Città in cerca di autori.

Ilaria Delponte

Città in cerca di autori.

Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia

Il confronto fra le tradizioni italiane e francesi nel campo della pianificazione urbanistica costituisce uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull’interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città. Le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l’Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste a esperti e colloqui con le amministrazioni competenti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891788580

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1820.324

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891798138

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1820.324

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli interrogativi circa la necessità e la bontà della riforma amministrativa che, nel 2014, ha istituito in Italia le Città Metropolitane hanno spinto l'autrice ad interessarsi, parallelamente, alla realtà francese che, negli stessi anni, si è trovata ad affrontare le medesime sfide.
Il confronto, qui proposto, fra le tradizioni dei due stati nel campo della pianificazione non ha volutamente il taglio di un'analisi tassonomica del governo del territorio in Francia e in Italia, ma costituisce piuttosto uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull'interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città.
In maniera del tutto originale le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l'Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste ad esperti e colloqui con le amministrazioni competenti. La lettura parallela delle nascenti istituzioni metropolitane nei due Paesi si articola quindi, con vivacità, fra le tesi proposte dall'autore (cui è dedicato il nucleo centrale del volume) e le molteplici voci dei suoi interlocutori (presenti nei diversi capitoli, ma soprattutto nell'ultimo, dedicato ad interviste).

Ilaria Delponte è Professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Luoghi e tempi della città e del territorio all'Università degli Studi di Brescia ed è docente dei corsi di laurea triennale e magistrale per gli allievi ingegneri edili e civili della Scuola Politecnica di Genova. È membro del Direttivo del C.I.E.L.I. Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture ed è docente del Dottorato in Trasporti e logistica presso l'Ateneo genovese. Si occupa di governance del territorio a supporto di enti e amministrazioni locali ed è responsabile scientifico di piani e progetti urbanistici. Autore di più di 60 pubblicazioni e moderatore di numerosi convegni in italiano, inglese e francese, è anche reviewer di riviste internazionali di riferimento per il settore disciplinare. È Visiting Professor alla World Maritime University di Malmö e Visiting Researcher all'Institut de Géographie alla Sorbona di Parigi. All'interno della collana ha curato nel 2015 Historical City markets: a set of Guidelines.

Prefazione
Introduzione
Il governo del territorio: epoca di riforme, riforma di un'epoca
(L'occasione metropolitana; Ritornare ai fondamenti)
La re-territorializzazione europea: Francia e Italia sotto sguardi incrociati
(Il processo di rescaling territoriale; Lo stato moderno, l'economia globalizzata e i cambiamenti della governance; La rimodulazione europea e la politica di coesione; Radici storiche della territorializzazione nei due Paesi; Il "perché" degli sguardi incrociati)
L'aménagement du territoire in Francia
(Dal dopoguerra alle Tre Leggi; Le Tre Leggi sull'intercomunalità; Decentralizzazione o centralizzazione?; Il giudizio ad oggi)
Il governo del territorio in Italia
(Dall'Unità alle Regioni; Regionalismi e federalismi; Le riforme costituzionali; Uno sguardo retrospettivo)
Il quadro più recente
(Una lunga marcia: la legge Grand Paris e dintorni; Il futuro ruolo delle grandi aree urbane in Francia; I comuni italiani: unioni, fusioni e città metropolitane; Uno sguardo contemporaneo)
Interviste
Intervista a Xavier Desjardins (Université Panthéon-Sorbonne)
Intervista ad Anna Geppert (Université Panthéon-Sorbonne)
Intervista a Claire Delpech (Assemblée des Communes de France)
Intervista a Bruno Coudret (Métropole Grand Lyon)
Intervista a Jens Denissen (Voyage Métropolitain, Paris)
Conclusione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche