Banche ed emigranti nel Molise.

Vittoria Ferrandino

Banche ed emigranti nel Molise.

Credito e rimesse ad Agnone fra Ottocento e Novecento

Basata sulla documentazione contabile e amministrativa, nonché sulle rilevazioni degli organi di vigilanza, la ricerca studia il nesso tra l’afflusso delle rimesse degli emigrati presso due banche molisane (Banca Popolare Cooperativa di Agnone «La Sannitica» e Banca Operaia Cooperativa di Agnone) e gli effetti sull’economia del paese di origine, ricostruendo la rete di rapporti intessuta con la società, le istituzioni, il sistema politico e gli ambienti internazionali.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 216

ISBN: 9788856847413

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.916

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856859140

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.916

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo stretto legame delle banche locali, in particolare di quelle popolari fondate su un'ampia base sociale, con le comunità locali ha sempre rappresentato l'elemento fondamentale per superare "asimmetrie informative" e diffidenze reciproche, sicché esse hanno assunto, in un certo senso, un ruolo di venture capitalist , nonostante il rischio di investire in attività imprenditoriali spesso di natura incerta e pericolosa. In quest'ottica, il nesso tra l'afflusso delle rimesse degli emigrati presso due banche molisane (Banca Popolare Cooperativa di Agnone "La Sannitica" e Banca Operaia Cooperativa di Agnone) e gli effetti sull'economia del paese di origine diventano particolarmente rilevanti ai fini della ricostruzione della rete di rapporti intessuta con la società, le istituzioni, il sistema politico e gli ambienti internazionali.
La ricerca è basata prevalentemente sulla documentazione contabile e amministrativa delle due banche, nonché sulle rilevazioni degli organi di vigilanza e di controllo. L'approccio aziendale ha consentito di focalizzare le direttrici lungo le quali la gestione delle banche si è svolta, di individuare le scelte degli amministratori e della compagine sociale, di osservare l'impatto dell'attività delle banche sul sistema socio-economico locale e di verificare la politica del credito realmente praticata, indipendentemente dalla tipologia di appartenenza.
Ne è scaturita un'interessante ricostruzione dell'attività delle due banche agnonesi, sostenute in buona parte proprio dalle rimesse degli emigrati, ma che non riuscirono a superare la grave crisi degli anni Trenta per essersi troppo esposte con alcune aziende ad esse strettamente legate.

Vittoria Ferrandino
insegna Storia economica e Storia dell'impresa nella Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l'economia e la società dell'Italia meridionale nell'età moderna e contemporanea. Fra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Una comunità molisana in età moderna. Economia, finanza e società ad Agnone (1994), Lo Strega e gli Alberti. Storia di un'industria dell'Italia meridionale (1999), L'economia sannita nel ventesimo secolo (assieme a E. De Simone, 2003) e Il Monte Pio dei Marinai di Torre del Greco. Tre secoli di attività al servizio dei "corallari" (2008).



Vittoria Ferrandino, Prefazione
Economia, emigrazione e banche ad Agnone tra fine '800 e inizi '900
(L'economia molisana tra tentativi di crescita ed emigrazione Le rimesse degli emigrati; La comunità agnonese a fine Ottocento; La costituzione della "Banca Operaia Cooperativa" e de "La Sannitica")
Gli investimenti bancari nell'economia agnonese. Il ruolo delle rimesse
(Agnone e le sue banche all'alba del Novecento; Le iniziative a favore della comunità agnonese; Le banche alla vigilia della Grande guerra; Fra guerra e dopoguerra; Le banche all'avvento del fascismo; Banche e società negli anni Venti)
Il blocco dell'emigrazione e la liquidazione delle banche
(Credito ed emigrazione ad Agnone nella seconda metà degli anni Venti; Le due banche cooperative alla vigilia della Grande depressione; Le prime ispezioni della Banca d'Italia; La crisi economica e gli effetti sulla Sannitica; La Banca Operaia nel turbine della crisi; La liquidazione della Sannitica; La fine della Banca Operaia)
Emigrazione e attività bancaria ad Agnone: nesso o casualità?
Appendice I. Banca Popolare Cooperativa di Agnone "La Sannitica"
(Statuto; Cariche sociali e principali impiegati; Dati di bilancio)
Appendice II. Banca Operaia Cooperativa di Agnone
(Statuto; Cariche sociali e principali impiegati; Dati di bilancio)
Fonti e bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche