia dell'adolescenza presso l'ARPAd di Roma e l'ARPAd-Minotauro di Milano. Capo redattore della Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi, ha fondato e dirige il Comitato Scientifico dell'Unione delle Comunità di tipo Familiare, insegna presso il Coordinamento Nazionale Comunità Minori (CNCM) ed è supervisore e formatore di molte Comunità per minori "difficili" sul territorio nazionale. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste italiane e straniere e di saggi in volumi. Vive a Roma.

Domenico Chianese, Presentazione. "Pierpa'... voleva bene agli adolescenti"
Gustavo Pietropolli Charmet, Prefazione
Introduzione
I. La teoria e l'esperienza
Introduzione
L'intramontabile contributo a Freud
La 'questione narcisismo'. Letture e considerazioni per comprendere il dolore mentale di bambini e adolescenti per noi "difficili"
Vivere al limite
La morte dell'adolescenza. L'adolescenza degli operatori di adolescenti. Tra sviluppo affettivo e cognitivo. L'inibizione intellettiva che origina dalla deprivazione affettiva
La costruzione del settino col paziente adolescente
II. La questione perversione e l'adolescenza
Introduzione
Perversione e incesto in adolescenza
Abuso e emofilia in adolescenza
Il quarto abuso di Edipo. Abuso, tempi moderni e ruolo della psicoanalisi
III. Rabbia sociale
Introduzione
Pisolini: "Tu che mi appari, e son certo a ragione, così necessario". Riflessioni sul bene e sul male nel trattamento dell'adolescente al limite e nella formazione degli operatori
Psicoanalisi e periferia
A mano armata
Antigone. La religione dell'adolescente al limite
IV. La passione dell'analista
Introduzione
Trauma
La passione dell'analista. Controtransfert nel trauma
Un lungo sogno. Il coraggio nel pensare
Condizioni limite del linguaggio del corpo nella relazione terapeutica con l'adolescente
V. Le comunità di tipo familiare per adolescenti al limite
Introduzione
Costruzione e funzione della Comunità di tipo familiare ad orientamento psicodinamico per adolescenti al limite
Che fine fanno gli adolescenti 'difficili' quando diventano giovani adulti?
La 'questione impiego lavorativo' nel processo evolutivo dell'adolescente e giovane adulto 'difficile'
VI. Il Padre ed i fantasmi
Introduzione
Clint Eastwood. Il nome del Padre
Fantasmi
Bibliografia.

Contributi: Domenico Chianese, Gustavo Pietropolli Charmet

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche