Anima, Cultura, Psiche

Relazioni generative

Autori e curatori
Contributi
Girolamo Lo Verso, Silvia Calabrese, Marco Guidi, Maria Licata, Gioacchino Lavanco, Antonio Lumia, Cinzia Novara, Veronica Montefiori, Gianni Montesarchio, Grazia Petti, Roberto Rizzo, Claudia Venuleo
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 208,      1a edizione  2013   (Codice editore 1240.393)

Anima, Cultura, Psiche. Relazioni generative
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820458386

In breve

Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità… tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità. Il volume intende rigenerare e risignificare nell’orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. E una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale. Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!

Presentazione del volume

Questo volume intende rivolgersi a quanti intendano, personalmente e/o professionalmente, percorrere un viaggio alla ricerca dei perché più profondi della propria esistenza.
Perché sono, penso, agisco, sento, mi relaziono, in un determinato modo? E se fossi nato in un'altra famiglia, in un altro paese, con un altro credo, sarei ancora io?
Che legame c'è tra esperienza psicologica ed esperienza spirituale? La cultura sociale, politica, scolastica, nella quale sono immerso e dalla quale sono attraversato, che peso ha nell'influenzare le mie decisioni e le mie idee?
Ed ancora, le relazioni che ho e che intrattengo mi condizionano nella costruzione del mio io e della mia idea di me? Ed io sono proprio certo di essere ed essere pensato come individuo unico, coerente, razionale o forse mi accorgo di cambiare forma, opinione, comportamento, in accordo alle situazioni temporali, relazionali, istituzionali, gruppali nelle quali trascorro la mia esistenza?
Ed infine, esiste un'anima, un'identità, un'individualità o una relazione dinamica tra esseri in ricerca, in viaggio, verso orizzonti di benessere e felicità?
Il volume non risponderà a questi interrogativi, ma organizzerà un pensiero originale, innovativo, complesso e poliedrico: stimolerà il lettore a percorrere un viaggio interiore, un percorso di verità ed autocoscienza, alla ricerca dell'anima, sino a giungere ad una possibile narrazione rigenerata di sé: il proprio testo in un contesto interpretativo relazionale.
Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità_ tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità.
Il volume intende rigenerare e risignificare nell'orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. Ed una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale.
Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!

Giuseppe Mannino, docente di Psicologia Dinamica presso l'Università LUMSA di Roma, psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale, membro dell'EATA (European Association of Transactional Analysis), consulente psicopedagogista di numerosi enti ed associazioni laiche e cattoliche, compie le sue ricerche sui temi del benessere individuale e sociale, sulla ricerca della felicità, sulla psicologia positiva e sulla promozione della persona in senso psicologico, fenomenologico e spirituale.

Indice



Girolamo Lo Verso, Prefazione. Alla ricerca dell'anima, costruzione multipersonale
(Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Mannino, Introduzione: anima, psiche, evoluzione, cultura: connessioni ed interazioni
(Antropologia neotenica; L'approccio umanistico; Il modello della mente relazionale; In definitiva...; Riferimenti bibliografici)
Veronica Montefiori, Giuseppe Mannino, Fisica e psicologia: l'uomo al centro dell'universo
(Né padroni dell'universo né padroni in casa propria; La scienza ridona centralità all'uomo; Il prestigioso ruolo di osservatore; L'uomo e l'universo: un unico campo; Riferimenti bibliografici; Videografia)
Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, La psicologia dinamica di comunità
(Una introduzione di collegamento; Il sé sociale: andare oltre l'individualità; Lo spazio psicologico di comunità; Il setting di comunità; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Mannino, Silvia Calabrese, Narrazione e ri-generazione del sé
(Introduzione; Il sé e la sua narrazione; Le teorie sul pensiero narrativo; L'ermeneutica: dal significato testuale al testo della propria esistenza; Il tempo e il racconto nell'ermeneutica della vita; La teoria lacaniana: la cura nelle parole del soggetto; Interpreti della ri-generazione; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Marco Guidi, Roberto Rizzo, Per un socio-costruttivismo psicodinamico
(Una premessa necessaria; I paradigmi psicologici; Dall'epistemologia positiva al paradigma costruttivista; L'epistemologia socio-costruttivista; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Una narrazione vale un'altra? Ragionando tra costruzionismo e nuovo realismo
(Preambolo; Note epistemologiche; Ragionando sui limiti di un nuovo realismo applicato alla psicologia; Ribadendo la realtà psicologica della narrazione; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Maria Licata, Antonio Lumia, Giuseppe Mannino, La sofferenza psichica come fenomeno relazionale
(I principali assunti teorici; La relazione tra persona e territorio; La comunità luogo di rete sociale; Prendersi cura delle reti sociali: il curante; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Grazia Petti, Narrazioni intorno all'abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche
(Premessa, presagio; Io non ho che parole: le storie di Teresa d'Avila e delle altre; Storie luttuose, storie fruttuose; Per non concludere; Riferimenti bibliografici; Abbreviazioni)
Gianni Montesarchio, Postfazione. Narrazioni animate collettivamente
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità