Domanda di sicurezza e politiche locali.

Il caso del Lazio

Contributi
Fabrizio Battistelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 142,      1a edizione  2014   (Codice editore 1049.19)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Domanda di sicurezza e politiche locali. Il caso del Lazio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891705228
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704436
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Partendo da una disamina critica del dibattito nazionale e internazionale sulla percezione di sicurezza e sulle politiche di sicurezza urbana, il volume tenta di far dialogare la domanda di sicurezza da parte dei cittadini e l’offerta di politiche di sicurezza da parte degli Enti territoriali e locali. Tale obiettivo è perseguito attraverso l’analisi del caso regionale del Lazio.

Presentazione del volume

La paura del crimine e il senso di insicurezza dei cittadini sono temi che hanno acquisito uno spazio centrale nelle società tardo-moderne. La città, in particolare, si configura tanto come luogo privilegiato di espressione di una domanda di sicurezza diffusa, quanto come spazio di sperimentazione per nuove forme di intervento pubblico in tema di sicurezza urbana. Ma quali sono le cause sociali dell'insicurezza? E quali politiche sono state messe in campo negli ultimi anni per rispondere alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini?
Partendo da una disamina critica del dibattito nazionale e internazionale sulla percezione di sicurezza e sulle politiche di sicurezza urbana, gli autori si propongono di far dialogare la domanda di sicurezza da parte dei cittadini e l'offerta di politiche di sicurezza da parte degli Enti territoriali e locali. Tale obiettivo è perseguìto attraverso l'analisi di un caso regionale, quello del Lazio, a partire dai risultati di due ricerche sociologiche: una sulla percezione dei cittadini, l'altra sugli interventi per la sicurezza ad opera degli enti locali.
Le analisi proposte offrono spunti di approfondimento in merito alle ragioni dell'insicurezza e alle aree dove è più diffusa, alle opzioni di policy preferite dai cittadini e alle politiche implementate a livello locale, per comprendere se e su quali temi vi sia stato un incontro tra domanda e offerta nel campo della sicurezza urbana.
Il volume dimostra ancora una volta l'importanza di ancorare le scelte pubbliche alla conoscenza dei fenomeni e alla ricerca, per non lasciare ambiti decisivi della convivenza sociale alla tentazione dell'allarmismo.

Maria Grazia Galantino è ricercatore t.d. di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma. I suoi principali interessi di ricerca comprendono gli aspetti sociali e di policy della sicurezza internazionale e interna, l'analisi e la gestione dei conflitti, l'opinione pubblica.
Giuseppe Ricotta è ricercatore confermato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma. Tra i suoi interessi di ricerca rientrano le cause sociali dell'insicurezza, le politiche di sicurezza urbana, le rappresentazioni sociali su legalità, civismo e criminalità organizzata.

Indice



Fabrizio Battistelli, Prefazione
Introduzione
La domanda di sicurezza
(Società tardo-moderna e insicurezza; La percezione di insicurezza; Città e insicurezza)
Le politiche locali di sicurezza
(Le strategie di policy; Le misure di prevenzione e contrasto; La parabola della sicurezza locale in Italia)
Periferie insicure? Insicurezza e sicurezza nei cinque capoluoghi del Lazio
(La ricerca; La sicurezza nella città e nel quartiere di residenza; Zone centrali, zone periferiche, zone "pericolose"; Il degrado urbano; Le opinioni sulle politiche di sicurezza; La domanda di sicurezza)
Produrre sicurezza nel Lazio. I progetti degli Enti locali per un sistema integrato di sicurezza
(Il quadro normativo; La ricerca: i progetti degli Enti Locali nel Lazio; I beneficiari del finanziamento; I bisogni dei territori; Il contenuto dei progetti; I destinatari degli interventi per la sicurezza; La sicurezza nell'organizzazione degli Enti; Verso l'integrazione del sistema di sicurezza?)
Domanda di sicurezza e politiche regionali e locali: un incontro possibile?
(Orientamento politico e preferenze di policy; Degrado urbano e sicurezza; Immigrazione e sicurezza; Polizie e sicurezza)
Bibliografia.