Creatività e Pubblicità

Geppi De Liso

Creatività e Pubblicità

Manuale di metodologie e tecniche creative con un'antologia di autori vari

Si può insegnare la creatività? Oppure è una predisposizione naturale? Ma in questo caso, quanti la possiedono senza esserne consapevoli? Questo manuale per la creatività e la pubblicità, nato dopo oltre un trentennio di attività e diversi anni di insegnamento, spiega i meccanismi logici e le regole del mestiere.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 300

ISBN: 9788891761439

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 244.63

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788891765659

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 244.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788891765666

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 244.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si può insegnare la creatività? Oppure è una predisposizione naturale? Ma in questo caso, quanti la possiedono senza esserne consapevoli?
Un manuale per la creatività e la pubblicità nato dopo oltre un trentennio di attività e diversi anni di insegnamento, tenta di spiegare i meccanismi logici e le regole del mestiere. Non pretende di insegnare, al massimo di suggerire, perché la creatività è fatta di contraddizioni, di negazioni, di opposizioni, di innovazioni. Ma molte delle regole di base rimangono, se non altro per essere contraddette.
La professione del pubblicitario, inoltre, non è fatta solo di creatività, ma si basa su un bagaglio di norme che è quantomeno necessario conoscere, perché la pubblicità risponde alle necessità delle imprese, ma coinvolge tutta la società.
Se questo testo si rivolge direttamente ai giovani pubblicitari e agli studenti, costituisce anche per gli addetti ai lavori l'occasione per riflettere sul ruolo e sui cambiamenti che hanno caratterizzato questa professione negli ultimi trent'anni; cambiamenti straordinari, ma che, sostiene Marco Vecchia nella prefazione al libro, non possono prescindere dalla conoscenza delle tecniche di base.

Geppi De Liso, con Lilli Chimienti, ha diretto a Bari, dal 1968 lo Studio De Liso di design grafica e pubblicità. Ha insegnato Comunicazione nel corso di Marketing e Comunicazione d'Impresa della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari e nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione delle Università di Bari e di Campobasso; nel corso indetto dal Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Buenos Aires. Ha tenuto lezioni in vari altri enti di formazione, fra i quali: Domus Academy di Milano; Università del Progetto di Reggio Emilia; Accademia di Belle Arti di Bari, Aforisma, di Lecce; Uni.Versus, Spegea, IFOA e Multimedia di Bari. Lavori dello Studio De Liso sono pubblicati su molti libri nazionali e internazionali di grafica e di pubblicità, fra i quali il decennale Who's Who in Graphic Design, 1994, Benteli- Werd Verlags AG, Zürich, Switzerland e Print - America's Graphic Design Magazine, may/june 1988, Bethesda, Maryland, U.S.A. Ha pubblicato nel 1997 la prima edizione di Creatività & Pubblicità, FrancoAngeli editore, Milano, adottato o consigliato in diverse Università, Accademie di Belle Arti ed atri Istituti; poi aggiornato nel 2003 e nel 2017; Marchi. Tutto quello che occorre sapere, Lupetti editore, Milano, 2009; Dalla china con amore. Storie di grafica e pubblicità, Adda editore, Bari, 2017; un saggio storico sulla grafica e la pubblicità, in Movimenti artistico-culturali in terra di Bari dal 1950 al 2000, Edizioni dal Sud, Bari, 2011, e articoli sulla pubblicità su vari giornali e riviste. Nell'ambito del Convegno Nazionale ".accapo" tenutosi a Bari nel giugno 2006, le associazioni professionali della pubblicità e del marketing Ferpi, Tp, Aism e Club del marketing, con la collaborazione di Assocomunicazione e Unicom gli attribuirono un premio alla carriera.

Marco Vecchia, Prefazione
Lorenzo Marini, Prefazione
Al lettore
La creatività
(I nuovi principi; Introduzione alla creatività; Creatività e società; Il pensiero creativo; Pensiero convergente, divergente o laterale; Tecniche euristiche. Il brainstorming; Creatività di gruppo; Elementi della creatività; Relazioni; Fasi della produzione di idee; Intuizione; Il creativo-designer)
La comunicazione pubblicitaria
(La comunicazione; Definizioni di pubblicità; Reclame; Messaggi di parte; Pubblicità sociale)
La creatività in pubblicità
(Lavoro di gruppo; Piano marketing; Il brief; Piano pubblicitario; Strategia creativa; Concetto e messaggio; Posizionamento)
Le tecniche della pubblicità
(La persuasione; L'argomentazione; Il concetto secondo gli obiettivi; Il messaggio: parola e immagine; Il format; Tipologie di format; Il titolo; Tipologie di titoli; Body copy; Il linguaggio della pubblicità; La struttura sintattica; Buon gusto; Dall'etica all'estetica)
Retorica del linguaggio pubblicitario
(Razionalità ed emotività; Visualizzazione dell'annuncio; Vestire gli ignudi; Testo e immagine; Figure retoriche nel linguaggio visivo; La verbalizzazione negli audiovisivi)
Tecniche visive
(Il rosso; Il layout; Il carattere; La fotografia; Il disegno; La non immagine; Periodici e quotidiani; Campagna multimedia; Nuovi mezzi di comunicazione)
Glossario di grafica, a cura di Geppi De Liso
Glossario di Internet, a cura di Daniela Dell'Aquila
Antologia
Pier Paolo Pasolini, Analisi linguistica di uno slogan
Michele Rizzi, Presenza e onnipresenza: tutto è pubblicità
Lorenzo Marini, Giovani creativi andate contro vento
Luciano Durotti, Si può insegnare la creatività?
Claudio Nutrito, Il segreto dei "sei cappelli"
Massimo Angelo Rossi, Lezioni di creatività
Alberto Cremona, Una case history. Aperol
Geppi De Liso, Comunicazione di pubblica utilità
Geppi De Liso, Persuasori sì, ma non occulti
Geppi De Liso, Ogni merce un messaggio
Geppi De Liso, Dal ciocco al Pinocchio
Geppi De Liso, Avanti con giudizio
Daniela Dell'Aquila, Scrivere per il Web
Opere citate.

Contributi: Daniela Dell'Aquila, Lorenzo Marini, Marco Vecchia

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Pubblicità

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche