Il nuovo marketing strategico.

Giorgio Gandellini, Simone Garroni, Alfonso Pace

Il nuovo marketing strategico.

Concetti e strumenti integrati per lo sviluppo del piano di marketing

Con 2 floppy disk 3,5 con applicativi Lotus 1,2,3. Il volume si indirizza a quanti già abbiano una certa dimestichezza con il marketing di base e desiderino migliorare le proprie capacità di analisi coll'impiego del foglio elettronico e del personal computer.

Edizione a stampa

54,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846420404

Edizione: 1a ristampa 2005, 6a edizione 2003

Codice editore: 100.271

Disponibilità: Discreta

L'esplosione di Internet e dell'e-commerce costringe e costringerà sempre più i manager a gestire masse di informazioni crescenti, sia in quantità che in complessità. Sarà quindi sempre più importante dotarsi di strumenti che aiutino a gestire le informazioni sul contesto esterno e di mercato in modo coerente e organico, al fine di poter pianificare in modo efficace, tempestivo e flessibile.

Il nuovo marketing strategico è un vero e proprio "strumento" di pianificazione di marketing: non si limita a descrivere e spiegare astrattamente in che cosa consiste la strategia di marketing, ma mostra concretamente come può essere costruito e sviluppato il processo di pianificazione grazie al modello software che accompagna il testo.

Si indirizza a quanti già abbiano una certa dimestichezza con il marketing di base e desiderino approfondire le proprie conoscenze e, soprattutto, migliorare le proprie capacità d'analisi nelle seguenti direzioni:

- processo di formulazione della strategia;

- collegamenti fra decisioni strategiche e risultati economici e di mercato;

- integrazione dei diversi concetti in uno schema logico globale;

- traduzione dei concetti stessi in modelli operativi e in concreti approcci metodologici;

- applicazione dei modelli attraverso l'impiego del foglio elettronico e del personal computer.

Il libro può quindi essere un utile strumento di supporto sia per studenti di marketing che desiderino consolidare la propria comprensione della materia e la propria preparazione teorica, sia per operatori aziendali (ad esempio, responsabili commerciali e di marketing, product manager) che sentano la necessità di cimentarsi con la modellizzazione dei concetti strategici più significativi, anche e soprattutto al fine di sviluppare migliori capacità di pianificazione.

I modelli cui il testo e il software si ispirano (il motore della prosperità aziendale, la piramide della performance , il modello attività-valore-risultati , ecc.) sono stati utilizzati per lo sviluppo del primo sistema esperto europeo per la formazione manageriale al marketing strategico (S.M.E., Strategic Marketing Exerciser), sponsorizzato dalla Commissione Europea nell'ambito del progetto COMETT n. 90/2/5087/cb realizzato da IFOA.

Giorgio Gandellini è docente di marketing strategico ed e-business , marketing internazionale e business planning presso università e istituti di formazione italiani e stranieri. Svolge attività di consulenza nelle stesse aree per associazioni e reti di piccole e medie imprese, importanti aziende multinazionali e istituti pubblici e privati, in Italia e all'estero.

Simone Garroni è un giovane manager del reparto marketing della Fater, joint-venture tra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. In passato ha svolto attività di consulenza, docenza e ricerca a livello nazionale e internazionale nelle aree marketing e metodi quantitativi.

Alfonso Pace è docente nelle aree Marketing, Metodi Quantitativi e Information Technology per il Management presso il Settore Marketing e Commercio Internazionale dell'IFOA di Reggio Emilia. Fondatore e partner di una società di consulenza, si occupa inoltre di marketing information management e sistemi di supporto alle decisioni.


Prefazione alle prime edizioni

Prefazione alla quarta edizione
Parte I. I concetti portanti e l'impostazione del libro
I concetti portanti e le fasi del processo di pianificazione di marketing
(La filosofia e la ragion d'essere del marketing; Soddisfazione e valore; Criteri d'acquisto e fattori di successo competitivo; Le implicazioni logiche (e matematiche!) della filosofia di marketing: il "motore" del successo aziendale; Le implicazioni pratiche della filosofia di marketing: principali fasi del processo di pianificazione)
Applicabilità e ruolo del marketing, criticità delle scelte prodotto/mercato
(Potenziali aree di applicazione del marketing: marketing al consumatore business to business, profit e nonprofit marketing; Ambito e limiti dell'attività di marketing in azienda: ruolo del responsabile di marketing e definizione del settore o dei settori di attività)
Utilità dei piani e dei modelli di marketing, impostazione del libro
(Perché è importante pianificare... e perché non si pianifica...; Utilità e importanza dei modelli (e della loro traduzione in applicazioni software) nell'attività di marketing)
Parte II. Il Processo di pianificazione di marketing - Definizione del business e segmentazione prodotto/mercato
Segmentazione prodotto/mercato, a valle della definizione del business
(Mappatura dei segmenti e relativo marketing information system; Scelta dei segmenti e posizionamento)
Gestione strategica mono-business: i concetti essenziali
Valutazione del contesto ambientale e di mercato
(Ruolo e obiettivi delle ricerche; Informazioni da raccogliere; Il mercato pertinente; Aspetti strutturali della domanda di prodotti dell'azienda: la quota di mercato; Informazioni specifiche sulla domanda, l'offerta e l'ambiente esterno)
Scelte strategiche complessive e strategia competitiva: i concetti essenziali
(Contesto di riferimento; Implicazioni delle scelte strategiche: costi opportunità e rapporto fra investimenti strategici e risultati; Obiettivi da perseguire e vincoli; Il marketing-mix; Logiche di assegnazione delle risorse ai diversi strumenti; Logiche di bilanciamento della strategia complessiva fra i diversi strumenti; Logiche di previsione dell'andamento della situazione competitiva e delle quote di mercato)
Gestione strategica del prodotto - Gestione strategica del prezzo - Gestione strategica della distribuzione - Gestione strategica della forza vendita - Gestione strategica della pubblicità - Gestione strategica della promozione e del direct marketing, cenni a Internet Marketing - Organizzazione di marketing - Controllo strategico ed economico-finanziario
Gestione strategica multi-business
Valutazione del posizionamento relativo dei diversi business e criteri di destinazione delle risorse
Parte III. Modello di software di gestione strategica mono-business
Introduzione a QUANTUM: un modello di pianificazione di marketing
(Obiettivi e struttura del modello; La logica quantitativa e la "piramide della performance"; Il supporto fornito dal modello e le informazioni gestite; Uso pratico del modello; Un caso esemplificativo: la Monterey S.r.l.)
Ricerche di marketing e Marketing Information System - Obiettivi e strategia competitiva - Gestione strategica del prodotto - Gestione strategica del prezzo - Gestione strategica della distribuzione - La gestione strategica della forza vendita - Gestione strategica della promozione e del direct marketing - Gestione strategica della pubblicità - Organizzazione - Controllo
Allegato. File leggimi.doc.

Potrebbero interessarti anche