Il corsaro nero

Pino Boero, Walter Fochesato, Felice Pozzo

Il corsaro nero

Nel mondo di Emilio Salgari

Il Corsaro Nero è, per molti versi, un’opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi in laboratorio ottimale per verificare, a cent’anni dalla drammatica morte dell’autore, quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro e quanto incidessero sulla sua capacità inventiva le personali esaltazioni e angosce, che divennero movimento scenico di grande impatto visivo grazie all’apporto di grandi illustratori.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 148

ISBN: 9788856838183

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1054.1.3

Disponibilità: Discreta

Il Corsaro Nero (1898) è considerato da molti il capolavoro di Emilio Salgari: concepito come romanzo a sé - ma destinato, per le pressanti richieste dei lettori, a dar vita a un intero Ciclo - ha ottenuto dall'Autore attenzioni insolite ed è diventato "contenitore" di seduzioni, mescolanze, intersezioni, omaggi e prestiti. Il Corsaro Nero è, per molti versi, un'opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi, insieme a La Regina dei Caraibi (1901) che ne costituisce il seguito, in laboratorio ottimale per verificare, a cent'anni dalla drammatica morte dell'autore, non solo quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro, ma anche quanto incidessero sulla sua capacità di invenzione quelle personali esaltazioni, angosce, sogni e incubi che, grazie all'apporto di grandi illustratori come Pipein Gamba, divennero movimento scenico di grande impatto visivo e influirono sulla formazione di intere generazioni di italiani.

Pino Boero è docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Genova. Fra le numerose pubblicazioni i volumi La letteratura per l'infanzia in cento film (in coll. con D. Boero, Recco, 2008), La letteratura per l'infanzia (in coll. con C. De Luca, Roma - Bari, 20092), Cuore. De Amicis tra critica e utopia (in coll. con G. Genovesi, Milano, 2009), Una storia, tante storie. Guida all'opera di Gianni Rodari (Trieste, 2010).

Walter Fochesato, studioso di letteratura per l'infanzia e di storia dell'illustrazione, è coordinatore redazionale del mensile "Andersen. Il Mondo dell'Infanzia". Fra i suoi lavori più recenti, Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali (Novara, 2010) e Raccontare la guerra (Novara, 2011) ampio saggio sulla presenza della guerra nei libri per l'infanzia.

Felice Pozzo, considerato il decano degli studiosi salgariani, ha contribuito alla valorizzazione dell'opera di Emilio Salgari. Ha curato numerose edizioni di opere salgariane e pubblicato saggi, articoli e volumi fra cui Emilio Salgari e dintorni (Napoli, 2000); L'officina segreta di Emilio Salgari (Vercelli, 2006); Nella giungla di carta - Itinerari toscani di Emilio Salgari (Pontedera, 2010).

Felice Pozzo, Il tempo perduto dei corsari gentiluomini
(Il tavolino come fucina; L'omaggio alla scuola di scherma italiana; Il Corsaro Rosso di Coopers; La versione erotica di Honorata; Musiche e testi vari; Il Conte di Montecristo; L'illusionismo di carta; L'attualità; La Regina dei Caraibi; Il mare come salvezza; Il Guarany: dal Brasile alla Florida; Novermore!; Gli ultimi fantasmi; Il mare pulito di Salgari)
Pino Boero, Le rotte dell'avventura
(Il Corsaro della memoria; Menu alla corsara; Sotto coperta: la stanza del Corsaro; Sulla tolda e in terraferma: girare in esterno; Il presente dell'azione, il senso delle parole)
Walter Fochesato, Avventure di pennini e pennelli
(Il Corsaro Nero e i suoi illustratori; La pipa e la gamba; Un Corsaro sulle scene; Spigolando; Il Corsaro a strisce; La parodia e l'affetto)
Chi era Salgari
Felice Pozzo, Bibliografia

Potrebbero interessarti anche