La performance della formazione universitaria

Il caso degli studi socioeducativi

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 182,      1a edizione  2019   (Codice editore 1043.102)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

La performance della formazione universitaria Il caso degli studi socioeducativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891791542
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835101833
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro propone un percorso di riflessione sul tema della performance formativa del sistema universitario italiano, con un particolare focus sui corsi di laurea di natura socioeducativa, un segmento della formazione avanzata che appare interessante indagare in quanto, per un verso, sconta un rischio di abbandono durante il primo anno decisamente superiore alla media di sistema e, per altro verso, si trova a preparare laureati il cui mercato del lavoro risulta assai dinamico, ma talmente poco regolato da costringerli a competere con figure meno qualificate.

Presentazione del volume

È noto che il sistema universitario italiano si caratterizza per una performance formativa piuttosto modesta, determinata da una limitata capacità di produrre laureati e da un insoddisfacente rendimento del titolo di studio.
Su questo tema il libro propone un percorso di riflessione sviluppato nella duplice prospettiva dell'analisi macro e micro. Nel testo, infatti, i limiti che la nostra università rivela sotto il profilo della efficienza e della efficacia della azione formativa sono ricostruiti e discussi nei loro termini generali di natura storica e sistemica, per mostrarne le origini e le dinamiche più o meno recenti e per evidenziare il loro impatto sul quadro delle funzioni sociali e culturali che nella società contemporanea sono ricondotte ai sistemi di istruzione avanzata; ma anche mettendo a fuoco le due vicende che sulla modesta performance formativa del sistema sembrano aver maggior rilievo, vale a dire un tasso di completamento dei percorsi di studio al di sotto del dato medio continentale e una spendibilità occupazionale del titolo ben inferiore alle aspettative. In particolare, tali questioni vengono approfondite nell'ambito dei corsi di laurea di natura socioeducativa, un segmento della formazione avanzata che appare interessante indagare in quanto per un verso sconta un rischio di abbandono durante il primo anno decisamente superiore alla media di sistema e per altro verso si trova a preparare laureati il cui mercato del lavoro risulta assai dinamico ma talmente poco regolato da costringerli a competere con figure meno qualificate.

Marco Burgalassi è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università di Roma Tre dove insegna Sociologia e politiche educative e Politica sociale. Si occupa di sistemi di welfare, di istruzione universitaria e di formazione e occupazione nelle professioni sociali. Tra le sue pubblicazioni Il welfare dei servizi alla persona (2007), Promuovere il benessere in tempo di crisi (2012), Politica sociale e welfare locale (2012).

Indice

Introduzione
Parte I. Sulla formazione universitaria in Italia: condizioni e criticità
Il quadro della formazione universitaria in Italia
(Breve storia dell'università italiana dall'Unità ad oggi; L'odierno profilo del sistema universitario; Il versante della formazione)
Le funzioni sociali e la performance della formazione universitaria
(La funzione sociale dei sistemi di istruzione terziaria; Le funzioni sociali della formazione universitaria in Italia; Le dimensioni della differenziazione nella performance formativa del sistema; La formazione universitaria in campo socioeducativo; Un quadro di sintesi)
Parte II. La formazione universitaria in campo socioeducativo: studio di caso sulla Università di Roma Tre
Il quadro della formazione universitaria di natura socioeducativa e gli obiettivi di un programma di ricerca
(La formazione socioeducativa nel sistema universitario: offerta e utenza; Il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università di Roma Tre; Il programma di ricerca)
L'abbandono precoce degli studi universitari nell'area della formazione socioeducativa
(La ricerca sull'abbandono universitario: uno stato dell'arte; L'abbandono precoce nella Università di Roma Tre: uno studio di caso; Un quadro di sintesi e una rappresentazione schematica)
La condizione occupazionale dei laureati nei corsi triennali di area socioeducativa
(Il quadro dell'occupazione giovanile in Italia e la condizione dei laureati; Il processo di costruzione della condizione occupazionale dei laureati; La condizione occupazionale dei laureati nell'area della formazione socioeducativa; Uno studio di caso sulla Università di Roma Tre)
Conclusione
Indice delle tabelle e dei grafici
Bibliografie.