Il trauma psicologico

Nuove frontiere di ricerca

Autori e curatori
Contributi
Franco Baldoni, Michele Cusano, Angelo Napoli, Ester Lombardo, Elisabetta Rita Pasqualetto, Maria Puliatti, Giuseppe Craparo, Lucia Sideli, Caterina La Cascia, Daniele La Barbera, Adriano Schimmenti, Vincenzo Caretti, Stefano Ciulla, Alessia Maria Gervasi, Ugo Pace, Alessia Passanisi, Giacomo Mulè, Alice Mulè, Brenda Cervellione, Monica Pellerone, Massimo Germani, Flavia Calò, Carmela Madonia, Erjona Hysa, Marco Cacioppo, Vincenzo Poerio
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 258,      1a edizione  2018   (Codice editore 321.1.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891770288

In breve

Un manuale, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, destinato a divenire un prezioso strumento per la letteratura italiana sul trauma psicologico, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.

Presentazione del volume

I concetti di trauma e di stress psicologico hanno ottenuto solo negli ultimi decenni un progressivo riconoscimento scientifico. Questo manuale cerca di fare il punto sugli apporti teorici e sui risultati della letteratura scientifica più recenti.
La prima parte è suddivisa in tre capitoli. Il primo è dedicato all'evoluzione del concetto di trauma psichico e alla descrizione dei modelli clinici e teorici che si sono avvicendati dal secolo diciannovesimo ad oggi; il secondo analizza le diverse categorie diagnostiche delle risposte post-traumatiche; il terzo sottopone ad analisi critica il concetto di PTSD contrapponendogli, in modo volutamente provocatorio, ma non privo di significato clinico, quello di "Disturbo Traumatico Post-Stress".
La seconda parte del volume è dedicata alla teoria e alla clinica del trauma psicologico. Un capitolo evidenzia la relazione tra disturbi psicotici ed esperienze traumatiche infantili, in particolare gli abusi fisici e sessuali.
Nella terza parte del libro sono analizzate le problematiche di screening, di valutazione clinica e di trattamento relative alle conseguenze traumatiche di esperienze terribili, purtroppo oggi molto comuni, che pongono problemi sociali, umanitari ed economici.
Si parla di rifugiati sopravvissuti a tortura e di altre esperienze estreme di violenza psicologica o fisica e degli effetti traumatici degli eventi sismici, sempre più frequenti anche nel nostro Paese.
La quarta e ultima parte del volume è dedicata ai fattori protettivi e al trattamento dei disturbi psicologici post-traumatici. Un manuale, dunque, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, destinato a divenire un prezioso arricchimento per la letteratura italiana sul trauma psicologico, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.

Calogero Iacolino è ricercatore di Psicologia clinica l'Università degli Studi di Enna "KORE", dove insegna Psicologia dinamica, Psicologia clinica e Psicoterapia dinamica nel ciclo di vita. Psicologo, psicoterapeuta gruppo-analista, socio ordinario dell'AIP, dell'SPR Italia, della SITD, è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Per i nostri tipi, ha curato Dall'emergenza alla normalità. Strategie e modelli di intervento nella psicologia dell'emergenza (2016).

Indice

Franco Baldoni, Prefazione
Calogero Iacolino, Michele Cusano, Angelo Napoli, Ester Maria Concetta Lombardo e Elisabetta Rita Pasqualetto, Il concetto di trauma psichico
(Le origini del concetto di trauma psichico; Lo sviluppo del concetto di trauma psichico in epoca moderna; Il trauma psichico dal 1900 ad oggi; Il trauma nella psicobiologia; Bibliografia)
Maria Puliatti, Teoria e clinica delle risposte post-traumatiche
(Introduzione; Categorie diagnostiche ufficiali; Categorie diagnostiche non ufficiali; Le risposte post-traumatiche: fattori di rischio e di protezione; I meccanismi di difesa delle risposte post-traumatiche; Bibliografia)
Giuseppe Craparo, Disturbo Traumatico Post-Stress
(Introduzione; Il ruolo della dissociazione nel Disturbo Post-Traumatico da Stress; Dall'evento stressante allo stress traumatico; Conclusioni; Bibliografia)
Lucia Sideli, Caterina La Cascia, Daniele La Barbera, Il ruolo del trauma infantile e degli eventi di vita stressanti nell'eziopatogenesi dei disturbi psicotici
(Cenni storici; Evidenze epidemiologiche recenti; Meccanismi esplicativi psicologici; Meccanismi esplicativi biologici; Per un modello eziopatogenetico integrato; Bibliografia)
Adriano Schimmenti, Giuseppe Craparo, Trascuratezza emotiva e dipendenze patologiche: riflessioni sulle addiction nella prospettiva evolutivo-relazionale
(Introduzione; La trascuratezza emotiva e le addiction; Esemplificazione di un caso; Conclusioni; Bibliografia)
Adriano Schimmenti, Vincenzo Caretti, Stefano Ciulla, Alessia Maria Gervasi, Ugo Pace, Giuseppe Craparo, Alessia Passanisi, Giacomo Mulè, Online grooming: l'adescamento dei minori attraverso Internet
(Introduzione; Chi sono i groomers; Le vittime di grooming; L'invischiamento relazionale tra groomer e vittima; Conclusioni; Bibliografia)
Lucia Sideli, Alice Mulè, Daniele La Barbera, Il trauma da ustione
(Introduzione; Cenni epidemiologici; La qualità della vita del paziente ustionato; Il rischio psicopatologico; Aspetti psicodinamici; Interventi terapeutici; Bibliografia)
Calogero Iacolino, Ester Maria Concetta Lombardo, Brenda Cervellione, Monica Pellerone, Il dramma della perdita di un figlio. Accompagnamento all'elaborazione del lutto nei gruppi di auto mutuo aiuto
(Il dolore; Il trauma della perdita; Lutto; Le quattro fasi del lutto; Lutto e perdita patologica; Perdita di un figlio; Elaborare il lutto con gruppi terapeutici o non terapeutici?; Obiettivi e ipotesi di ricerca; Soggetti e procedura; Descrizione degli strumenti; Analisi dei dati; Analisi preliminari; I risultati; Discussioni e conclusioni; Bibliografia)
Massimo Germani, Rifugiati altamente vulnerabili: i sopravvissuti a tortura e violenze estreme
(Dal concetto di vulnerabilità all'individuazione precoce dei richiedenti asilo altamente vulnerabili; Screening per l'individuazione precoce delle vittime di tortura e violenza estrema; Definizione e forme di tortura; Il Protocollo di Istanbul; Specificità e conseguenze psicologiche della tortura e delle violenze estreme; Bibliografia)
Massimo Germani, Flavia Calò, Il lavoro con i rifugiati sopravvissuti a tortura
(Prendersi cura dei sopravvissuti a tortura; Il colloquio clinico; Assessment psico-sociale con i richiedenti asilo e rifugiati: il Rome Assessment for Refugees; La Traumatizzazione Vicaria; Bibliografia)
Calogero Iacolino, Michele Cusano, Angelo Napoli, Ester Maria Concetta Lombardo, Elisabetta Rita Pasqualetto, I traumi psichici negli eventi sismici
(Terremoto e trauma psichico. L'età antica; Terremoto e trauma psichico. L'età moderna; Terremoto e trauma psichico. La ricerca psichiatrica del primo Novecento; Bibliografia)
Carmela Madonia, Erjona Hysa, Ugo Pace, Marco Cacioppo, Trauma e resilienza familiare: quando le relazioni proteggono
(Introduzione; Trauma e resilienza in un'ottica sistemica; Resilienza familiare: la forza delle relazioni; Strategie adattive della famiglia; Percorsi di recupero e resilienza; Bibliografia)
Vincenzo Poerio, La terapia cognitivo-comportamentale del Disturbo da Stress Post-Traumatico: lo Stress Inoculation Training
(Stress Inoculation Training; Bibliografia).




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità