L'Autore si racconta: Roberto Piumini

Autori e curatori
Contributi
Alessandra Avanzini
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 112,      1a edizione  2012   (Codice editore 1054.6)

L'Autore si racconta: Roberto Piumini
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856844368
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856869392
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Dopo i testi dedicati a Mino Milani e a Rossana Guarnieri, in questo nuovo volume della serie L’Autore si racconta è la volta di Roberto Piumini, scrittore e poeta per grandi e per bambini, autore di tantissime opere apparse per Mondadori, Einaudi, Giunti, Il Battello a Vapore, nonché dell’ideazione della fortunata trasmissione televisiva L’Albero Azzurro.

Utili Link

Avvenire Piumini: lingua italiana, che birignao! (di Roberto Piumini)… Vedi...
La Stampa TTL Sono Piumini una zucca piena di storie (di Alessandra Iadicicco)… Vedi...
La Repubblica Piumini, lo scrittore dei bambini … si racconta (di Roberto Cicala)… Vedi...
Famiglia Cristiana Intervista a Roberto Piumini (di Orsola Vetri)… Vedi...

Presentazione del volume

"Una delle domande che mi rivolgono bambini o adulti, è se ho scritto, o scriverò, un'autobiografia. Rispondo di no, cercando di spiegarne le ragioni.
Le autobiografie somigliano alle foto-ritratto, quelle in cui ci si mette in posa. Chi scrive un'autobiografia, scrive quello che crede d'essere, o vorrebbe essere, o vorrebbe si vedesse in lui, spesso le tre cose insieme, in un groviglio inestricabile di forzature e intenzioni.
L'unica possibile autobiografia di un autore è quella che, continua, involontaria, implicita e indiretta, scorre nei suoi testi, soprattutto quelli non autobiografici. Raccontando storie d'altri, e d'altro, racconta senza deformazioni, sebbene in diversissime forme, la sua storia.
Un'autobiografia è un racconto come gli altri: finzione, visione. Un'autobiografia va letta come opera dell'immaginario, il cui modo e materia sono l'adattamento di fatti, vissuti, ricordi veri o ricostruiti, ad una "figura" più o meno consapevole di sé.
Questa autobiografia, per contraddire il meno possibile quanto ho affermato, si dichiara dunque, fin dall'inizio, come un falso: la sua verità, tutta da scoprire, soprattutto per me, è il modo in cui ricordo, rivelo, trasformo o nascondo certe cose".

Roberto Piumini è scrittore e poeta per grandi e per bambini. La sua produzione è vastissima, dai racconti ai romanzi, dalle ballate ai poemi alle filastrocche, dalle opere teatrali alle traduzioni di opere letterarie (Browning, Shakespeare, Milton, Plauto). Per i più piccoli, tra le tante attività, è stato tra gli autori e gli ideatori della trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro". Il suo impegno è prima di tutto un impegno etico ed estetico verso lo scrivere; "uomo di parola", come si definisce, ha cercato nella sua storia letteraria di "dare la parola ai bambini o ai ragazzi":dare la parola" come dare il pane, nutrimento espressivo fondamentale".

Indice



Roberto Piumini, L'Autore si racconta
(La zucca, il lago e l'alambicco)
Alessandra Avanzini, Postfazione
Bibliografia.





Pubblicità