Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

A cura di: Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2012

Obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla decima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Oltre ai numerosi dati presentati sono possibili ulteriori approfondimenti a livello provinciale sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 392

ISBN: 9788856848939

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1610.66

Disponibilità: Discreta

Pagine: 392

ISBN: 9788856858761

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1610.66

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2012 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla decima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
Preceduta da un dettagliato sommario, la prima parte del volume è dedicata ad un ampio quadro di sintesi dell'agro-alimentare lombardo. La seconda parte si apre con l'analisi dei mutamenti in atto nell'economia mondiale e nello scenario internazionale, caratterizzato dai cambiamenti in corso nella domanda e negli equilibri di mercato. Ad essa seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografi a della loro attuale configurazione ed un'analisi delle tendenze in atto. Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale. La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il capitolo monografico è dedicato all'analisi della struttura e dell'attività delle cooperative agro-alimentari ed al loro ruolo all'interno del sistema agro-alimentare regionale. Ai numerosi dati riportati nel volume si affianca una sezione on line con approfondimenti a livello provinciale all'interno del sito internet della Regione Lombardia: www.agricoltura.regione.lombardia.it.

Il volume è realizzato, in collaborazione con la Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia e con Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione - da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell'Università degli Studi di Milano, coordinati dal Prof. Roberto Pretolani, e dell'Alta Scuola in Economia del Sistema Agro-alimentare (SMEA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, coordinati dal Prof. Renato Pieri.



Giulio De Capitani, Prefazione
Sommario
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Lombardia: regione agricola d'Europa; Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola)
Lo scenario internazionale
(L'economia mondiale; L'agricoltura nella prospettiva economica generale; Bibliografia)
Le politiche comunitarie
(L'andamento dell'agricoltura europea nel 2011; La spesa agricola nell'UE; La PAC dopo il 2014; Le altre misure della PAC; Le prospettive di medio-termine per l'agricoltura europea)
Le politiche nazionali
(L'andamento dell'agricoltura; Le politiche nazionali per l'agricoltura; Alcuni elementi di applicazione della PAC in Italia)
Le politiche regionali
(I principali atti legislativi e di programmazione; L'attuazione del PSR nel 2011; La multifunzionalità nelle politiche regionali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale in Lombardia; L'articolazione territoriale; Le maggiori imprese operanti in regione)
Peggiora il deficit negli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La situazione congiunturale; Le caratteristiche strutturali; Le principali attività alimentari; Le forme giuridiche delle imprese; La distribuzione territoriale delle imprese; Le principali imprese)
L'agricoltura
(Il valore della produzione nel 2011; La dinamica della produzione nel medio periodo; Il contributo delle province alla formazione della produzione regionale nel 2010; La redditività delle imprese nel 2010)
Il lavoro
(L'occupazione agricola; Gli addetti nell'industria alimentare)
L'impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; Gli investimenti)
Il credito agrario e il mercato fondiario
(Il credito agrario; Il mercato fondiario)
I seminativi
(La struttura produttiva; Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati dei seminativi)
Le colture intensive
(Le orticole; Le arboree; Le produzioni di qualità)
Le produzioni animali
(La produzione lorda vendibile ai prezzi di base; Gli andamenti produttivi; La struttura degli allevamenti; La trasformazione dei prodotti zootecnici; I prezzi)
Le produzioni non alimentari
(Il florovivaismo; Il settore agro-energetico; Il settore forestale)
Le cooperative agro-alimentari in Lombardia
(Il quadro nazionale; Il quadro in Lombardia; Il confronto fra Lombardia e Italia; La localizzazione territoriale).

Contributi: Lucia Baldi, Andrea Bartoli, Danilo Bertoni, Gabriele Canali, Laura Carraresi, Dario Casati, Maurizio Castelli, Alessia Cavaliere, Daniele Cavicchioli, Giovanni Ferrazzi, Dario Frisio, Guido Gay, Ilir Gjika, Claudia Lanciotti, Daniele Moro, Alessandro Olper, Massimo Peri, Renato Pieri, Roberto Pretolani, Valentina Raimondi, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Stefanella Stranieri, Federico Tesser, Lucia Tirelli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche