La filiera agroalimentare del riso.

Anna Chiara Invernizzi

La filiera agroalimentare del riso.

Aspetti strategici e profili economico-finanziari delle aziende di trasformazione

Il volume vuole indagare sia la struttura del comparto del riso che le relative dinamiche competitive, offrendo una rivisitazione della letteratura esistente attraverso una rappresentazione di filiera che ben rappresenta l’attuale contesto operativo.

Pagine: 180

ISBN: 9788891763198

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 365.1166

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nonostante i settori risicolo e risiero rappresentino una delle eccellenze agroalimentari per l'economia nazionale ed europea, i contributi scientifici elaborati negli anni appaiono quantitativamente modesti.
La monografia si propone di indagare sia la struttura del comparto del riso che le relative dinamiche competitive, offrendo una rivisitazione della letteratura esistente attraverso una rappresentazione di filiera che ben disegna l'attuale contesto operativo.
In particolare, l'indagine si focalizza sulle principali strategie adottate dalle imprese risiere; attraverso un'analisi empirica, che correla i comportamenti strategici adottati dalle singole imprese con le performance economico-finanziarie ottenute, vengono individuate le strategie da adottare in grado di garantire il raggiungimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo rispetto ai concorrenti.

Anna Chiara Invernizzi
è Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale; il suo interesse di ricerca per il settore agroalimentare nasce da un background familiare nel comparto risiero. Attualmente è Vice Presidente dell'Associazione degli Industriali di Novara, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e membro del consiglio di amministrazione di realtà profit e non profit. Oltre a contributi scientifici su riviste, ha pubblicato le seguenti monografie: Le nuove tendenze organizzative (Giappichelli, 1999) e Le imprese di tour operating: analisi degli assetti gestionali e delle complessità economico finanziarie (Giuffrè, 2006).

Maurizio Comoli, Presentazione
Introduzione
Il settore agroalimentare del riso
(Il settore agroalimentare: definizioni e caratteristiche strutturali; Le dinamiche competitive del Sistema Agro-Alimentare; Il comparto del riso: presentazione del contesto mondiale ed europeo; La produzione risicola e i relativi consumi: analisi dei flussi di import-export)
La filiera del riso in Italia
(Il modello di filiera; La filiera alta: il comparto della risicoltura; La filiera bassa: l'industria risiera)
La struttura del comparto risiero
(L'impresa risiera come "sistema economico, aperto e dinamico"; Il modello delle cinque forze di Porter applicato al comparto del riso; I clienti e il loro potere contrattuale; I fornitori e le principali dinamiche competitive di filiera; I prodotti sostitutivi; I "potenziali nuovi entranti": le barriere all'entrata e all'uscita)
Le strategie competitive delle aziende di trasformazione
(I principali modelli strategici; Le dinamiche competitive tipiche delle aziende risiere; Analisi della gestione economico finanziaria; Analisi dei legami esistenti tra strategie attuate e performance aziendali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche