Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l'Ifrs 9

Implicazioni teoriche ed empiriche

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 184,      1a edizione  2020   (Codice editore 1811.1.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l'Ifrs 9 Implicazioni teoriche ed empiriche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891790804
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835103141
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume intende analizzare le implicazioni teoriche ed empiriche derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9. Partendo dai limiti dello IAS 39, si ripercorre l’evoluzione evolutivo che ha condotto alle nuove regole contabili, al fine di comprenderne la portata innovativa e le potenziali criticità. Viene quindi fornita un’analisi della letteratura che ha lo scopo, da un lato, di formulare una rassegna delle evidenze empiriche più significative circa le problematiche dello IAS 39 e, dall’altro, di esaminare i primi studi sulle conseguenze derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9.

Presentazione del volume

A decorrere dal primo gennaio 2018 è entrato in vigore il principio contabile internazionale IFRS 9 che disciplina la rilevazione contabile e la valutazione in bilancio degli strumenti finanziari. L'emanazione di tale principio è il risultato di un lungo processo che ha portato alla sostituzione dello IAS 39. Le principali novità introdotte riguardano la classificazione e valutazione degli strumenti finanziari, la metodologia di riduzione del valore delle attività finanziarie e la contabilizzazione delle operazioni di copertura. L'obiettivo del presente lavoro consiste nell'analizzare le implicazioni teoriche ed empiriche derivanti dall'applicazione dell'IFRS 9. Partendo dai limiti dello IAS 39 si ripercorre il percorso evolutivo che ha condotto alle nuove regole contabili al fine di comprenderne la portata innovativa e le potenziali criticità. Successivamente viene fornita un'analisi della letteratura che ha lo scopo, da un lato, di formulare una rassegna delle evidenze empiriche più significative circa le problematiche dello IAS 39 e, dall'altro, di esaminare i primi studi sulle conseguenze derivanti dall'applicazione dell'IFRS 9. Infine, è stata sviluppata un'indagine empirica avente ad oggetto un campione significativo di aziende quotate italiane, finalizzata a verificare le variazioni subite dai principali aggregati di bilancio a seguito dall'adozione dell'IFRS 9, nonché ad approfondire le loro determinanti più importanti.

Carlo Marcon
, Ricercatore a tempo indeterminato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è Professore aggregato di Bilancio e analisi economico-finanziaria e di Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie presso la medesima Università. I suoi interessi di ricerca riguardano i principi contabili nazionali ed internazionali, l'analisi di bilancio, la reportistica societaria e la storia della ragioneria. E' autore di varie pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Indice

Introduzione
Le criticità dello IAS 39
(Premessa; I tratti salienti dello IAS 39; I principali limiti dello IAS 39)
Le novità introdotte dall'IFRS 9
(Premessa; La classificazione e valutazione degli strumenti finanziari; La riduzione di valore delle attività finanziarie; La disciplina dell'hedge accounting)
Una valutazione di sintesi dell'IFRS 9
(Premessa; Le caratteristiche qualitative del bilancio; L'analisi dei costi e benefici; Le implicazioni sul comportamento delle aziende)
L'analisi della letteratura contabile sugli strumenti finanziari
(Premessa; Gli effetti dell'adozione dell'IFRS 9; La classificazione e valutazione degli strumenti finanziari; Il nuovo modello di impairment; Gli effetti dell'hedge accounting)
L'applicazione dell'IFRS 9: un'indagine empirica
(Gli obiettivi dell'analisi empirica; Campione e metodologia; L'impatto complessivo dell'adozione dell'IFRS 9; L'impatto del nuovo approccio di classificazione; L'impatto del nuovo modello di impairment)
Conclusioni
Bibliografia.