Strategie di innovazione, performance delle imprese e comunicazione in bilancio

Verifiche empiriche e studio di casi

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 232,      1a edizione  2019   (Codice editore 1312.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Strategie di innovazione, performance delle imprese e comunicazione in bilancio Verifiche empiriche e studio di casi
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835102410
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume esamina le strategie di innovazione perseguite dalle imprese e l’impatto che tali strategie hanno sulle performance. I risultati dell’analisi, condotta su un campione rappresentativo delle società quotate italiane, tedesche e francesi, evidenziano una relazione positiva e significativa tra investimenti in ricerca e sviluppo e valore di mercato delle imprese. Il testo esamina poi la capacità informativa del bilancio, sia relativamente ai documenti di sintesi sia con riferimento alla relazione sulla gestione.

Presentazione del volume

Il volume esamina le strategie di innovazione perseguite dalle imprese e l'impatto che tali strategie hanno sulle performance. I risultati dell'analisi, condotta su un campione rappresentativo delle società quotate italiane, tedesche e francesi, evidenziano una relazione positiva e significativa tra investimenti in ricerca e sviluppo e valore di mercato delle imprese ad indicate la sensibilità di investitori ed operatori finanziari rispetto alle strategie di innovazione messe in atto dalle imprese. Una relazione positiva si rileva anche tra intangible assets (risorse acquisite dall'impresa e atte a produrre benefici economici futuri) e indicatori di redditività: la disponibilità di risorse intangibili, più difficili da trasferire e replicare, consente all'azienda, in linea con l'approccio teorico della resources based view, di ottenere vantaggi competitivi che si riflettono sulle performance reddituali (Roa, Roi, Roe).
Inoltre, rispetto alle strategie di innovazione programmate o implementate dalle imprese, si esamina la capacità informativa del bilancio sia relativamente ai documenti di sintesi sia con riferimento alla relazione sulla gestione (o management commentary nel caso di bilancio Ias/Ifrs). Al riguardo, la Relazione sulla gestione dovrebbe rendere informati gli stakeholder (investitori attuali e potenziali, finanziatori esterni, ecc.) non solo rispetto alle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo, ai programmi di innovazione, ai nuovi prodotti e/o nuovi processi produttivi realizzati e loro impatto su ricavi e costi, ma anche rispetto al grado di maturità digitale, alla disponibilità di risorse umane high skilled; alla dotazione di immobilizzazioni materiali (impianti, macchinari, attrezzature) innovative per realizzare la cosiddetta "fabbrica intelligente". Infine, la relazione sulla gestione dovrebbe informare di eventuali accordi di collaborazione per l'innovazione (con fornitori, clienti, università, partner esteri) dal momento che la capacità di fare e applicare innovazione in maniera congiunta impatta sui risultati e sui rischi incrementando i primi e riducendo i secondi.

Silvia Tommaso è ricercatore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell'Università della Calabria. È docente di Analisi di bilancio e di Analisi e contabilità dei costi. È componente dei Gruppi di Studio Aidea Sidrea "Crisi d'impresa" e "Studi di genere". È autore di monografie e contributi su riviste nazionali e internazionali in tema di: bilancio e analisi di bilancio; distretti industriali e relazioni tra sistemi di governance e performance delle imprese distrettuali; reti di imprese e performance delle imprese partner; presenza delle donne nei consigli di amministrazione e valore di mercato delle azioni.

Indice

Introduzione
L'innovazione nelle imprese: definizioni, tipologie, vincoli
(Introduzione; L'innovazione: definizione, caratteri distintivi, tipologie; L'innovazione digitale; Le tecnologie digitali nei settori manifatturiero e finanziario; Vincoli all'innovazione: caratteristiche delle imprese e contesto istituzionale. Il caso dell'Italia)
Imprese e innovazione: un'analisi bibliometrica della letteratura
(L'analisi bibliometrica; Analisi bibliometrica degli studi sull'innovazione)
Strategie di innovazione: modalità di finanziamento e comunicazione in bilancio
(Premessa; I finanziamenti per l'innovazione; La comunicazione delle strategie di innovazione attraverso il bilancio; L'impatto degli investimenti in innovazione sul bilancio)
Innovazione e performance delle imprese: un'analisi econometrica
(Introduzione; La relazione tra investimenti in innovazione e performance: rassegna della letteratura e ipotesi di ricerca; Metodologia della ricerca; Risultati e discussione; Conclusioni e sviluppi futuri della ricerca)
Performance delle imprese innovative in Italia: una verifica empirica
(Competitività e capacità di innovazione delle imprese italiane; Strategie di innovazione nelle imprese italiane; Le Pmi innovative e le policy in loro favore; Le condizioni economiche, patrimoniali e finanziarie delle Pmi innovative: una verifica empirica sul comparto manifatturiero)
Strategie di cooperazione per l'innovazione: reti di imprese e distretti in Italia
(Premessa; Le reti di imprese per l'innovazione; L'innovazione nei distretti industriali; I distretti tecnologici)
Conclusioni
Bibliografia.