Sociologia relazionale e social network analysis

Analisi delle strutture sociali

Autori e curatori
Contributi
Paola Di Nicola
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 128,      1a edizione  2013   (Codice editore 1534.1.30)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820420574

In breve

Il volume si interroga sulla possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis, presentando un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica.

Presentazione del volume

Esiste la possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis?
A partire da un confronto di carattere metateorico ed epistemologico e dall'analisi delle strategie attraverso le quali questi due paradigmi di ricerca definiscono i propri strumenti, il volume presenta un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica. L'ipotesi operativa, che consiste nell'utilizzo congiunto delle strategie di analisi e degli strumenti analitici dei due paradigmi, è in seguito applicata allo studio empirico del familismo amorale e a quello del capitale sociale scolastico e dimostra la sua validità, conducendo alla formulazione di teorie relazionali collegate a questi oggetti di ricerca.

Luigi Tronca è ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine, Società dell'Università degli Studi di Verona, dove insegna Sociologia e analisi delle dinamiche sociali e Sociologia applicata alle scienze motorie. È membro del comitato direttivo del C.Ri.S. (Centro di Ricerca Sociale) dello stesso ateneo e responsabile del coordinamento metodologico dell'Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie. È inoltre membro delle redazioni delle riviste "Sociologia e politiche sociali" e "Italian Sociological Review". Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Personal network analysis (FrancoAngeli, 2012); Sfide e risorse per le relazioni di cura. Rapporto Caritas Diocesana Veronese (con C. Sità e B. Simoncelli, QuiEdit, 2012).

Indice



Paola Di Nicola, Prefazione,
Introduzione
I paradigmi di ricerca relazionali: la sociologia relazionale e la social network analysis
(Introduzione; Inquadramento generale del problema; La sociologia relazionale; La social network analysis; Dal concetto di relazione a quello di struttura sociale (e ritorno))
L'uso congiunto delle metodologie di ricerca
(Introduzione; La sociologia relazionale; La social network analysis; Verso una comune metodologia di ricerca; Strategie di raccolta, organizzazione e analisi dei dati relazionali: personal e whole network analysis)
L'analisi relazionale del familismo amorale
(Introduzione; Il familismo amorale: le ipotesi di ricerca; La ricerca "Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale in Italia"; La ricerca "Capitale sociale e benefici pubblici: reti di prossimità e cicli di vita della famiglia"; Discussione: verso una teoria relazionale del "familismo")
L'analisi relazionale del capitale sociale scolastico
(Introduzione; Il capitale sociale scolastico: l'ipotesi di ricerca; Metodo; Risultati; Discussione: verso una teoria relazionale del nesso tra capitale sociale scolastico e rendimento)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.