L'internazionalizzazione d'impresa

Autori e curatori
Contributi
Angelo di Gregorio, Giuseppe Fontana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 394,      1a edizione  2017   (Codice editore 366.124)

L'internazionalizzazione d'impresa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891752017
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891755025
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

Presentazione del volume

L' internazionalizzazione di impresa, figlia della globalizzazione, continua ad offrire straordinarie opportunità di business per le aziende italiane ed è una sfida da affrontare con preparazione e competenza.
In tale processo è un fattore di successo imprescindibile per le imprese italiane essere strutturate, avere una dimensione adeguata ed un capitale umano competente e preparato nelle singole aree di specializzazione dell'organizzazione aziendale.
Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell'internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore.
Il libro non solo rappresenta per lo studente un manuale completo di nozioni, approfondimenti ed esperienze indispensabili per il suo futuro in azienda, ma anche uno strumento utile per orientare le imprese e i propri manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

Massimo Manelli è attualmente Vice Direttore Generale in Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; in passato è stato Finance Director e CEO di Motorola Italia, CEO di Artemide Spa e CEO di Roncadin ed American Enterprise Food, con esperienza nella gestione della complessità aziendale in Italia ed all' estero nel settore manifatturiero e nella finanza d'impresa. Dal 2014 è Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca dove insegna Global Management nel Corso di Laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali.

Indice

Gli autori
Giuseppe Fontana, Prefazione
Angelo di Gregorio, Presentazione
Strategie di internazionalizzazione
(Il fenomeno della globalizzazione; Le motivazioni alla base di una strategia di internazionalizzazione; Le modalità d'ingresso sui mercati esteri; Il processo di internazionalizzazione; Testimonianze aziendali; Bibliografia)
Enti a supporto dell'internazionalizzazione
(Le organizzazioni nazionali; Le organizzazioni locali; Le organizzazioni europee e internazionali; Il sistema bancario; Promuovere l'internazionalizzazione; Finanziare l'internazionalizzazione; Assicurare l'internazionalizzazione; L'esperienza di OMP Mechtron con SIMEST; Bibliografia)
Il business plan per l'internazionalizzazione
(Origine e caratteristiche del business plan; Gli aspetti qualitativi del business plan; La sezione analitica del business plan; Testimonianza; Bibliografia)
La contrattualistica internazionale
(Il contratto internazionale; Le diverse tipologie di contratto; Il contratto internazionale: riflessioni generali alla luce di un caso pratico; Bibliografia)
Le reti d'impresa
(Le caratteristiche strutturali dell'industria italiana; Il contratto di rete; Tendenze nell'utilizzo dei contratti di rete; Testimonianza aziendale: la rete d'impresa Infrabuild; Bibliografia)
Trasporti internazionali e logistica
(L'azienda e le caratteristiche del trasporto; Le modalità di trasporto internazionale; I documenti legati al trasporto; INCOTERMS; Gruppo GEFCO in Cina e la JV a Shenzen: un esempio di internalizzazione riuscita; Bibliografia)
Ostacoli commerciali e aspetti doganali
(Accessibilità e attrattività dei mercati; Il WTO; Le barriere non tariffarie; Le barriere tariffarie; La nascita della Logistica Doganale; Bibliografia)
I pagamenti internazionali
(Rischi e responsabilità nel pagamento internazionale; Gli elementi da definire nell'accordo commerciale; Le forme di pagamento nel commercio internazionale; Le forme di pagamento nel commercio internazionale: alcune casistiche e raccomandazioni pratiche; Bibliografia)
Fiscalità internazionale
(I riferimenti normativi; I presupposti applicativi del diritto tributario internazionale; La pianificazione fiscale internazionale: fattispecie rilevanti; Case history; Bibliografia)
Tutela della proprietà intellettuale
(La tutela in ambito internazionale; Il marchio; Il brevetto; Disegno e modello industriale; Il segreto industriale; Le azioni a difesa dei diritti di proprietà industriale; Marchio non registrato; L'attività dell'Agenzia delle Dogane nella lotta alla contraffazione; L'internazionalizzazione di Caimi Brevetti S.p.a.; Bibliografia)
Multicultura e negoziazione
(Una definizione di cultura; La cultura per il business; La Dell'Orto India; Bibliografia)
Human Capital
(Le strutture per l'internazionalizzazione; La gestione delle risorse umane internazionali; Le carriere internazionali; Human Capital - Fontana Group; Bibliografia)
Il fenomeno del back-reshoring
(Il contesto: aspetti di macro-trend; Il fenomeno del back-reshoring; Back-reshoring: caso USA; Casi di reshoring; Smart-shoring; Bibliografia)
Massimo Manelli, Conclusioni.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità