Banche ed emigranti nel Molise.

Credito e rimesse ad Agnone fra Ottocento e Novecento

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2011   (Codice editore 365.916)

Banche ed emigranti nel Molise. Credito e rimesse ad Agnone fra Ottocento e Novecento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847413
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856859140
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Basata sulla documentazione contabile e amministrativa, nonché sulle rilevazioni degli organi di vigilanza, la ricerca studia il nesso tra l’afflusso delle rimesse degli emigrati presso due banche molisane (Banca Popolare Cooperativa di Agnone «La Sannitica» e Banca Operaia Cooperativa di Agnone) e gli effetti sull’economia del paese di origine, ricostruendo la rete di rapporti intessuta con la società, le istituzioni, il sistema politico e gli ambienti internazionali.

Presentazione del volume

Lo stretto legame delle banche locali, in particolare di quelle popolari fondate su un'ampia base sociale, con le comunità locali ha sempre rappresentato l'elemento fondamentale per superare "asimmetrie informative" e diffidenze reciproche, sicché esse hanno assunto, in un certo senso, un ruolo di venture capitalist , nonostante il rischio di investire in attività imprenditoriali spesso di natura incerta e pericolosa. In quest'ottica, il nesso tra l'afflusso delle rimesse degli emigrati presso due banche molisane (Banca Popolare Cooperativa di Agnone "La Sannitica" e Banca Operaia Cooperativa di Agnone) e gli effetti sull'economia del paese di origine diventano particolarmente rilevanti ai fini della ricostruzione della rete di rapporti intessuta con la società, le istituzioni, il sistema politico e gli ambienti internazionali.
La ricerca è basata prevalentemente sulla documentazione contabile e amministrativa delle due banche, nonché sulle rilevazioni degli organi di vigilanza e di controllo. L'approccio aziendale ha consentito di focalizzare le direttrici lungo le quali la gestione delle banche si è svolta, di individuare le scelte degli amministratori e della compagine sociale, di osservare l'impatto dell'attività delle banche sul sistema socio-economico locale e di verificare la politica del credito realmente praticata, indipendentemente dalla tipologia di appartenenza.
Ne è scaturita un'interessante ricostruzione dell'attività delle due banche agnonesi, sostenute in buona parte proprio dalle rimesse degli emigrati, ma che non riuscirono a superare la grave crisi degli anni Trenta per essersi troppo esposte con alcune aziende ad esse strettamente legate.

Vittoria Ferrandino
insegna Storia economica e Storia dell'impresa nella Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l'economia e la società dell'Italia meridionale nell'età moderna e contemporanea. Fra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Una comunità molisana in età moderna. Economia, finanza e società ad Agnone (1994), Lo Strega e gli Alberti. Storia di un'industria dell'Italia meridionale (1999), L'economia sannita nel ventesimo secolo (assieme a E. De Simone, 2003) e Il Monte Pio dei Marinai di Torre del Greco. Tre secoli di attività al servizio dei "corallari" (2008).

Indice



Vittoria Ferrandino, Prefazione
Economia, emigrazione e banche ad Agnone tra fine '800 e inizi '900
(L'economia molisana tra tentativi di crescita ed emigrazione Le rimesse degli emigrati; La comunità agnonese a fine Ottocento; La costituzione della "Banca Operaia Cooperativa" e de "La Sannitica")
Gli investimenti bancari nell'economia agnonese. Il ruolo delle rimesse
(Agnone e le sue banche all'alba del Novecento; Le iniziative a favore della comunità agnonese; Le banche alla vigilia della Grande guerra; Fra guerra e dopoguerra; Le banche all'avvento del fascismo; Banche e società negli anni Venti)
Il blocco dell'emigrazione e la liquidazione delle banche
(Credito ed emigrazione ad Agnone nella seconda metà degli anni Venti; Le due banche cooperative alla vigilia della Grande depressione; Le prime ispezioni della Banca d'Italia; La crisi economica e gli effetti sulla Sannitica; La Banca Operaia nel turbine della crisi; La liquidazione della Sannitica; La fine della Banca Operaia)
Emigrazione e attività bancaria ad Agnone: nesso o casualità?
Appendice I. Banca Popolare Cooperativa di Agnone "La Sannitica"
(Statuto; Cariche sociali e principali impiegati; Dati di bilancio)
Appendice II. Banca Operaia Cooperativa di Agnone
(Statuto; Cariche sociali e principali impiegati; Dati di bilancio)
Fonti e bibliografia.